Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-16:27 pm Oggetto: Spyderco Delica o Endura???? |
|
|
Ciao Ragazzi......in un futuro non troppo lontano ho intenzione di comprarmi un chiudibilie in vg 10 della spyderco, il mio problema è che sono indeciso tra un delica 4 e un endura ......sò che sono due coltelli abbastanza diversi, ma il fatto è, che li userei per le stesse funzioni, quindi tagliare carta,aprire scatole,tagliare rami, andare a funghi,portarlo dietro in escursioni o a pesca ed infine ovviamente per farsi un panino. Sono indeciso in quanto non vorrei che per certi utilizzi,la lama del delica fosse troppo piccola o in certi casi quella dell' endura troppo grande..... voi cosa dite???? |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-16:47 pm Oggetto: |
|
|
para2 che è una via di mezzo in quanto a lunghezza lama...
Io non ho l'endura, però ho altri coltelli di 9,5 - 10 cm di lama... e sono ingombranti a volte... tra i due direi delica, io ho la versione "colorata" e flat ground, ottimo come edc, però 7,3 cm di lama forse sono pochini se vuoi portartelo in escursione... il paramilitary 2 ne ha 8,6 e direi che è il giusto compromesso.... l'endura lo vedo più pensato come coltello da "self-defence" specie il wave...
p.s. il para però non è in vg-10 ma in s30v... |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-17:58 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | para2 che è una via di mezzo in quanto a lunghezza lama...
Io non ho l'endura, però ho altri coltelli di 9,5 - 10 cm di lama... e sono ingombranti a volte... tra i due direi delica, io ho la versione "colorata" e flat ground, ottimo come edc, però 7,3 cm di lama forse sono pochini se vuoi portartelo in escursione... il paramilitary 2 ne ha 8,6 e direi che è il giusto compromesso.... l'endura lo vedo più pensato come coltello da "self-defence" specie il wave...
p.s. il para però non è in vg-10 ma in s30v... |
Eh guarda anche io ho fatto il tuo ragionamento il problema è che ho già una via di mezzo cioè il tenacious....e poi non volevo prendere un coltello particolarmente costoso...ma in vg 10,cmq è proprio il fatto, della differenza degli ingombri.. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-18:15 pm Oggetto: |
|
|
L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato . |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato . |
Quindi tu mi consiglieresti l'endura???? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-19:18 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Uso un Endura Wave ed è leggerissimo e molto piatto: ti dimentichi di averlo addosso (il che non sempre è un vantaggio )
Il Delica è altrettanto valido ma.. può capitare che ti manchi lama. Ad esempio se, senza immaginare cose improbabili, devi farti un panino col salame.
Secondo me quindi assolutamente Endura e possibilmente uno di quelli con lama flat, che è un po' meno robusta se ci fai idiozie, ma taglia molto bene soprattutto il cibo |
Ok grazie, quello con lama flat è l'ultima versione vero???? ma il vg 10 si affila facilmente???? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-19:23 pm Oggetto: |
|
|
fortuna che ho scritto "ti consiglio questo" con tanto di link dove se lo apri leggi "Endura Gray FLAT"
Ultima modifica di zatoichi il Sab 16 Lug 2011-19:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-19:43 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie per le risposte esaustive , allora credo andrò sul flat grey , perchè quello con le guancette in g10 è un po' troppo costoso anche se molto bello |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-20:14 pm Oggetto: |
|
|
quello con le guancette in FNR è anche più pratico perchè più sottile e leggero. Io non avrei preso quello in G10 se non fosse stato che.. non si sapeva della futura uscita sella serie il FNR. Quando l'ho preso era l'unico flat |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-20:34 pm Oggetto: |
|
|
Ora mi rimane da scegliere il colore..... un blu elettrico o un grigo ???? Personalmente sceglieri il blu, anche perchè il marrone mi deprime e il verde lo trovo un po' triste... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Lug 2011-21:23 pm Oggetto: |
|
|
grigio che sta con tutto |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Dom 17 Lug 2011-0:31 am Oggetto: |
|
|
D'accordo con Zatoichi: flat gray! Ma guardati prima dell'acquisto il video sul "tubo" Che mostra l'apertura del wave... Emerson docet! _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Dom 17 Lug 2011-1:44 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato . |
In termini di robustezza generale si sente molto la mancanza dei liners?
Non ci taglio alberi nè scavo buche
ovviamente, parlo di uso normale, massimo ci taglio il bastone per camminare
E la resistenza all'ossidazione di Delica/Endura com'è? della serie posso tagliarci del cibo, lavario sotto il rubinetto e rimettermeli in tasca senza preoccupazione? |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 17 Lug 2011-11:30 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Riddick ha scritto: | L'endura è bello fino ,e con i liners affogati nel manico è bello resistente ,in tasca è bello piatto .Io ho il pacific in H1 che come forma è uguale ha solo una piccola differenza verso la punta ,meno acuminata ed è piu' leggero x la mancanza dei liners e non mi ingombra x niente nella tasca dei jeans dietro clippato . |
In termini di robustezza generale si sente molto la mancanza dei liners?
Non ci taglio alberi nè scavo buche
ovviamente, parlo di uso normale, massimo ci taglio il bastone per camminare
E la resistenza all'ossidazione di Delica/Endura com'è? della serie posso tagliarci del cibo, lavario sotto il rubinetto e rimettermeli in tasca senza preoccupazione? |
Io non sento differenza ,ma lo uso x tagliare .
Il vg 10 lo usano anche x i coltelli da cucina percui non dovrebbe avere grossi problemi. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Lug 2011-11:56 am Oggetto: |
|
|
La differenza fra doti di taglio di H1 e VG10 c'è. Infatti per tagliare in modo simile uno può adottare biselli aperti e robusti, mentre quello sub necessita di quelli concavi.
Secondo me se ti limiti a lavare la lama e non tutto il coltello vai di VG10. Io uso il mio da anni e non ho mai avuto grossi problemi di ruggine. Però io ogni tot di mesi lo apro per pulizia e manutenzione (una o due volte l'anno) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Lug 2011-17:46 pm Oggetto: |
|
|
Dai che con il vg 10 mi diverto a tagliare in 2 i capelli.... |
|
Torna in cima |
|