Inviato: Dom 25 Set 2011-18:31 pm Oggetto: Domande pietre per affilare
Salve, ho preso da poco due pietre per affilare (KAI 400/1000 e 3000) mi trovo molto bene ho affilato molti coltelli e il risultato è molto buono, anzi ottimo direi, se ci aggiungo anche poi una passata sul cuoio tiro fuori un rasoio.
La mia prima domanda era: Per affilare i coltelli da cucina in ceramica (bianca) vanno bene lo stesso?
La seconda domanda è che ne pensate di questo tipo di pietre?
http://youtu.be/LuyMl0Mfn2k
Penso che lo conoscano in molt,i negli ultimi due video parla molto bene di queste pietre in ceramica (Naniwa Chosera), che basta bagnarle un poco e sono molto più efficaci, inoltre leggevo in giro che le pietre in ceramica di questo tipo se ben tenute durano tutta la vita, rispetto alle normali pietre che si consumano ad esempio.
C'è tanta differenza con le normali pietre?
Ultima domanda: esiste qualche rivenditore di fiducia che tratti vari tipi di pietre tra cui le sopracitate o le King?
Le naniwa le trovi anche nel nostro catalogo online
Per affilare i coltelli in ceramica servono assolutamente due cose: un professionista ed una mola al diamante. Tutto il resto serve solo a rovinare il coltello in ceramica _________________
Davide, però in catalogo avete le naniwa SS che sono parecchio diverse dalle chosera (che costano l'ira di Dio e che io sappia in Italia non vende nessuno). Tra l'altro nel video viene commesso un errore, le chosera non sono pietre ceramiche ma sono legate con ossido di magnesio e vanno comunque immerse in acqua per 15/20 minuti (bisogna solo stare attenti a non lasciarle in acqua per più di un'ora perché potrebbero formarsi delle crepe) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Le naniwa le trovi anche nel nostro catalogo online
Per affilare i coltelli in ceramica servono assolutamente due cose: un professionista ed una mola al diamante. Tutto il resto serve solo a rovinare il coltello in ceramica
Ecco dov'è la fregatura con questi coltelli in ceramica allora... fortunatamente no ho solo uno
Grazie.
M.
Conta che per perdere il filo ci mettono molto, molto, molto di più dei coltelli in acciaio. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
il molto è un fattore x10, inoltre la fregatura è che una volta li mandavano in fabbrica (mi riferisco a Kyocera) e venivano sistemati con gli stessi macchinari usati per produrli, ora hanno subappaltato ad un laboratorio esterno....mah
Alla fine un coltello in buon acciaio è per me ancora la scelta migliore, si consumerà ma io lo posso riaffilare a casa mia e riportarlo a rasoio.
Inoltre guardando alcuni video, il passo successivo e forse più importante è quello che segue la mola diamantata ovvero la lucidatura a specchio del filo in quanto il diamante riga la ceramica e potrebbe essere l'innesco per i chipping della stessa.
Guarda che basta mandarli indietro da collini e ci pensano loro
Sinceramente mi sono avvicinato al "mondo" dell'affilatura in casa, per evitare di andare da arrotini a far riaffilare i coltelli. Alla fine ho solo un coltello in ceramica di piccole dimensioni, 130mm di lama~; continuo a usare i Sanelli e amen :P
Tornando alle Naniwa Chosera oltre al prezzo e al materiale che caratteristiche hanno?
Sono più dure, più morbide, veloci, lente?
eppure io prima o poi ci provo ad affilarlo quello in ceramica
...sembra facile...è un materiale completamente diverso dall'acciaio e ci vorrebbero degli attrezzi tipo la ruota a nastro, a mano è impossibile...in tempi non biblici
non consiglio a nessuno di provare quello che si vede nel video e comunque ho qualche dubbio sull'originalità di quel coltello (impossibile che abbia perso il filo in quel modo in un mese e comunque si limava troppo facilmente) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
...sembra facile...è un materiale completamente diverso dall'acciaio e ci vorrebbero degli attrezzi tipo la ruota a nastro, a mano è impossibile...in tempi non biblici
Al massimo che succede? Si rovina? eeee crepi l'avarizia! E poi la diamantata mangia anche la ceramica, se non si prova non si saprà mai il risultato
Al massimo che succede? Si rovina? eeee crepi l'avarizia! E poi la diamantata mangia anche la ceramica, se non si prova non si saprà mai il risultato
il problema è che senza lucidatura...a me non taglia, ho già fatto diamantata + carta 2000 ma "strappa"...
Guarda che basta mandarli indietro da collini e ci pensano loro
Sinceramente mi sono avvicinato al "mondo" dell'affilatura in casa, per evitare di andare da arrotini a far riaffilare i coltelli....
Grazie!
Saluti.
M
Parole sante, non sai quante soddisfazioni mi sono tolto affilandoli in casa, sempre filo perfetto a rasoio e mai più i segni della mola sul fianco...fantastico!
E poi diciamocela tutta... i coltelli bisogna affilarli prima che perdano il filo
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum