Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 03 Set 2011-19:39 pm Oggetto: Domanda abbastanza idiota |
|
|
ragazzi visto che di coltelli artigianali ne so poco o niente volevo sapere se in italia si trova un artigiano che ti fa coltelli in ZDP e se non in italia dove lo si può trovare? |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-10:03 am Oggetto: |
|
|
ma se vai dall'artigiano non dovrebbe preoccuparsi lui di trovare l'acciaio e tutto il resto? |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-11:23 am Oggetto: |
|
|
Dipende, se alcuni materiali sono particolarmente difficili da trovare può anche dirti "portami i materiali e te lo realizzo".
Considera poi che lo zdp è praticamente impossibile da trovare, senza contare che credo sia particolarmente difficile trovare anche chi gli fa i trattamenti termici adeguati.
A questo punto tra un acciaio "classico" trattato ad hoc ed uno speciale trattato così così preferisco il primo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-11:32 am Oggetto: |
|
|
e se contatto mr. rockstead dici che me lo fa un coltello come dico io in ZDP?
scherzi a parte invece acciai come il cmp s90v o s60v si trovano? oppure anche il 20cv o l'UHB elmax? insomma acciai considerati quasi al top hai più possibilità di trovarli? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-11:44 am Oggetto: |
|
|
Questa ditta ha vari acciai tra cui il cpm s30v....spulcia i cataloghi e vedi se c'è quello che ti interessa:blink:
http://www.rsacciai.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-12:21 pm Oggetto: |
|
|
scusa un attimo avrei trovato un acciaio che potrebbe essere interessante ma ho due domande, primo dove si vedono i prezzi? secondo volevo chiedere il supracor mi sembra un ottimo acciaio per la realizzazione di lame ma come mai non ho mai visto nessun coltello realizzato con quell'acciaio? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-12:25 pm Oggetto: |
|
|
Domanda: c'è un motivo per cui desideri per forza un acciaio strano? Pensare invece di usare acciai più tradizionali ma puntando su forgiatura e tempra differenziata? Non è SOLO la formula chimica a fare la bontà di una lama... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-12:33 pm Oggetto: |
|
|
per questo mi sono affidato a voi non ne so molto quindi mi volevo affidare a voi aproposito vi volevo chiedere cosa vuol dire precisamente temprare un acciaio |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-15:56 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | scusa un attimo avrei trovato un acciaio che potrebbe essere interessante ma ho due domande, primo dove si vedono i prezzi? |
Telefona in ditta così chiedi se eventualmente sono disponibili anche per la tempra.
Comunque ripeto, meglio un acciaio tradizionale ben trattato |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-16:15 pm Oggetto: |
|
|
e usare invece acciai migliori trattati da chi li sa trattare non è meglio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-16:35 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere non sempre, non è detto che acciai speciali abbiano prestazioni sul campo molto differenti rispetto ad acciai tradizionali.
Oltretutto dipende anche da che tipo di coltello vuoi farti fare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-16:46 pm Oggetto: |
|
|
voglio una cosa tipo camp knife o comunque utility da circa 19-20 cm |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-17:28 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | voglio una cosa tipo camp knife o comunque utility da circa 19-20 cm |
allora a mio parere scordati di ZDP, s90v ecc... un onesto carbonioso tipo C70, 1095 per capirci è l'ideale.
Magari forgiato con tempra differenziata come diceva Zato e hai un signor coltello |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-17:58 pm Oggetto: |
|
|
no niente carboniosi ho il terrore della ruggine |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-18:02 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | no niente carboniosi ho il terrore della ruggine |
Preferisci un coltello rotto a uno arrugginito? uhm..
Secondo me ti conviene PRIMA dare un'occhiata a cosa offre il mercato e che acciai vengono solitamente usati per fare coltelli simili a quello che vuoi tu e solo dopo scegliere il materiale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-18:20 pm Oggetto: |
|
|
Se lo usi ruggine non fa in tempo a farne!
Comunque scherzi a parte, se gli dai una passata sui pantaloni appena lo hai finito di usare e quando arrivi a casa gli dai una passata di olio prima di metterlo via ruggine non ne fa.
E poi, anche se dovesse fare qualche punto di ruggine che sarà mai, una pulita e via. Mica ti ritrovi il coltello polverizzato!
Dopo tutto ogni cosa si macchia e si rovina se la usi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-19:15 pm Oggetto: |
|
|
ma se scrivo ad un artigiano lui mi darà dei consigli o no? e comunque non ho capito perché siete contro all'idea di utilizzare acciai come il supracor |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-19:19 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | ma se scrivo ad un artigiano lui mi darà dei consigli o no? e comunque non ho capito perché siete contro all'idea di utilizzare acciai come il supracor |
Più complessi e sconosciuti sono gli acciai che usi, più difficoltà avrai a trovare chi te li tempra nel modo giusto. E un acciaio eccellente temprato male è peggio di un acciaio onesto temprato bene |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-19:22 pm Oggetto: |
|
|
infatti chiedevo a voi a quale artigiano potevo affidare un simile compito |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-19:26 pm Oggetto: |
|
|
oppure non posso farlo temprare dalla r s acciai? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-19:32 pm Oggetto: |
|
|
ma non ti converrebbe prima cercare di capire cosa significa temprare una lama prima di chiedere di farlo? Ovvio che ci sono ditte che ti temprano quello che vuoi come vuoi, ma non credo tu voglia pagare le spese di accensione di un forno di tempra industriale per un solo coltello. Sarebbe leggermente antieconomico.
Ogni acciaio richiede tipi di tempra, temperature, permanenze in forno differenti. Alcuni si possono temprare anche in un forno da hobbista, perchè non richiedono il sottovuoto e possono stare in un range di temperature non strettissimo. Gli acciai di alta gamma invece richiedono attrezzature costose e complesse, per forza industriali.
Il mio consiglio? se trovi un artigiano che ti faccia un coltello in acciaio da balestra ( o da cuscinetti) forgiato ti ritroverai per le mani una lama eccezionale (anche se non inox). E già così spenderai alcune centinaia di euro. Per i superacciai siamo più verso i 1000 euro che verso i 300.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Set 2011-21:54 pm Oggetto: |
|
|
vedi zato il fatto è che io il coltello lo prendo per usarlo e io guarda piuttosto ne prendo uno fatto come mi piace e con un super acciaio anzi che 500 da tenere in vetrina ma per questo sono disposto anche a spendere un occhio della testa e lo so benissimo che il costo totale arriverà a 4 cifre ma personalmente penso che siano soldi ben spesi poi magari quasi nessuno la penserà come me ma preferisco fare una cosa del genere e dire cavolo quanto l'ho sudato quel coltello |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-0:52 am Oggetto: |
|
|
Proprio perchè lo prenderai per usarlo non ti fare troppe seghe mentali sui superacciai ma fatti forgiare da uno bravo un bel coltellone partendo da una balestra di camion.
Avrai così il miglior coltellone da campo che si possa avere, coltellone che non basteranno 2 vite per consumarlo.
Tra l'altro questa è la composizione del Supracor:
3.75% Carbon
24.00% Chromium
9.00% Vanadium
3.10% Molybdenum
0.50% Manganese
0.90% Silicon
Dubito fortemente che un acciaio del genere sia adatto ad un coltellone da campo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-10:26 am Oggetto: |
|
|
va bene mi hai convinto, ma non puoi consigliarmi un acciaio inossidabile? |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-11:35 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Vecio il cpm lo vedo un pò al limite per un coltello da campo da 20cm di lama...credo siano meglio 440C ed n690...
|
l's30v è più resiliente del 440C e ha anche una tenuta del filo superiore sia del 440 che dell'n690 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-11:57 am Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Vecio il cpm lo vedo un pò al limite per un coltello da campo da 20cm di lama...credo siano meglio 440C ed n690...
|
l's30v è più resiliente del 440C e ha anche una tenuta del filo superiore sia del 440 che dell'n690 |
E' vero, mi sono sbagliato! sono andato a cercare qualche dato e a 58Hrc il 440c ha 22j mentre l' s30v 30j
.......anche se il 5160 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-12:04 pm Oggetto: |
|
|
ma scusate un attimo voi mi sconsigliate il supracor solo per l'elevato prezzo che pagherei per farlo temprare o perchè proprio non va bene per una lama così lunga? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-14:47 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | ma scusate un attimo voi mi sconsigliate il supracor solo per l'elevato prezzo che pagherei per farlo temprare o perchè proprio non va bene per una lama così lunga? |
io te lo sconsiglio perchè non mi piacerebbe avere un coltello con un acciaio che si chiama come un antibiotico
comunque apparte gli scherzi, inutile cercare acciai con nomi strani, ce ne sono già di buoni ed economici che si trovano/temprano senza grossi problemi. |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 05 Set 2011-15:42 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | ma se vai dall'artigiano non dovrebbe preoccuparsi lui di trovare l'acciaio e tutto il resto? |
Dovresti cercare un artigiano giapponese.
Lo ZDP-189 non esce dal giappone "grezzo" ma solo come prodotti finiti. E viene temprato solo da un numero ristrettissimo di ditte, che devono essere approvate da Hitachi. Tutte giapponesi, ovviamente. |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 06 Set 2011-10:41 am Oggetto: |
|
|
un consiglio per un buon inox per un coltello da campo: 154cm (se lo trovi della CPM ancora meglio) _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 06 Set 2011-11:34 am Oggetto: |
|
|
secondo me se vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo per un coltello da campo in inox devi scegliere 440C o N690 |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 16 Set 2011-15:50 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | vedi zato il fatto è che io il coltello lo prendo per usarlo |
ma alla fine hai comprato almeno uno di tutti i coltelli con cui ci hai ossessionato da quando ti sei iscritto? Mi sembra che tu continui a dire di voler spendere migliaia e migliaia di euro in coltelli ma alla fine non hai comprato ancora niente
Ti faccio notare un'alta cosa che mi pare nessuno finora abbia menzionato, gli ordini minimi per questi acciai possono andare tranquillamente nell'ordine delle decine di chili
Nessuno ti vende una barra 20 × 5 _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 16 Set 2011-18:21 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | pado85 ha scritto: | vedi zato il fatto è che io il coltello lo prendo per usarlo |
ma alla fine hai comprato almeno uno di tutti i coltelli con cui ci hai ossessionato da quando ti sei iscritto? Mi sembra che tu continui a dire di voler spendere migliaia e migliaia di euro in coltelli ma alla fine non hai comprato ancora niente
Ti faccio notare un'alta cosa che mi pare nessuno finora abbia menzionato, gli ordini minimi per questi acciai possono andare tranquillamente nell'ordine delle decine di chili
Nessuno ti vende una barra 20 × 5 |
Infatti lo stavo pensando anche io che per 20 cm non si sprecano neanche... Un artigiano di cui ho visto alcune opere in acciai speciali è Denis Mura ha fatto dei coltelli con lo Sleipner ed altri 2 acciai speciali, molto belli tra l'altro e performanti, prova a chiedere a lui se ne sa qualcosa.. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
|