Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 06 Ago 2011-23:42 pm Oggetto: Fox COMPSO |
|
|
Ciao a tutti,
volevo presentarvi in anteprima il prototipo del COMPSO, un neck-knife disegnato da me e realizzato come gli altri miei progetti da Fox Knives. La produzione è già iniziata e questo piccolo fisso sarà disponibile in autunno, spero vi piaccia.
Ciao,
Alfredo
_________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-2:01 am Oggetto: |
|
|
congratulazioni per il lavoro, tuttavia, posso chiederti cosa avrebbe di nuovo rispetto ad altre realizzazioni della categoria?
inoltre a parte considerazioni stilistiche a che serve il foro tipo spyderco sulla lama?
ciao _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-10:44 am Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | congratulazioni per il lavoro, tuttavia, posso chiederti cosa avrebbe di nuovo rispetto ad altre realizzazioni della categoria?
inoltre a parte considerazioni stilistiche a che serve il foro tipo spyderco sulla lama?
ciao |
Grazie.
Beh, nel nostro settore inventare qualcosa di completamente nuovo è abbastanza improbabile :-) tuttavia posso elencarti le principali caratteristiche:
il COMPSO sarà disponibile sia skeletonized che con le guancette (appena sarà disponibile la versione "con i fianchi" ovviamente ve la mostrerò). La produzione è avviata e abbiamo lavorato su dei prototipi come quello in foto.
Con Fox abbiamo deciso mesi fa di fare un piccolo fisso da portare agevolmente al collo, in tasca o nello zaino, e tuttavia robusto, per questo lo spessore è 3 mm.
La forma doveva essere ergonomica (anche per questo ho fatto la doppia godronatura, è molto comoda per certi lavori), ma anche avere una sua personalità.
Il COMPSO è un coltello che impegna pollice, indice (il groove), medio ed anulare, lasciando libero il mignolo.
La lama spear-point l'ho scelta per la polivalenza, mentre il (falso) scandi grind per la capacità di taglio e la facilità di riaffilatura e di durata del filo.
Il fodero in kydex è realizzato negli USA, sono abbastanza soddisfatto anche di questo.
Le parti metalliche sono trattate superficialmente per aumentare la già ottima resistenza alla corrosione del COMPSO, questo coltello è stato pensato infatti anche per un uso in ambiente fluviale o marino (non subacqueo).
Le lavorazioni FOX sono sempre di ottimo livello, così come l'affilatura che è a rasoio.
L'acciao usato è il Sandvik 12C27, temprato a 58-60hrc.
Il foro ovale sulla lama ha la funzione di riprodurre la forma di un occhio, COMPSO infatti è il diminuitivo di Compsognathus longipes, un dinosauro piccolo, veloce e ferocissimo che nel Giurassico popolava lagune e litorali dell'odierna Europa
_________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-10:53 am Oggetto: |
|
|
Complimenti |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-11:37 am Oggetto: |
|
|
Bellino !!!
Mi piace anche la scelta dell'acciaio! |
|
Torna in cima |
|
Capitanomec Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-13:26 pm Oggetto: |
|
|
A me piace.... |
|
Torna in cima |
|
gammasintesi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-13:40 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante!
Nel catalogo FOX, nonostante sia decisamente ricco di modelli (forse anche troppi), mancava proprio un neck-knife.
A me piaceva il Pohl Force Charlie One ma il prezzo è un pò altino per i miei gusti... ora però vedo nel COMPSO un degno rivale... le caratteristiche sono decisamente interessanti, spero lo sia poi anche il costo
Complimenti a martineden per questo suo nuovo bel progetto!
Bye! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-14:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti voi.
Il costo ovviamente è competenza di Fox Knives e dei rivenditori, comunque credo di poter dire che sarà competitivo. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-17:34 pm Oggetto: |
|
|
davvero bello complimenti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-18:04 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | davvero bello complimenti |
Grazie mille! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Dom 07 Ago 2011-18:22 pm Oggetto: |
|
|
La linea mi piace molto, anche la forma della lama e l'appoggio per il pollice e l'indice, devo essere sincero in merito ai fori, non mi prendono molto, sembrano messi un po' a caso, poi mi dispiace che non abbiano scelto l'n690 (ma si sa che io sono monotematico al riguardo).
Comunque, caro el me feltrin, da l'idea di un coltello particolarmente ergonomico e maneggevole, io lo comprerò di sicuro (compro sempre marchi italiani e giapponesi) persino le moto e le macchine le prendo italiane
Se fossimo un po' meno esterofili... _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Ago 2011-10:45 am Oggetto: |
|
|
keno67 ha scritto: | La linea mi piace molto, anche la forma della lama e l'appoggio per il pollice e l'indice, devo essere sincero in merito ai fori, non mi prendono molto, sembrano messi un po' a caso, poi mi dispiace che non abbiano scelto l'n690 (ma si sa che io sono monotematico al riguardo).
Comunque, caro el me feltrin, da l'idea di un coltello particolarmente ergonomico e maneggevole, io lo comprerò di sicuro (compro sempre marchi italiani e giapponesi) persino le moto e le macchine le prendo italiane
Se fossimo un po' meno esterofili... |
Grazie mille!
PS feltrino solo per caso, vivo qui da 15 anni :-) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 08 Ago 2011-11:53 am Oggetto: |
|
|
Bello! complimenti!
lunghezza lama? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Ago 2011-13:08 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Bello! complimenti!
lunghezza lama? |
Grazie! 66 mm _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
2652csom Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 09 Ago 2011-18:47 pm Oggetto: |
|
|
anche a me piace... |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 09 Ago 2011-19:13 pm Oggetto: |
|
|
2652csom ha scritto: | anche a me piace... | è lunga ai 50.. |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 09 Ago 2011-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Sembra carino ma l'impugnatura non mi convince molto.
Non riusciamo a fare un passamano??? Daiiiiiii |
|
Torna in cima |
|
gammasintesi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 10 Ott 2011-21:46 pm Oggetto: |
|
|
Hey martineden, qualche novità sul COMPSO?
Ci sai dire a che punto è la produzione? Lo sto aspettando! |
|
Torna in cima |
|
rambo Fabbro
|
Inviato: Gio 13 Ott 2011-17:18 pm Oggetto: |
|
|
un bel neck knife, non mi dispiace affatto, complimenti martineden. |
|
Torna in cima |