Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 757 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 757
Iscritti: 0
Totale: 757


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cavaliere 1350
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cavaliere 1350 Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 26 Giu 2011-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà intendi questi: http://www.darkheartarmoury.com/averre-gauntlet09.jpg

ColdSteel: il mio cercare protezioni in cuoio poste sopra gli anelli viene dall' immagine osprey presente anche in questo post alla prima pagina!
Dunque anche a te pare sia più opportuno avere schiniere, mezze cubitiere e avambracci in acciaio!
P.S. la ricerca andrà avanti

Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 26 Giu 2011-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Lessà intendi questi: http://www.darkheartarmoury.com/averre-gauntlet09.jpg

ColdSteel: il mio cercare protezioni in cuoio poste sopra gli anelli viene dall' immagine osprey presente anche in questo post alla prima pagina!
Dunque anche a te pare sia più opportuno avere schiniere, mezze cubitiere e avambracci in acciaio!
P.S. la ricerca andrà avanti

Carino!

io sinceramente andrei o di sola cotta oppure di paistre dia cciaio per gli arti

sulle mani proprio non so o moffole di maglia oppure dita separate a scaglie di metallo forse ?? i mitteni sono posteriori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon ha scritto:
Lessà intendi questi: http://www.darkheartarmoury.com/averre-gauntlet09.jpg

ColdSteel: il mio cercare protezioni in cuoio poste sopra gli anelli viene dall' immagine osprey presente anche in questo post alla prima pagina!
Dunque anche a te pare sia più opportuno avere schiniere, mezze cubitiere e avambracci in acciaio!
P.S. la ricerca andrà avanti

Carino!

Diciamo che questi guanti sembrano una via di mezzo tra le due tipologie...
Se non ne hai bisogno immediatamente ti consiglio una spesa (probabilmente) salata per un prodotto assolutamente buono e filologico, magari fatto su commissione da un artigiano.

Protezioni in cuoio penso già ve ne fossero. Ho visto diverse immagini dove sembrano subentrare questo tipo di protezioni. Il lavoro che stai facendo comunque va benissimo. Gli osprey sono un punto di partenza, lapidi e altre iconografie contano molto di più dei disegni dei vari autori che hanno illustrato questi manualetti...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 27 Giu 2011-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono non ho assolutamente fretta, l'importante è che siano il più filologici possibili e ben fatti! potresti linkarmi qualcosa che mi dia l'idea del wisby da te citato? Anche perchè l'unico posto dove vendono qualcosa che forse centra con quel che intendi tu è questo: http://www.albion-swords.com/armor/mercenary/visbygauntlets.htm
il costo non è alto?

Per quanto riguarda la ricerca, gli osprey li leggo pian piano, più che altro cerco appunto effigi, miniature, pitture e andrò a visitare qualche museo anche! Prima cosa che comprerò comunque saranno i guanti come avete di certo capito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2011-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei guanti sono decisamente ben fatti!
Puntualizziamo nuovamente, che periodo vuoi fare? ricordo prima metà del 1300. ma più precisamente quando? perchè i guanti visby son del 1360 circa, e nelle mani di un cavaliere del 1325 non penso siano molto azzeccati.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2011-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si io mi stavo orientando sul 1325, andando a comprendere quasi quasi 1320 - 1330. All'inizio credevo non vi fossero parti metalliche ma dalle effigi che ho trovato ho visto come schinieri e braccia siano invece coperte non solo dalla cotta di maglia!
Il dubbio mi resta sui guanti appunto, perchè nelle due immagini da me postate sopra:
http://www.flickr.com/photos/roelipilami/1634446479/in/photostream

http://www.themcs.org/armour/knights/2006%20MCS%20Hawton%20All%20Saints%20Robert%20de%20Compton%20weeper%201320%2077.jpg
I guanti non sono le solite moffole di maglia ma mi sembrano esser d'acciaio!
Il visby come tipologia mi pare avvicinarsi comunque! Ma ovviamente mi rimetto ai vostri giudizi ben più esperti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2011-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non mi sento un esperto!
Grazie comunque per la fiducia!

I reperti da te mostrati sono inequivocabilmente dei guanti compositi, con numerosi pezzi in metallo tenuti insieme da cuoio (anche le dita dei guanti a clessidra son tenute insieme da strisce di cuoio...a dirla tutta).
Il reperto si avvicina abbastanza al tipo di wisby, specialmente la parte centrale della mano. La congiunzione con il polso invece sembra diversa.

Ti mando un immagine presa da un osprey vista da poco sul sito del Duca. (in realtà devo averla da qualche parte nel PC, ma hostarla sarebbe troppo lungo e palloso, considerando che sono moderatamente pigro)

La brigantina, i ginocchielli, l'elmo son un punto di riferimento.
Le insegne rettangolari sulle spalle sono una "moda" dell'inizio del 1300. Sparirono abbastanza in fretta, e sono sicuramente prima del periodo da te indicato.
Per tutto il resto ci andrei con i piedi di piombo. continua con questo lavoro sull'iconografia.
Ad esempio la foto che hai portato tu mostra chiaramente degli schinieri, molto probabilmente in metallo.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2011-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'incoraggiamento che mi state dando innanzitutto!
SI le effigi e l'iconografia che sto osservando in effetti riportano molto da vicino alla sagoma della osprey da te postata.
Ad inizio secolo le alette a copertura delle spalle sono presenti ma dopo pochissimo tempo scompaiono per lasciar posto a degli spallacci di forma tonda, abbastanza semplici!
Riguardo ai guanti, probabilmente quelli della statua da me postata sono una rarità di quel periodo, dunque si opta per le moffole di maglia!

Continuerò nello studio di questo periodo che ora è a buon punto, nel mentre comincerò lo studio dell'equipaggiamento della fine del 14 secolo circa, alla fine la ricercha che mi porterà maggiori benefici e che mi garantirà un equipaggiamento il più filologico possibile sarà la mia scelta!
Se volete apro un topic anche su questo nuovo ramo, spero il tutto sia utile anche per gli altri utenti, presenti e futuri del forum!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2011-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio (come periodo storico) la fine del 1300, primissimi anni del 1400 (sino al 1409 diciamo).
Perchè non lo apri? magari potrò darti un aiuto maggiore, essendo il "mio" periodo.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2011-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CHe strano metodo di sospensione del fodero alla cintura O.o

Less, non hai in giro altre immagini?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 30 Giu 2011-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, lo sto notando solo ora, sempra "appiccicata" sopra.
Immagini ne ho a bizzeffe, le "rubo" dagli osprey.
Solitamente le metto sul mio facebook.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 01 Lug 2011-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè io ( dato che qualche danno lo devo sempre fare) mi sono sostituito il fodero mezza manica semi verticale ( fuso col vapore mentre tentato di ammorbidirlo) con un mezzamanica semi orizzontale.
:V So bene che non è filologico al massimo, ma temo di dover aspettare necessariamente il prossimo A&B ç___ç
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group