Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alfazulu32 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 26 Lug 2011-22:53 pm Oggetto: Coltello da sopravvivenza "urbana" tutto in uno? |
|
|
Salve a tutti,
allora, avrei bisogno di qualche vostro consiglio/aiuto per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo coltello...
Mi servirebbe un coltello che io definisco da sopravvivenza "urbana", un coltello, possibilmente chiudibile da poter avere sempre con se, H24, per ogni evenienza che si possa avere in un ambiente Urbano ma non solo...
Un coltello ovviamente di piccole dimensioni ma robusto e affidabile al 100%, possibilmente con lama parzialmente seghettata.
Un coltello che si possa usare con estrema sicurezza anche sotto l'acqua, possibilmente dotato di frangivetro...
Che mi consigliate?
Grazie mille. |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 26 Lug 2011-23:25 pm Oggetto: |
|
|
bhè se hai un giustificato motivo ti consigliere uno dei numerosi spyderco |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 26 Lug 2011-23:30 pm Oggetto: |
|
|
Per la "sopravvivenza urbana" consiglio sempre la pinza multiuso. Ha la lama ma anche sega da legno, da ferro, i cacciaviti, la pinza ecc. Tutte cose che in ambito urbano possono risultare più utili della lama stessa.
Se invece vuoi per forza solo la lama, uno Spyderco Delica con filo combo è portabilissimo e non troppo grande |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 26 Lug 2011-23:36 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei un multiuso Victorinox....vedi tu quale, in base agli accessori che pensi possano servirti.... |
|
Torna in cima |
|
Renzo Amministratore
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-0:09 am Oggetto: |
|
|
Quoto Zato, la pinza è quella che garantisce maggiore flessibilità di utilizzo e minori "fraintendimenti" legali: non si è sicuri al 100% in quanto c'è sempre il famigerato giustificato motivi, ma certamente si è un po' più tranquilli. Se il problema è la leggerezza ci sono ad es. le Leatherman Skeletool o Freestyle.
Anche i multiuso possono essere un'alternativa, ma hanno ovviamente qualche limite in più. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-11:33 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa vi ringrazio per le cortesi e puntuali risposte;
Dunque, io personalmente non amo i coltelli multiuso, tipo victorinox, quindi o vado su un coltello "classico" oppure, come molto giustamente mi avete fatto notare, una pinza multiuso, che sicuramente in un ambiente urbano può rivelarsi molto utile, e poi credo possa servire anche nel caso di spostamenti in ambienti dove la natura ne fa da padrone, in questo caso magari accompagnata si da un coltello piu' apposito che già ho.
Si, credo proprio che mi orienterò su una pinza multiuso allora, in termini di legge e' possibile portarla tranquillamente con se? Anche se all'interno e' presente una lama? "Il Giustificamo motivo" di utilità, credo sia piu' appropriato con una pinza del genere... dico bene? |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-12:17 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che, all'occorrenza, è più facile inventarsi un valido motivo per averla con se rispetto ad un oggetto con la sola lama.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ok,
Che ne pensate della pianza multiuso Leatherman Freestyle con lama parzialmente seghettata? E' valida, robusta e affidabile? |
|
Torna in cima |
|
sharkey Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-13:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.Io ho quella con lama tutta liscia e mi trovo bene. Portabile, leggera e la pinza mi è risultata utile un sacco di volte. Mancano cacciavite, forbici e cavatappi secondo me per renderla perfetta. Io attendo la Leatherman Wingman che dovrebbe essere presentata a settembre perché mi sembra una soluzione più completa. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-13:55 pm Oggetto: |
|
|
Si hai ragione, diciamo che e' un pò "povera" sarebbero utilissimi soprattutto i cacciaviti...
Comunque a me piace molto questa pinza perchè si può avere una buona lama e una pinza senza perdere nulla da entrambe le parti, mi interessa soprattutto la lama parzialmente seghettata perchè ritengo sia estremamente utile in casi un pò difficili, anche in situazioni di emergenza...
Ma la lama e' ben salda al resto della struttura? E' di buono spessore, insomma resistente? |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-14:55 pm Oggetto: |
|
|
La leatherman xe6 ha molti accessori nonostante sia molto compatta... |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-17:46 pm Oggetto: |
|
|
Alfazulu32 ha scritto: | mi interessa soprattutto la lama parzialmente seghettata perchè ritengo sia estremamente utile in casi un pò difficili, anche in situazioni di emergenza... |
Ci sono anche pinze che hanno una lama liscia e una lama seghettata. Meglio abbondare, no? |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Se uno vuole un coltello,non cerca una pinza
Benchmade 915 BK(sotto ha anche il frangivetro)
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-19:35 pm Oggetto: |
|
|
Un buon consiglio. Fra l'altro la lama con la punta così dovrebbe risultare meno aggressiva |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-20:05 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho messo poco a proporgli questo modello,piace anche a me |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Lug 2011-22:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi "accontento" anche di una pinza multiuso con una buona lama, anche perchè, starei piu' tranquillo portandolo con me, essendo un attrezzo multiuso sicuramente in caso incontrerei meno problemi... e comunque in città potrà rivelarsi piu' utile, a mio parere ! |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Gio 28 Lug 2011-2:08 am Oggetto: |
|
|
ciao
io uso una leatherman charge al, che ha gli stessi utensili della stravenduta Wave.
cambia il materiale dell'impugnatura e della lama liscia.
la trovo fenomenale, ci ho fatto molte cose,torna utile anche quando vado a provare le automobili con qualche problema (faccio l'autoriparatore).
ciao |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Ven 29 Lug 2011-12:33 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho la leatherman modello surge, direi che per evitare tanti problemi di "ordine pubblico" e dare meno nell'occhio è da considerare.....
e poi ha tutto!
Quando vado in escusrione la metto nella tasca anteriore del fodero del sog jungle ed il gioco è fatto! _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
claudiano Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Ago 2011-17:29 pm Oggetto: |
|
|
quoto 4450marcello
una pinza multitool è un ottimo compagno per tutti i giorni e diventa il socio perfetto di un lama fissa per i weekend, poiché uno sopperisce alle mancanze dell'altro :hug: _________________ ...senza il filo saremmo solo barre... |
|
Torna in cima |
|
|