Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hank Fuciniere
|
Inviato: Dom 28 Ago 2011-22:42 pm Oggetto: Pasta abrasiva |
|
|
Salve, ho acquistato una pasta abrasiva che vorrei usare sulla coramella per affilare i coltelli , si chiama "micro fine honing compound" è della formax ed è un panetto verde.
Il problema è che non so che grana sia e mi piacerebbe saperlo anche perchè oltre ai coltelli vorrei affilarci un rasoio.
Sembra molto aggressiva, ho provato a ravvivare il filo di un coltello su un pezzo di jeans ed in poche passate è tornato a rasoio.
Ho anche provato a passarla con il dremel su una lama leggermente graffiata e l'ha lucidata a specchio.
Qualcuno la conosce? dal fatto che ha lucidato una lama a specchio si può dedurre la grana minima?
(nella scatola c'è scritto che serve a lucidare e affilare a rasoio strumenti da falegname). |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-0:10 am Oggetto: |
|
|
La pasta di cromo (solitamente è quella verde) a seconda del produttore ha un diametro delle particelle da 0,5 ad 10 micron.
Solitamente è usata nell'ultimo stadio di affilatura dei rasoi sulla coramella. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-10:02 am Oggetto: |
|
|
Ce l'ho anche io, ti confermo che è ossido di cromo. Io trovo che per fare stropping sia persino troppo fine, preferisco usare prima l'ossido di alluminio (il panetto bianco sempre della formax).
Appena torno a casa proverò a ordinare dall'America i panetti nero e bianco della Bark River che dicono essere migliori. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-10:22 am Oggetto: |
|
|
Hai notato anche tu che è molto aggressiva o sono io che ne metto troppa? (sembra più aggressiva della pasta della dmt). |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-10:58 am Oggetto: |
|
|
No
Ho appena detto che secondo me è fin troppo fine
La pasta della dmt non la conosco ma effettivamente potrebbe essere più fine _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-11:03 am Oggetto: |
|
|
La dmt fa paste da 6 , 3 ed 1 micron. Per aggressiva non intendevo grossa, ma che "mangia" velocemente (evidentemente l'ossido d'alluminio magia più velocemente). |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-12:01 pm Oggetto: |
|
|
scusate la domanda forse stupida, si possono ottenere risultati simili usando la pasta lucidante che si trova in ferramenta spalmata su una cintura di quoio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-12:58 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla pasta ma in teoria si
zato ad esempio usa la pasta iosso spalmata su una tavoletta di legno _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-14:12 pm Oggetto: |
|
|
o che ho una pessima pasta io o che non la so usare, mi ha rovinato il filo a un opinel e oltretutto non lucida un cavolo, provero cambiando pasta |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-14:16 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Dipende dalla pasta ma in teoria si
zato ad esempio usa la pasta iosso spalmata su una tavoletta di legno |
su cuoio attaccato al legno o direttamente sul legno? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-20:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare direttamente su legno (per dettagli ti conviene chiedere direttamente a lui) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Visto che non ho trovato nessuna informazione sulla granulometria di quella pasta abrasiva ho scritto al produttore , che mi ha risposto che è composta da una miscela di ossido di cromo, ossido di alluminio acidi grassi e cere.
Per quanto riguarda la granulometria mi ha detto che mediamente è di circa 0,5 micron. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 29 Ago 2011-22:07 pm Oggetto: |
|
|
Appunto, è finissima
È impossibile che mangi come dici tu
(Anche perché essendo lucidante di sicuro non mangia) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 30 Ago 2011-11:54 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Appena torno a casa proverò a ordinare dall'America i panetti nero e bianco della Bark River che dicono essere migliori. |
Bhè prima di effettuare l'ordine contattami magari facciamo un'acquisto multiplo _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
mojo239 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 12 Ott 2011-13:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza, ma questa pasta cromo dove la posso comperare?
scusate l'up ma volevo evitare di aprire un nuovo topic
Saluti.
M. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Ott 2011-13:42 pm Oggetto: |
|
|
La crema la puoi trovare nei negozi ben forniti di cose da barbiere, il panetto invece fai prima a cercare su Internet _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
mojo239 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 12 Ott 2011-14:00 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | La crema la puoi trovare nei negozi ben forniti di cose da barbiere, il panetto invece fai prima a cercare su Internet |
Avevo visto i panetti però bisogna farli arrivare dall'america, quindi volevo sapere se c'era qualcosa di valido reperibile facilmente.
Il mio obiettivo era evitare di comperare pietre da 6000-8000 o superiori e usare la pasta o i panetti.
Anche con la pasta cromo ottengo buoni risultati come con i panetti della DMT?
Saluti.
M. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Ott 2011-17:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, puoi far arrivare facilmente dalla Finlandia comprandola su brisa, altrimenti prova a cercare su Google "pasta all'ossido di cromo per lucidare" sono prodotti industriali, quindi qualcuno li venderà per forza anche da noi
comunque guarda che non è la stessa cosa che avere delle pietre _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|