Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Mer 20 Lug 2011-9:57 am Oggetto: Fallkniven a1 o Ontario rat-7????? |
|
|
Ragazzi help! Prima di agosto devo fare l'acquisto per un survival... Qualcuno ha questi over 6"? Premetto che voglio usarlo davvero e non per mostrarlo agli amici! Dell'a1 mi piacciono il vg10 e la robustezza in generale ma mi lascia perplesso il manico "fuso" senza viti e del rat-7 adoro l'aria militare e il d2 ma la lama mi sembra sotto dimensionata rispetto ai 6mm dell'a1... Il costo e' ovviamente differente ma lascio questo "dettaglio" per ora da parte... _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
Renzo Amministratore
|
Inviato: Mer 20 Lug 2011-12:20 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo all'A1 se la tua perplessità rispetto al manico è riferita ai problemi in caso di danneggiamento dello stesso probabilmente ai ragione, ma bisognerebbe davvero fare un uso sconsiderato del coltello.
La bisellatura del RAT 7 effettivamente "sfina" di più la lama rispetto a quella dell'A1 ma questo garantisce anche una maggiore penetrazione della stessa e l'acciaio al carbonio fa il resto. In generale, sì l'A1 è più robusto, ma dipende sempre dagli utilizzi... _________________
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Mer 20 Lug 2011-15:05 pm Oggetto: |
|
|
Molto belli i GEN II, il manico è molto ka-bar...
da tenere in considerazione!
Certo che non prenderei mai un A1 per disintegrarlo con azioni tali da compromprometterlo.
L'anno scorso in camping ho usato il mio vecchio sog jungle: batoning, segato legna (questo non lo potrei fare on l'a1 ), legato ad un ramo per tagliare della frutta su rami molto alti (legandolo per il manico) etc....
Ma ora voglio cambiarlo, è messo così così ed è alla terza riaffilatura (è in 420c... ). _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 20 Lug 2011-15:11 pm Oggetto: |
|
|
Beh i Fallkniven hanno rifiniture e materiali eccezionali, gli ontario invece sono un'altra cosa.
Sono coltelli poco costosi, molto robusti e funzionali fatti per essere usati senza risparmio.... |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 20 Lug 2011-15:21 pm Oggetto: |
|
|
Due coltelli non paragonabili, se vuoi un consiglio sulla qualità dico sicuramente A1, senza nulla togliere al Rat. |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Gio 21 Lug 2011-1:56 am Oggetto: |
|
|
fallkniven a1 _________________
|
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Gio 21 Lug 2011-14:13 pm Oggetto: |
|
|
...ciao 4450marcello...hai un PM!!!
...fra i 2 sceglierei Fallkniven!!! |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Sab 30 Lug 2011-20:02 pm Oggetto: |
|
|
Nn riesco a rispondere al tuo ultimo pm.... Sei bloccato o sono io??
_________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
|