Inviato: Ven 29 Lug 2011-19:57 pm Oggetto: Finalmente mi presento...
Eccomi finalmente.
Dopo tanto tempo passato solo a "scroccare" informazioni utili, a documentarmi e a leggere qua e là, con l'occasione di un articolo che mi interessa nel mercatino, ho inserito il mio primo post.
Sono cliente di Collini da un po'. Ho acquistato già diversi articoli, per collezione e per usarli.
Da quando ero piccolo ho la passione per i coltelli (e le armi in genere...).
Un pochino me ne intendo, ma niente in confronto ai super esperti di questo forum.
Direi che, più che altro, ho molta pratica sul campo, in tema di coltelli.
Tra tutti, preferisco quei modelli "usabili", nel senso che non siano destinati ad essere contenuti in vetrina, anche se ne ho alcuni che, per prestiglio, ci starebbero bene.
Quelli che ho, li uso tutti, indipendentemente dal prezzo.
So che se qualcuno vedesse cosa faccio con un Chris Reeve Pacific, si metterebbe a piangere, ma gli strumenti ottimi si vedono proprio nell'uso.
Penso che un coltello buono (acciaio, struttura, maneggiabilità...) abbia un senso se deve essere usato; per la vetrina basta il 420,
Poi, una cosa che ho imparato col tempo, penso sia molto importante usare il coltello giusto nel modo giusto. Esagerando: un machete per sbucciare una mela non va bene, come non va bene un piccolo Opinel per tagliare un ramo.
Per farsi un panino basta un acciaio inox "base" e l's30v sarebbe sprecato, nel senso che il rapporto qualità/prezzo sarebbe poco giustificato.
Questo per spiegare i miei principi base. Condivisibili o no. E' giusto per presentarmi.
Per i motivi sopra detti, i coltelli che mi accompagnano sono scelti in base alle esigenze. Raramente un solo attrezzo mi basta. Una pinza multiuso può sempre essere utile, il coltello può essere piccolo, medio o grande, a seconda.
Se ne serve uno molto grande (tipo machete), probabilmente potrebbe servire anche uno medio-piccolo, per altri lavoretti.
Se vado per boschi ho delle esigenze, se vado per mare ho altre esigenze, se vado in montagna, sopra la linea degli alberi, ho altre esigenze ancora. Poi c'è bosco e bosco, mare e mare, montagna e montagna.
Analogamente se vado via per una giornata o per più giorni.
Insomma, pianificare e scegliere. Nel dubbio, essere previdenti.
Vabbè, per ora vi ho annoiato abbastanza.
Ci sarà tempo per esprimere le mie opinioni.
Già che ci sono: complimenti per il forum! Beh....complimenti alle persone che lo frequentano. Trovo sempre spunti interessanti.
E complimenti anche alla coltelleria Collini. Assortimento, precisione e prezzi non male.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum