Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcocucchiara Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 21 Lug 2011-22:01 pm Oggetto: COLTELLO UTILITY |
|
|
Ciao a tutti, mi chiamo Marco ho 20 anni e sono nuovo di questo forum ma è molto che vi "seguo" e che leggo altre discussioni e recensioni ecc ecc...
ora è arrivato il momento di farvi una domanda, che già vi è stata posta tantissime volte e di cui ho letto tutte le risposte possibili...a me serve, anzi servirebbe dato che nulla è indispensabile, un coltello...un buon coltello che mi accompagni in tutte le mie "avventure". Per avventure intendo da uscite in montagna e boschi di 2-3 giorni, a scursioni di molti più giorni e molto impegnative anche fuori dall'italia.
Mi servirebbe un "compagno fidato" da portare con me in queste situazioni in cui può capitare di pulire un pesce, qualche piccolo animale, tagliare legna per costruire una portantina o più semplicemente tagliare un panino.
Mi affido alla vostra conoscenza e professionalità e mi scuso ancora una volta se la domanda è stata ripetuta più e più volte.
Grazie mille |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 21 Lug 2011-23:45 pm Oggetto: |
|
|
Bhè dipende tutto da quanto vuoi spendere, in ogni caso io prediligo i fallkniven fossi in te guarderei un a1 o se preferisci le dimensioni "esagerate" come me un a2, oppure se vuoi qualcosa di più economico ma altrettanto affidabile guarda i ka-bar, quello in d2 me lo prenderò anche io ma anche il classico usmc è perfetto per praticamente tutto, oppure un normalissimo mora va più che bene per quello che hai detto tu. spero si esserti stato d'aiuto |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-0:16 am Oggetto: |
|
|
Hai qualche limite di prezzo o di dimensioni e qualche preferenza?
ce ne sono tanti di buoni... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-0:22 am Oggetto: |
|
|
se sei una buona forchetta allora come compagno fidato portati lo chef tony e digli di portarsi i miracle blade 3 serie perfetta
scherzi a parte benvenuto ...
be io ti consiglio victorinox dai un'occhiata al sito ... ce ne sono con seghe da legno e tagliano molto in fretta ... però ti consiglio un segaccio opinel per tagliare il legno è chiudibile quindi comodo da portare dietro ... e un victorinox che abbia apribottiglie sega da legno e squamatore per il pesce ...poi ovviamente ti consiglio anche di portarti un bel mora ...non si sa mai |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-0:24 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=61
Forse potrebbe interessarti il coltello del forum ! |
quoto in caso vuoi l'affidabilità di un fisso e un coltello che puoi usare per davvero |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-0:53 am Oggetto: |
|
|
dacci qualche informazione in piu, a prima vista anche io ti consiglierei un ka bar, ma se dovessi usarlo molto in ambriente marino non sarebbe la migliore scielta |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-1:59 am Oggetto: |
|
|
intanto grazie mille per i consigli
allora pensavo sui 200..certo 20euri di piùmi cambia poco...i ka bar li ho provati ma a "pelle" non mi piacciono...non li sento miei...sono anch'io dell'idea di un fisso...magari full tang... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-2:13 am Oggetto: |
|
|
Io aggiungerei Viper Golia... |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-13:03 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Io aggiungerei Viper Golia... |
o il David se vuoi qualcosa di più compatto _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-17:07 pm Oggetto: |
|
|
a dir la verità avevo pensato anch'io al viper golia...invece non ho mai letto pareri positivi da parte vostra verso la fox...dal basso della mia ignoranza l'ho ritenuta sempre una buona azienda...mi sbaglio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-17:20 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | a dir la verità avevo pensato anch'io al viper golia...invece non ho mai letto pareri positivi da parte vostra verso la fox...dal basso della mia ignoranza l'ho ritenuta sempre una buona azienda...mi sbaglio? |
il Golia e il David sono della Viper, la Fox è un'altra azienda... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-17:26 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | a dir la verità avevo pensato anch'io al viper golia...invece non ho mai letto pareri positivi da parte vostra verso la fox...dal basso della mia ignoranza l'ho ritenuta sempre una buona azienda...mi sbaglio? |
La Fox produce pezzi buoni ed altri meno buoni, come del resto molte aziende...ci sono sicuramente coltelli interessanti, ma anche alcune forzature stilistiche se così possiamo dire. Gli acciai sono mediamente buoni, vedi 440C e n690. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-17:36 pm Oggetto: |
|
|
Per sile86, sì sì lo so che sono aziende completamente diverse ho formulato male la frase...volevo sapere come mai non ho mai letto molti pareri positivi per i fox, ho messo due concetti in una frase scusami :worthy: :worthy: :worthy:
vi ho chiesto della fox perchè il tipo dell'armeria che ho qui vicino a casa mi ha fatto vedere il trakker della fox e il trapper sempre della fox... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-17:54 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | vi ho chiesto della fox perchè il tipo dell'armeria che ho qui vicino a casa mi ha fatto vedere il trakker della fox e il trapper sempre della fox... |
a questo punto vai sul Parang che dicono sia molto buono, linee più semplici e più utilizzabile... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-18:07 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ero partito con l'idea di prendere il parang, però secondo me non è funzionale. Provo a spiegarmi, mettendo a confronto il parang con una degli altri due fox mi pare non abbia una forma adatta a ciò che mi serve, probabilmente mi sbaglio ma se prendiamo in esame la punta, il parang non dico che ne è sprovvisto però mi sembra poco funzionale...considerando che non devo abbattere alberi mi pare esagerato |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-18:24 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | anch'io ero partito con l'idea di prendere il parang, però secondo me non è funzionale. Provo a spiegarmi, mettendo a confronto il parang con una degli altri due fox mi pare non abbia una forma adatta a ciò che mi serve, probabilmente mi sbaglio ma se prendiamo in esame la punta, il parang non dico che ne è sprovvisto però mi sembra poco funzionale...considerando che non devo abbattere alberi mi pare esagerato |
perchè con la "punta" degli altri due cosa vorresti farci? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-18:47 pm Oggetto: |
|
|
bè per aprire un pesce devi infilargli la punta nel c##o e tirare verso la testa, è più comoda una punta "a punta" |
|
Torna in cima |
|
Capitanomec Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-19:20 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia,
quando mi sono posto lo stesso problema ero indeciso tra un ESEE 6 e un Legion.
Alla fine ho preso un Legion, unica pecca forse un fodero un po ingombrante anche se devo dire completo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-19:29 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | bè per aprire un pesce devi infilargli la punta nel c##o e tirare verso la testa, è più comoda una punta "a punta" |
e vorresti farlo col Trapper? Allora vai a tonni... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-19:37 pm Oggetto: |
|
|
nei posti che frequento tonni non ne ho visti molti, ma penso che a quel punto mi porterei dietro lo chef tony come mi è stato consiglito però l'anno scorso in novegia ci è capitato di pescare una bella bestia...io cerco un coltello che forse non esiste è quello il problema :crybaby: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-19:44 pm Oggetto: |
|
|
Un coltello che vada benissimo per tutto non esiste, dovresti cercare un compromesso...
Il Fallkniven S1 l'hai preso in considerazione? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-20:01 pm Oggetto: |
|
|
sì e no, nel senso che ho visto che a molti è stato consigliato e che molti lo consigliano...sinceramente più no che sì,forse cercavo qualcosa di un po' più grande |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-20:14 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | sì e no, nel senso che ho visto che a molti è stato consigliato e che molti lo consigliano...sinceramente più no che sì,forse cercavo qualcosa di un po' più grande |
Secondo me, meglio un coltello piccolo, come l'S1, abbinato a un machete/roncola/accetta.
Il coltello di dimensioni non esagerate è più comodo per quasi tutto, e quando devi costruirti un ponte di tronchi, abbattere una foresta di sequoie, scavare un buco nella banchisa artica, ecc, allora usi il machete/roncola/accetta.
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-20:27 pm Oggetto: |
|
|
accette e roncole le maneggio fin da piccolo :joy: l'accetta c'è già e mi accompagna sempre, solo che cercavo un coltello che per le piccole cose potesse sostituirla |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-22:01 pm Oggetto: |
|
|
se l'S1 è piccolo, l'A1 è perfetto no? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-22:09 pm Oggetto: |
|
|
mi hai letto nel pensiero lo stavo giusto guardando..però mi è stata messala pulce nell'orecchio del viper golia...caruccio...e in effetti non mi serve una spada per andare per boschi
|
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-22:34 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | marcocucchiara ha scritto: | bè per aprire un pesce devi infilargli la punta nel c##o e tirare verso la testa, è più comoda una punta "a punta" |
e vorresti farlo col Trapper? Allora vai a tonni... |
zurk non hai mai fatto chopping su un tonno?? cribbio ma dove vivi??? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-23:05 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il Golia è un buon compromesso rispetto all'A1 che per le piccole cose mi pare un pò grosso... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-23:29 pm Oggetto: |
|
|
e un rat 5?cosa ne pensate? |
|
Torna in cima |
|
jack67 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Lug 2011-23:42 pm Oggetto: |
|
|
ma il coltello del forum non ti piace proprio
è stato pensato anche per questo utilizzo |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Lug 2011-0:22 am Oggetto: |
|
|
jack67 ha scritto: | ma il coltello del forum non ti piace proprio
è stato pensato anche per questo utilizzo |
Più che pensato "anche per l'utilizzo", metterei "soprattutto per l'utilizzo" |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Sab 23 Lug 2011-0:43 am Oggetto: |
|
|
La scelta di un solo coltello non è semplice, anch'io ho avuto la stessa difficoltà all'inizio!!!
Secondo me è preferibile l'accoppiata fisso da 7" e multitool rispetto al solo fisso...con il primo ci fai i lavori pesanti, con la seconda quelli di fino come aprire un panino etc...!!!
Inoltre il primo lo comprerei carbonioso in modo da avere davvero una lama adatta alla situazione, la multitool è giusto che sia inox satinata in modo che tu possa utilizzarla su cibi e quant'altro.
Il consiglio è un Mission, un Fallkniven, un Ontario, un Esee, un Legion, un Ka-bar...ci sono molti 7 pollici in giro molto validi sotto i 200euro...la multitool la prenderei Victorinox, Spirit o Swiss Tool che sia!!!
Il solo fisso, invece, andrebbe secondo me acquistato intorno ai 4 pollici altrimenti i lavori di fino come sbucciare una mela diventerebbero davvero snervanti ...a quel punto ti consiglierei un Fallkniven, un Esee, un Ontario o meglio ancora uno Swamp rat o un Busse che potresti trovare a cifre oneste in qualche mercatino...anche un inox come il Gerber o il Buck non sarebbero male...la scelta è davvero vasta e non semplice.
PS:...hai un PM marcocucchiara!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Lug 2011-18:58 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i consigli sono ritornato sui miei passi e riveduto molte cose, e sono propenso a prendere un esee o un rat...se non ho capito male prima c'era l'ontario rat che poi per non so quale motivo ha cambiato nome in esee...correggetemi se sbaglio...ora tutto sta nel capire quali sono le differenze tra i due e qual'è meglio...e poi che coltello scegliere...sono ben accetti tutti i consigli grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Lug 2011-19:52 pm Oggetto: |
|
|
io ti proporrei un kabar d2 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Lug 2011-19:59 pm Oggetto: |
|
|
Giustifica |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Lug 2011-20:06 pm Oggetto: |
|
|
non c'è proprio niente da dire, secondo me a quel prezzo difficilmente ne troverai uno migliore |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Lug 2011-20:12 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quale prezzo intendi |
|
Torna in cima |
|
olopierpa Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 25 Lug 2011-12:37 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | Ringrazio tutti per i consigli sono ritornato sui miei passi e riveduto molte cose, e sono propenso a prendere un esee o un rat...se non ho capito male prima c'era l'ontario rat che poi per non so quale motivo ha cambiato nome in esee...correggetemi se sbaglio...ora tutto sta nel capire quali sono le differenze tra i due e qual'è meglio...e poi che coltello scegliere...sono ben accetti tutti i consigli grazie |
Meglio ESEE di Ontario.
Il motivo per il quale RAT ha cambiato fabbricante, è spiegato in dettaglio nel sito di ESEE. In breve, la qualità degli Ontario lasciava a desiderare, e in aggiunta non si sono comportati correttamente. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Lug 2011-21:50 pm Oggetto: |
|
|
marcocucchiara ha scritto: | Dipende da quale prezzo intendi |
quello da 165 |
|
Torna in cima |