Inviato: Mer 17 Ago 2011-12:37 pm Oggetto: Coltello in mareeeee!
Ciao gente,
il titolo è un pò fuorviante perchè non è niente vero. In realtà un opinel 8 al carbonio mi è caduto in acqua dolce e non salata. Purtroppo anche se non è stato immerso per più di 5 secondi ho riscontrato 2 cose spiacevoli. La prima è che ha subito iniziato a ossidarsi la lama nella parte alta (all'opposto della lama, dove c'è scritto opinel per intenderci). La seconda è che ora è impensabile aprirlo senza spezzarsi un unghia...
Potete darmi un onsiglio su come rimuovere l'ossidazione senza strisciare la lama e su come ammorbidire l'apertura? grazie.
non so quanto possa essere utile, ma il mio opinel è molto sensibile all'umidità: il manico in legno si gonfia e si sgonfia già con le variazioni di umidità atmosferica e si sente in apertura/chiusura che forma una specie di morsa sulla lama.... non so nel tuo caso quanto ci vorrà perché si asciughi bene e tu riesca a capire quanto importante è questo effetto nel problema che riscontri oggi
Inviato: Mer 17 Ago 2011-20:52 pm Oggetto:
il problema non e nel viroblok il problema e nel legno che si e gonfiato bagnandosi e non potendo spingere contro l anello metallico spinge contro la lama e ovviamente fa attrito per risolvere e semplicissimo basta asciugarlo:) o al sole o con un phon.per l ossidazione se e una cosa leggera prova con il sidol che e un lucidante per metalli che si trova in qualsiasi negozio di casalinghi, e una bottiglietta cilindrica verde con un tappo rosso, e una crema, ne metti un po su un panno e strofini la lama e se e una cosa leggera si pulisce via, se e una cosa un po piu impegnativa parti con della carta vetrata da 500 e grattalo tutto, poi passi con una carta vetrata 1000 poi con carte piu fine se le trovi e poi un po di pasta lucidante
fallo asciugare bene e finche' hai difficolta' nell'apertura,stringilo tra l'indice e il pollice all'altezza del virobloc e sbatti il tallone del manico non troppo forte su una superficie tipo tavolo e cosi ti si apre in parte senza spezzarti un unghia
Inviato: Gio 18 Ago 2011-15:02 pm Oggetto:
confermo, legno gonfio lascia asciugare il manico e ritorna come prima.
Certo che si puo togliere il virobloc, inteso come quel barilotto metallico con ruotato blocca il coltello.
Si rimuove piu facilmente sui modelli piu grandi, dato che il barilotto è piu' elastico, ma anche sui piccoli si toglie senza problemi. _________________
Inviato: Gio 18 Ago 2011-23:05 pm Oggetto:
per toglierlo fai cosi: chiudi la lama e e boloccala in posizione chuisa, poi apri il coltello con il blocco inserito e facendo un po i fatica il virobloc salta via, ovviamente saltera per un paio di metri fallo partire in un verso"sicuro"
mettilo al sole l'acqua evaporerà ... per l'ossidazione metti olio sulla lama e frega frega sfrega se non è molto andrà via con facilità ... attenzione a non tagliarti
grazie dei consigli. Soprattutto per avermi consigliato di vedere il video senza audio
Il metodo di apertura con la botta sul manico è una grande trovata, non l'avrei mai pensata. Efficace e semplice proprio come un opinel.
Per quanto riguarda togliere la sicura non saprei: alla fine se togli l'anello sotto ce n'è uno di uguale dimensione che non lascia "vedere" ne di più ne di meno legno di quello che si "veda" prima...
Lo lascierò un paio di giorni al torrido sole veneto...
Ringrazio decimalegio, Sile86 e d4amon per la dritta , c'erano giusto due puntini di ruggine sull'incamiciatura che non riuscivo a togliere.
Non ho mai tentato di rimuovere il blocco temendo che si deformasse :blushing: ...
Per quanto riguarda la questione manico che si gonfia, che anche se innocua è comunque un pò fastidiosa, nessuno ha mai provato il Ballistol teutonico?
Oltre a lubrificare la lama, dovrebbe funzionare anche come impregnante per il legno del manico.
A leggere la descrizione sembra un olio miracoloso .
Ringrazio decimalegio, Sile86 e d4amon per la dritta , c'erano giusto due puntini di ruggine sull'incamiciatura che non riuscivo a togliere.
Non ho mai tentato di rimuovere il blocco temendo che si deformasse :blushing: ...
Esatto. Ti si rovina sicuramente se lo forzi alla cozza di cane.
Per toglierlo correttamente devi usare delle pinze fatte apposta per queste cose. Si chiamano "pinze divaricatrici" o "pinze per anelli elastici" o "pinze per seeger", ecc, e le trovi in qualsiasi ferramenta.
Esatto. Ti si rovina sicuramente se lo forzi alla cozza di cane.
Per toglierlo correttamente devi usare delle pinze fatte apposta per queste cose. Si chiamano "pinze divaricatrici" o "pinze per anelli elastici" o "pinze per seeger", ecc, e le trovi in qualsiasi ferramenta.
io ho tolto col cacciavite e non si è deformato nulla (tolto più e più volte) ... mi sembra esagerato spender per delle pinze apposite ... che poi comunque non lo sono perché i seeger sono un'altra cosa ... niente a che vedere con l'anello dell'opinel ... comunque il video postato è chiaro ... si vede che è piuttosto facile e non ci son problemi ...ok se si ha la mano di piombo magari si rischia di far qualche danno ma secondo me è un'operazione elementare ...
Non intendevo pinze fatte apposta per aprire gli opinel, eh , ma fatte apposta per divaricare.
E' incredibile in quanti casi tornano utili 'ste pinze.
intendevo da utilizzare appositamente per quello (non volevo dilungarmi speravo si capisse ...) io c'è l'ho perché le uso per i motori ... però se deve prenderle apposta per l'opinel per paura che si deforma l'anello e poi non le usa se non per quelllo be son sprecate sopratutto se calcoli che costano più di un opinel ... vale la pena che si prende un bel mora col manico in plastica così anche se cade in mare non ha più problemi ...
Inviato: Lun 22 Ago 2011-22:58 pm Oggetto:
ribadisco che non serve nessun cacciavite, pinza divaricatrice o chissa cosa per togliere il virobblock, basta chiudere la lama e inserire il viroblock che la tenga chiusa e poi aprire la lama sforzando un po e il voroblock salta via senza rompersi
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum