Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasquale90 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-11:00 am Oggetto: Fallkniven f1 3g o vg1 |
|
|
quale materiale mi consigliate di comprare questo magnifico coltello |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-11:20 am Oggetto: |
|
|
bhè dipende da cosa vuoi farci, la differenza di prezzo è tanta ma ti dico subito che un coltello temprato a 62 hrc terrà meglio il filo di uno a 59 ma di certo è anche più fragile e difficile da ravvivare. se vuoi portartelo dietro per le escursioni allora ti dico vg10 oppure se vuoi metterlo in vetrina e hai tanti soldi da spendere allora ti dico in 3G. |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-11:25 am Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | bhè dipende da cosa vuoi farci, la differenza di prezzo è tanta ma ti dico subito che un coltello temprato a 62 hrc terrà meglio il filo di uno a 59 ma di certo è anche più fragile e difficile da ravvivare. se vuoi portartelo dietro per le escursioni allora ti dico vg10 oppure se vuoi metterlo in vetrina e hai tanti soldi da spendere allora ti dico in 3G. |
Adesso l'F1 3G è diventato un coltello da vetrina?
Io ti consiglio il VG-10/420 semplicemente per il rapporto qualità/prezzo, il laminato SGPS nonostante sia eccellente mi sembra un po' caro su questo coltello.
p.s. Ovviamente se il tuo budget è elevato prendi il 3G! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-11:44 am Oggetto: |
|
|
bhè se uno vuole iniziare una collezione il 3G fa più scena del classico laminato fallkniven poi il laminato vg10 è già un ottimo acciaio e se lo devo usare per tagliare un rametto o qualcosa del genere io sconsiglierei assolutamente il 3G anche solo per tutti i soldi che si vanno a spendere e vengono "sprecati" in un coltello da escursione. il 3G è fatto per tagliare non è un acciaio con cui puoi farci del batoning o usare come leva, quindi ripeto, dipende dall'utilizzo (so che è fastidioso sentirselo dire in continuazione anche a me ogni volta che non dicevo cosa volevo farci me lo chiedevano sempre e mi chiedevo "ma non possono rispondere e basta?" e invece serve tanto sapere l'utilizzo del coltello ) |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-14:42 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | bhè se uno vuole iniziare una collezione il 3G fa più scena del classico laminato fallkniven |
scena in che senso?
pado85 ha scritto: | il 3G è fatto per tagliare non è un acciaio con cui puoi farci del batoning o usare come leva |
Lo hai mai provato? Sei così sicuro che un convex a 62Hrc sia così debole? Ti ricordo tra l'altro che la Fallkniven produce il laminato proprio per dare più elasticità ai taglienti temprati alti...
Per un uso DA COLTELLO l'F1 3G va più che bene, se vuoi spendere quelle cifre. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Set 2011-16:41 pm Oggetto: |
|
|
scusa mi sono espresso male, intendevo dire che non è che non puoi usarlo ma sarebbe uno spreco, va più che bene quello in vg10 perché spendere il doppio solo per una tenuta del filo leggermente migliore |
|
Torna in cima |
|
Pasquale90 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 14 Set 2011-11:10 am Oggetto: |
|
|
gia' il 3g costicchia un po' ma su un sito americano http://www.knifeworks.com/fallkniven-1.aspx lho trovato ad un prezzo vantaggioso anche se poi guardiamo tempi e altre spese varie non so' se conviene |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 14 Set 2011-11:58 am Oggetto: |
|
|
qui non so aiutarti |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mer 14 Set 2011-12:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasquale90 ha scritto: | gia' il 3g costicchia un po' ma su un sito americano http://www.knifeworks.com/fallkniven-1.aspx lho trovato ad un prezzo vantaggioso anche se poi guardiamo tempi e altre spese varie non so' se conviene |
i tempi non li conosco...dipende dalla spedizione che scegli o che ti offrono e dalla dogana.
per i costi,devi calcolare almeno il 30% in piu.
non so quanto ti convenga ora come ora acquistare in usa... |
|
Torna in cima |
|
rambo Fabbro
|
Inviato: Gio 13 Ott 2011-17:57 pm Oggetto: |
|
|
dovresti pensare a cosa ne vuoi fare e poi scegli tenendo conto anche dei tuoi gusti. |
|
Torna in cima |
|
|