Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rastò Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-15:33 pm Oggetto: Aiuto per decisione lama |
|
|
Innanzitutto mi presento,
piacere sono Andrea, mi sono iscritto a questo forum sia perchè lo trovo molto interessante e pieno di informazioni utili , sia perchè gradirei avere un'aiuto da voi esperti sul mio prossimo acquisto.
Vi spiego un po' la mia situazione e necessità:
Il coltello verrebbe utilizzato in svariate situazioni:
-Softair ( livello agonistico )
-Escursionismo
-Campeggio
-EDC
So che è abbastanza difficile trovare un coltello che si adatti agli svariati usi che ne andro' a fare ma girando per siti e per marche ho selezionato alcuni modelli che mi hanno colpito:
-Extrema Ratio ''Shrapnel'' desert
Sono un'amante del design ER , mi sono innamorato di questo coltello che oltre ad avere una forma che mi piace molto, credo possa essere applicato alle prime 3 situazioni( softair, escursionismo, campeggio ).
Inoltre qui sul forum ho letto buone opinioni sul coltello in questione.
Il problema è che questo modello sarebbe inutilizzabile in EDC ( o mi sbaglio ? )
-Extrema Ratio ''MF0 / MF1'' desert
Di nuovo extrema ratio, questi due modelli sono quelli che mi piacciono di più della serie MF.
Con un chiudibile sarei avvantaggiato in quanto è trasportabile e poco ingobrante, ma quanto ne risentirebbe l'utilizzo dello stesso nel softair/escursione?
-Pohl Force - Alpha three desert
In alternativa all'ER.Prezzo più vantaggioso, ma onestamente MF0/MF1 mi piace molto di più
Inoltre, cosa di non poco conto , è il prezzo. Fra lo shrapnel e i folder sposta circa una 70ina di euro.
Secondo voi, è meglio rinunciare completamente all'EDC con lo srhapnel oppure prendere un folder che soddisfa senza troppe pretese tutti i punti?
Ringrazio tutti e mi scuso per essere stato prolisso ma ho cercato di darvi più info possibili in modo tale che possiate aiutarmi meglio
Salutoni
Rastò |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-15:50 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, io non so come sia dalle tue parti, ma in molte zone i giocatori di softair che portano addosso coltelli a lama fissa durante le partite sono puttosto mal visti, sia dagli altri giocatori che dalle forze dell' ordine (anche se l'area di gioco e il resto sono in ordine).
Fatta questa premessa se devo consigliarti un coltello in grado di fare tutte queste cose sono costretto a parlare di chiudibili. Uno potrebbe essere il Cold Steel Rajah III, un'altro lo Spyderco Endura o il più grande Military. Altri prodotti validi sono quelli della Zero Tolerance |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-16:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao, da softgunner a livello "domenicale"posso consigliarti un wenger ranger che e quello che uso io, costa molto meno di un er e soprattutto e chiudibile e piu discreto ma con una lama di dimensioni generose io uso il modello 71 che ha anche una forbice e una sega, essendo un multiuso e sicuramente bio ben visto rispetto a un fisso in tutti i campi in cui pensi di usarlo
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12535 a questo link puoi leggere una discussione proprio su questo coltello con le foto del mio. in oltre puoi procurarti l apposito fodero in cordura che agganciato al tattico o al cinturone non stona per nulla, qualsiasi sia la mimetca che usi. fidati di me anche io andavo a giocare con il ka bar i primi tempi ma ti posso garantire che non serve assolutamente a nulla un coltello cosi generoso anzi e solo d'ingombro(di certo non ti metti a choppare in partita) come edc e un po abbondante invece ma certo e piu discreto e portabile di un fisso. in escursionismo e campeggio anche li se non conti di farci legna(apparte che ha una buona sega)puo andare bene. come costo io l ho preso in svizera pagandolo 40 euro piu 10 del fodero, non credo che qui verresti a pagarlo molto di piu, comunque se sei interessato chiedi a collini e te lo procurano. ti linko direttamente dal sito wenger il catalogo della serie ranger dacci un occhio poi se vuoi sapere qualcosa in piu posso farti anche una piccola recensione |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-17:09 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che l'unico coltello che potrebbe servire nel softair oltre ad un multiuso è un machete, diciamo che quello che stai cercando è un folder bello robusto quindi, quotando Zato, guarda tra ZT, ColdSteel e Spyderco.
p.s. se sei intenzionato a comprare lo Shrapnel, prenditi il Viper David che è mooolto meglio. |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-17:24 pm Oggetto: |
|
|
Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze.... |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-17:28 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze.... |
Secondo te posta due ER e un Pohl e si "accontenta" di un Vic? povero illuso  |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-18:08 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Prendi un Victorinox con gli accesori che preferisci e soddisfi tutte le tue esigenze.... |
Secondo te posta due ER e un Pohl e si "accontenta" di un Vic? povero illuso  |
Parla di conciliare il campeggio e l'EDC.....quale meglio del Vic?
Con i coltelli che ha postato lui può dimenticarsi dell'uso EDC, e anche per il campeggio/escursionismo non mi paiono il massimo... |
|
Torna in cima |
|
Rastò Topo di Bottega

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-19:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti ragazzi e grazie mille delle molteplici risposte.
Purtroppo per chi mi ha consigliato il victorinox annuncio che già ne ho uno e come coltello non mi piace affatto.
Come del resto i multiuso in generale.
Preferisco abbinare un buon coltello + una pinza multiuso
@D4amon: Grazie mille, ma non è quello che sto cercando.
Per quanto rigurda la custodia in cordura non ci sono problemi in quanto mi costruisco artigianalmente buffetteria militare e fare un fodero è semplice semplice.
@Zatochi:
grazie mille, effettivamente mi hai fatto rivenire in mente un dettaglio, sul regolamento asnwg nazionale è espressamente vietato portarsi dietro un coltello a lama fissa ai tornei regionali/Nazionali.
Grazie mille per avermi evidenziato questo particolare di non poco conto che mi era sfuggito.Devo eliminare inesorabilmente dai plausibili lo shrapnel...peccato mi piaceva parecchio
@Zatochi/Zhurk: sembrano tutti degli ottimi coltelli, mi fido della vostra esperienza, ma non capisco perchè a nessuno piace ER o phol.
Fanno proprio schifo in termini di prestazione gli ER oppure è per un gusto estetico?
Grazie mille di nuovo a tutti e scusate se faccio domande da deficente ma è la prima volta che mi avvicino al mondo delle lame  |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-19:48 pm Oggetto: |
|
|
personalmente tra Extrema Ratio e Pohl non avrei nessun dubbio
prenderei il Pohl, secondo me è a un livello costruttivo più alto
sarei invece molto più indeciso se dovessi scegliere tra Pohl e Zero Tolerance, specialmente per la serie ZT300
ciao |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Mar 19 Lug 2011-20:05 pm Oggetto: |
|
|
Rastò ha scritto: |
@Zatochi/Zhurk: sembrano tutti degli ottimi coltelli, mi fido della vostra esperienza, ma non capisco perchè a nessuno piace ER o phol.
Fanno proprio schifo in termini di prestazione gli ER oppure è per un gusto estetico?
|
I Pohl sono ottimi, ma l'unico che mi sento di consigliarti è il Bravo One. L'Alpha Two è VERAMENTE GROSSO e quindi caldamente sconsigliato come EDC. Il miei EDC abituali, quando non uso le pinze, sono proprio lo Spyderco Endura Wave e il Cold Steel Rajah III
Quanto alla questione ER, non è che non piacciano, ma costano davvero molto se li confronti con la concorrenza. Lo Shrapnel secondo me è il miglior modello di ER ma.. se non puoi portare lama fissa non va bene. e comunque come EDC è eccessivo |
|
Torna in cima |
|
2652csom Addetto al Maglio

|
Inviato: Gio 06 Ott 2011-11:04 am Oggetto: |
|
|
io prenderei Pohl anche se sarai l 'unico a portarti un coltello vero mentre giochi non so se sarai visto benissimo!!! |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 07 Ott 2011-18:31 pm Oggetto: |
|
|
vai di ZT e non te ne pentirai, magari 0350 se lo vuoi più piccolo, o se vuoi una lama dritta 0551, un design fighter 0400 ecc.. sono tutti degli OTTIMI prodotti, ovviamente non trascurando i consigli dei più esperti.  |
|
Torna in cima |
|
zorlac Fabbro

|
Inviato: Ven 07 Ott 2011-19:27 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente Endura, ieri in armeria surclassava esteticamente qualsiasi coltello presente, come possenza e funzionalità...e c'erano tutte le marche principali...l'Endura è il chiudibile perfetto, come peso, dimensioni, prezzo, prestazioni e aggiungo anche il fattore estetico perchè è stupendo. Forse solo il Mini Manix può competere |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere

|
Inviato: Ven 07 Ott 2011-21:47 pm Oggetto: |
|
|
La mia umile opinione è un endura oppure un tenacious o cosa secondo me molto utile una grossa leatherman di grosse dimensioni ha un seghetto, lama di buone dimensioni e vari accessori che possono essere molto in varie situazioni tra cui anche softair. Spero di esserti stato utile |
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro

|
Inviato: Dom 09 Ott 2011-19:02 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è già buono che sei riuscito a selezionare tre modelli...comunque,senza togliere niente agli Extrema Ratio,io punterei su un Pohl Force,compromesso qualità prezzo molto buono....Però come dice Zato prenderei il Bravo One..Le dimensioni sono più ridotte ed è più comodo da trasportare,in più hai un comodo astuccio in dotazione col coltello..  |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro

|
Inviato: Lun 10 Ott 2011-12:38 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi.. ma non vi siete accorti che 2652csom ha riesumato un topic vecchio di quasi 3 mesi ....
Spero vivemente che in tutto questo tempo rastò abbia finalemnte preso un decisione .. magari optando per un bel Bravo One  |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni

|
Inviato: Lun 10 Ott 2011-13:13 pm Oggetto: |
|
|
haahha vero non ci avevo fatto caso , eh l'indecisione è una brutta cosa.. magari in questo periodo ha racimolato i cash ..  |
|
Torna in cima |
|
VULGRIM Addetto ai Forni

|
Inviato: Lun 10 Ott 2011-16:29 pm Oggetto: |
|
|
concordo col bravo one..  |
|
Torna in cima |
|