Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VladimirTepesIII Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:16 pm Oggetto: Consiglio acquisto max 100 circa |
|
|
Sono in procinto di acquistare un chiudibile, che mi serva come coltello da utilità e utilizzo per outdoor, ciò non significa però che mi serva un coltello per lavori pesanti, non dovrei nè utilizzarlo per tagliare materiali troppo duri nè come accetta... Per quello scopo porterei qualcos'altro, chiaramente che sia anche sufficientemente portabile. Lo aggiungo anche se non penso che sia una caratteristica che pesi parecchio, sono mancino, non mi importa se sia un pò scomodo per me il coltello l'importante è che non abbia impugnature asimmetriche o roba simile...
Grazie ragazzi!!! |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:32 pm Oggetto: |
|
|
Un CS Rajah III? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:37 pm Oggetto: |
|
|
Vado subito a vederlo su collini ... Grazie! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:42 pm Oggetto: |
|
|
...altrimenti uno Spyderco Native che è il mio "folder da escursione" |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:42 pm Oggetto: |
|
|
Spyderco endura....ma non ho capito, tu cerchi un folder che pesi parecchio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-14:48 pm Oggetto: |
|
|
no no, non intendevo che dovesse pesare parecchio ma che avesse una robustezza sufficiente per non essere usato un paio d'anni e poi buttato |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-16:16 pm Oggetto: |
|
|
VladimirTepesIII ha scritto: | no no, non intendevo che dovesse pesare parecchio ma che avesse una robustezza sufficiente per non essere usato un paio d'anni e poi buttato |
ah ok...allora ribadisco endura! |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-17:56 pm Oggetto: |
|
|
...sul forum Collini è risaputo l'amore per gli Spyderco ...dunque è probabile che in molti te li consiglino: Native, Delica, Paramilitary, Manix...sono tutti eccellenti coltelli con i quali si va sul sicuro!
Personalmente, però, ritengo siano leggermente sopravvalutati...; sono dell'idea che con 100euro tu possa ambire a folder migliori, soprattutto se consideri la possibilità di acquistarlo nei mercatini dove puoi trovare delle grosse occasioni.
Benchmade e Kershaw (ZT compresa) secondo me sono da preferire a parità di prezzo!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-18:06 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | Personalmente, però, ritengo siano leggermente sopravvalutati...; sono dell'idea che con 100euro tu possa ambire a folder migliori, soprattutto se consideri la possibilità di acquistarlo nei mercatini dove puoi trovare delle grosse occasioni.
Benchmade e Kershaw (ZT compresa) secondo me sono da preferire a parità di prezzo!!! |
Dubito che gli Spy siano coltelli sopravvalutati, possono piacere come non piacere, ma che siano di qualità è indubbio, come del resto i Benchmade, che sono più sofisticati, ma a me per esempio non hanno mai attirato, a parte l'Axis lock. Kershaw fa degli ottimi coltelli (ZT e non solo), ma purtroppo anche delle porcherie.
Per il rapporto sostanza/prezzo, penso che i ColdSteel siano difficilmente battibili sui folder, ma lo dico così su due piedi senza pensarci troppo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-18:18 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che non mi piace dei cold steel sono le linee spesso un pò insolite...per dire la forma della lama del rajah mi lascia un pò perplesso... |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-20:10 pm Oggetto: |
|
|
...zhurk non voglio polemizzare ma a parità di prezzo un Cold Steel è davvero molti gradini sotto a Spyderco e ancor più giù in confronto a Benchmade e Kershaw!!!
Io non so se il tuo giudizio si basa su test e utilizzo del coltello o impressioni tattili-estetiche al momento dell'acquisto visto che hai parlato di rapporto sostanza/prezzo!!!...secondo me parliamo di mondi davvero differenti.
Non metto in dubbio che Cold Steel sia un buon coltello rapportato al suo costo ma, per carità, paragoniamolo a coltelli dello stesso rango!!! !!!
Non vorrei elencare tutti i problemi che spunteranno fuori nel corso del tempo su un Cold Steel invece che su un Benchmade o su uno Spyderco ma è bene che si sappia che c'è una bella differenza sotto molti punti di vista...ne cito giusto un paio:
1) La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...quella Benchmade o Spyderco sono eccezionali e più durature (vanno via comunque ma di certo dopo molto tempo)!!!
2) Registrazione del pivot e assenza di giochi laterali nel tempo con possibilità di agire a piacimento sulle viti di fissaggio...questo parametro è importantissimo per un folder e Benchmade è favoloso sotto questo aspetto!!!
Spyderco eccelle nella qualità dei materiali utilizzati al punto che coltelli più leggeri reggono confronti con coltelli più pesanti.
Ci sarebbe altro da dire ma in linea di massima credo che Cold Steel punti molto sulla pubblicità e sui video stratosferici secondo me comunque da verificare. |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-20:14 pm Oggetto: |
|
|
Spy Endura 4 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-20:14 pm Oggetto: |
|
|
Spy Endura 4 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ago 2011-20:25 pm Oggetto: |
|
|
Oppure se, come dici tu, non devi farci lavori "pesanti" ma tagliare e basta non dimenticare l'opinel....magari del 10, pochissima spesa, tantissima resa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-0:49 am Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | ...zhurk non voglio polemizzare ma a parità di prezzo un Cold Steel è davvero molti gradini sotto a Spyderco e ancor più giù in confronto a Benchmade e Kershaw!!!
Io non so se il tuo giudizio si basa su test e utilizzo del coltello o impressioni tattili-estetiche al momento dell'acquisto visto che hai parlato di rapporto sostanza/prezzo!!!...secondo me parliamo di mondi davvero differenti.
Non metto in dubbio che Cold Steel sia un buon coltello rapportato al suo costo ma, per carità, paragoniamolo a coltelli dello stesso rango!!! !!!
Non vorrei elencare tutti i problemi che spunteranno fuori nel corso del tempo su un Cold Steel invece che su un Benchmade o su uno Spyderco ma è bene che si sappia che c'è una bella differenza sotto molti punti di vista...ne cito giusto un paio:
1) La brunitura Cold Steel va via al primo taglio...quella Benchmade o Spyderco sono eccezionali e più durature (vanno via comunque ma di certo dopo molto tempo)!!!
2) Registrazione del pivot e assenza di giochi laterali nel tempo con possibilità di agire a piacimento sulle viti di fissaggio...questo parametro è importantissimo per un folder e Benchmade è favoloso sotto questo aspetto!!!
Spyderco eccelle nella qualità dei materiali utilizzati al punto che coltelli più leggeri reggono confronti con coltelli più pesanti.
Ci sarebbe altro da dire ma in linea di massima credo che Cold Steel punti molto sulla pubblicità e sui video stratosferici secondo me comunque da verificare. |
infatti io ho scritto sostanza/prezzo, che la qualità Spyderco e Benchmade sia superiore lo sanno tutti, ma tu sai quanto costano i Coldsteel (parliamo dei prezzi veri in Usa)? Penso di si visto che acquisti in Usa...
I folder CS sono molto diversi dagli Spy e Bench, pochi acciai ben temprati senza cercare l'eccellenza, ma la resistenza. Blocchi lama robusti e manicature semplici ed economiche senza troppi fronzoli. I Rajah, lo Spartan, i Lawman...folderoni da usare. Io se penso ad un chiudibile abbondante e robusto da escursione è uno ZT (se posso spendere) o un CS (se devo spendere meno), poi tutto è opinabile. |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-3:30 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Spy Endura 4 |
Oh yess |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-16:45 pm Oggetto: |
|
|
Military o paramilitary 2: anche usati. Non te ne pentirai, leggeri e performanti. _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-20:57 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | La brunitura Cold Steel va via al primo taglio... |
ne sei sicuro??? non ho mai provato un folder cold steel ma sui fissi cold stel la brunitura della lama e davvero tosta e mi pare strano che sui folder sia cosi pessima |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-21:49 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | alnilam78 ha scritto: | La brunitura Cold Steel va via al primo taglio... |
ne sei sicuro??? non ho mai provato un folder cold steel ma sui fissi cold stel la brunitura della lama e davvero tosta e mi pare strano che sui folder sia cosi pessima |
si, ma poi tra l'altro chi ha detto che i pivot dei CS non sono regolabili? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-22:27 pm Oggetto: |
|
|
io adesso mi sono un pò confuso... ma ritornando al idea di miglior rapporto qualità prezzo per un budget di 100 euro ... alla fine chi è che ha avuto la meglio ? Perchè ho capito che zt e spid sono di qualità superiore, ma vedo anche che ad esempio zt in giro a 100 euro o meno non se ne trovano ma gran lunga di più... quindi non sono ancora riuscito ad orientarmi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-22:44 pm Oggetto: |
|
|
ZT 0200 lo troversti a quel prezzo,lo so perche' qui mesi fa ho venduto il mio a quel prezzo altrove ho appena visto mendere il modello 0350(da non confondere con 0300/0302/0303)sui 100 euro,pero' devi avere molta pazienza e seguire i movimenti qui e in vari altri posti,altrimenti non ce la fai ad accaparrartelo.In ogni caso il 0200 nuovo sono 150 circa.
Solo per informarti,non associare Spy con ZT,Spy va' bene se vuoi qualita e leggerezza,invece ZT òo prendi se vuoi un carroarmato con i controcoglioni e preciso al massimo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-22:47 pm Oggetto: |
|
|
ho appena visto un pari al nuovo modello 0350 su armiusate,vai a dargli un occhiata |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ago 2011-22:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta!!! vado subito |
|
Torna in cima |
|
Pigreco314 Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 28 Ago 2011-22:23 pm Oggetto: |
|
|
Servive anche a me un coltello (il mio primo acquisto del genere).
Scopo: nessuno in particolare, il gusto di avercelo, vado spesso a fare camminate in montagna, collina... un coltello da avere per ogni evenienza.
Leggendovi mi ha incuriosito e affascinato lo ZT.
Su Collini hanno solo il 200ST in magazzino, penso prenderò quello |
|
Torna in cima |
|
Pigreco314 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 30 Ago 2011-10:43 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non mi ero accordo della differenza. Ho preso lo ZT200ST quindi con seghetto vicino al manico, c'e' molta differenza dal classico?
Il fatto che fosse l'unico disponibile a magazzino significa che e' il meno ricercato? |
|
Torna in cima |
|
|