Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 12 Ott 2010-15:21 pm Oggetto: KA-BAR
The Johnson Adventure "POTBELLY" ,xchè non ne parliamo?
Secondo me è un bel coltello ,anzi due coltelli!
1095 come acciaio ,un fodero in poliestere e un piccolo coltellino x i lavoretti!
Molto interessante la geometria tra lama e manico a "rasoio", in questo modo una presa arretrata facilita gli impatti e una presa avanzata i lavori di fino come l'intaglio...
ho paura di dire un gran cavolata ma la forma della lama (ok, qui rimpicciolita) e del manico, mi ricorda tantissimo una spada dell'antichità, forse persiana...
ho paura di dire un gran cavolata ma la forma della lama (ok, qui rimpicciolita) e del manico, mi ricorda tantissimo una spada dell'antichità, forse persiana...
La forma della lama è simile a quella delle spade degli spartani in 300 ahahahahahaah cmq bel coltello
Ultima modifica di samuraijujistu il Mer 02 Mar 2011-22:35 pm, modificato 1 volta in totale
Molto bello, nella recensione fa vedere però che il manico è molto abrasivo, sembrano come delle semisferette di plastica, e credo dia molto fastidio.
Poi nel fodero ci entra un bel pò di roba...
L'avevo vista qualche tempo fa questa recensione (da quando ho letto questo topic che tengo d'occhio questo coltello) appena ho tempo mi metto a cercarlo.
Alla fine anche a me il manico non piace e dalla recensione risulta molto "scomodo" però non lo ritengo un grosso problema per me.
Io lo userei tanto, ed in effetti un manico così potrebbe provocare vesciche, come al tizio del video... ma probabilmente si potrebbe sostituire con uno in legno o micarta... o al massimo terrò indosso guanti da giardiniere
Ho visto che da questo sito:
http://www.tomarskabars.com/Johnson-Adventure-Blades.html
(che penso lo conoscano in molti) il checkout è fatto direttamente da paypal "KIT"+S.S. 115.08$ che coincidono a circa 82 non sembra male. Nessuno sa se arriverà in italia? altrimenti ordinerò qui.
S.
forse sarà un po OT:
Ho consultato Le tariffe doganali: Indice Taric ho cercato la categoria 8211 in particolare 8211 9200 00 "altri coltelli a lama fissa" con mittente dall'america, si avrebbe 20% di IVA + 8.5% di Dazio effettivo.
al CheckOut 85 + 17(IVA) + 7.5~(Dazio) risulterebbe <=di 110
Dallo store su ebay verebbe 124~ (e se non erro ci potrebbe essere anche qui il pagamento del dazio doganale). riassumendo, in caso d controllo doganale, spenderei comunque meno. sbaglio?
Arrivato oggi, ordinato lunedì scorso (27).
totale 100~
Davvero efficenti meno di 2 settimane, calcolando che è rimasto 24 ore in dogana, nessun problema.
Davvero massiccio, me lo aspettavo un po più piccolo, anche il piggyback, invece bello grosso. La custodia è davvero bella!
Venerdì vado nei boschi e me lo porto e provo a farci qualcosa.
Saluti.
M.
Inviato: Mer 06 Lug 2011-22:21 pm Oggetto:
mojo239 ha scritto:
Arrivato oggi, ordinato lunedì scorso (27).
totale 100~
Davvero efficenti meno di 2 settimane, calcolando che è rimasto 24 ore in dogana, nessun problema.
Davvero massiccio, me lo aspettavo un po più piccolo, anche il piggyback, invece bello grosso. La custodia è davvero bella!
Venerdì vado nei boschi e me lo porto e provo a farci qualcosa.
Saluti.
M.
Vedrò cosa riesco a fare ;-)
Oggi l'ho usato per prepararmi il pranzo (tagliare, tritare e cose se chi fanno con il coltello quando si cucina) per vedere quanto era maneggiabile, non male, considerando che non è stato studiato per farlo XD
Pomeriggio ho fatti un giretto per boschi e ho fatto un paio di tagli, ma nessuna prova seria. Appena ho tempo testo e se riesco filmo.
Saluti.
M.
Il filo concavo è un difetto in un coltello di quella massa, nella penultima gli ho fatto una leggera piegatura del filo in una zona piuttosto lunga .
Nell' escursione successiva non è peggiorato, nonostante un uso non proprio leggero.
Davano molto fastidio le "semisferette" del manico, risultando abrasive.
Fortunatamente, le guancette sono in plastica piena, quindi è possibile lavorarci.
Così, ho potuto spianarle.
Ora è tutta un'altra cosa.
Così era da nuovo:
Dremel ( in realtà B&D rt550 ) , ruota di carta vetrata, 10 minuti.
L' idea era " tanto bello non è, inutile lavorare di fino "
Per finire,
Una passata veloce di carta grana 320 , e il manico è un velluto, pur grippando molto bene.
In quest' ultima foto, la piegatura del filo è per tutto lo spazio tra le due zone in cui si è abrasa di più la finitura.
Penetra bene, si incastra poco. Non rimbalza.
L' ho trovato molto efficace.
Certo, ha molta massa e il bisello concavo ne rende un paio di cm molto sottili, quindi taglia bene, ma come ho scritto, pestando sodo gli ho piegato un po' di bisello, pur essendo l' acciaio discretamente elastico.
Inviato: Mer 03 Ago 2011-16:40 pm Oggetto:
Goemon1973 ha scritto:
Penetra bene, si incastra poco. Non rimbalza.
L' ho trovato molto efficace.
Certo, ha molta massa e il bisello concavo ne rende un paio di cm molto sottili, quindi taglia bene, ma come ho scritto, pestando sodo gli ho piegato un po' di bisello, pur essendo l' acciaio discretamente elastico.
Per il prezzo che ha è MOLTO divertente.
L' ho pagato meno di 80 .
Lo chiedevo xchè il prototipo era full flat e volevo capire se la scelta di farlo concavo era solo x renderlo piu' bello e accattivante da parte della ka bar e se facendolo concavo si sarebbe perso qualcosa in prestazione .
Ma non lo sapremo mai ,a meno che qualcuno ci presti l'originale x fare un confronto sul campo .
Io lo avrei fatto comunque Full flat come da prototipo.
Un conto è bisellare full flat una lama larga 4 cm e mezzo , un conto fargli un bisellino concavo di 2.2 cm.
Credo anche io che sarebbe stata meglio come il prototipo. Magari si sarebbe incastrata un pelo di più, ma sarebbe stata più affidabile ed un pelo più leggera.
Ah.... dimenticavo:
Al mio, smontate le guancette, ho anche fatto una grossa finestra di alleggerimento nel codolo, che di base ha solo i fori per le viti e per il passalaccio, risultando inutilmente pesante.
Ultima modifica di Goemon1973 il Mer 03 Ago 2011-17:15 pm, modificato 1 volta in totale
Impugnando il coltello normalmente, l' indice stà a cavallo della sporgenza sull' impugnatura.
Nel chopping, riesco a mettere tutta la mano dietro la sporgenza ) aiutato dal lacciolo )
In presa avanzata riesco a mettere 3 dita avanti alla sporgenza dell'impugnatura, e l' inizio del filo non tagliente è più che sufficiente a proteggere il dito.
Per impugnare il coltello al contrario, col filo verso di sè ( la presa per fare le punte ai pali sfruttando i muscoli dorsali ), è tutta l' impugnatura a non essere adatta. Troppo curva. Volendola usare, oltre ad essere scomodissima, si potrebbe rischiare di tagliarsi tra pollice ed indice.
Inviato: Mer 03 Ago 2011-17:06 pm Oggetto:
Goemon1973 ha scritto:
:puppyeyes:
Il prototipo è belllissimo.
E' fatto x essere comodo e performante ,ma sicuramente non piace a tanti come quello industriale ,pur avendo la manicatura sicuramente piu' comoda.La mancanza del controfilo che lo rende però meno tattico ,e un filo piu' lungo che richiede maggiore accortezza durante l'uso ,poi fanno la differenza sul design,l'originale è piu' semplice e spartano,ma di contro meno accattivante x i piu'.
Io per ora mi trovo abbastanza bene, per tagliare legni lo trovo comodo (non comodo come una roncola però... :P); oggi ero ancora per i boschi e ci ho riflettuto sul fatto della lama concava, ed effettivamente se si vuole mantenere un coltello che faccia bene chopping ma che allo stesso tempo abbia la lama spessa forse è l'unica alternativa; che vorrei fare è magari smussare gli angoli delle biselle (spero di aver detto giusto) come il collega penso abbia già fatto.
Quoto comunque quello detto finora da Goemon1973. (non rimbalza, non mi sono spolpato le dita per "assenza di guardia").
Che non mi piace di questo coltello come altri è la vernicetta che lavorando pian piano si toglie.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum