Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zorlac Fabbro
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-14:53 pm Oggetto: Ma il blocco può usurarsi? |
|
|
Mi sono sempre chiesto se il blocco di un coltello può perdere efficacia con l'usura? Non parlo di prendere gioco, ma della possibilità che il metallo di cui è composto il blocco si consumi rendendolo inefficace. Io ad esempio "gioco" molto con i coltelli a tempo perso, tipo quando sono su internet, facendo scattare molte volte il blocco (ultimamente con il Para 2), può succedere che la lamella del compression si consumi? |
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-15:24 pm Oggetto: |
|
|
Dubito tu possa arrivare a consumare la meccanica del blocco. Essendo studiata per produrre la minima frizione, ci vorrebbero anni di aperture/chiusure continue. Altro discorso se parliamo di coltelli da due soldi: l'ho visto accadere, e non dopo decenni. Ma è naturale, la qualità ha dei costi. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-16:09 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i sistemi meccanici, seppur con modi e tempi differenti si consumano. Quelli che si consumano più in fretta sono il liner-lock con riporto abrasivo sul tallone della lama, che alcuni ancora si ostinano a fare.
In ogni caso l'attrito consuma il metallo e nel caso di coltelli molto oliati si forma anche quel simpatico impasto di olio, polvere, sabbia e porcherie varie che si comporta come un ottimo abrasivo.
Detto questo comunque i tempi (salvo pochi casi) sono lunghi, quindi non preoccupartene più di tanto. Anche perchè man mano che i piani si lucidano a specchio diminuisce la loro usura _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-21:12 pm Oggetto: |
|
|
proprio per ovviare a questo inconveniente su alcuni modelli in titanio il talloncino del frame è in acciaio,così oltretutto c'è la possibilità di sostituirlo,
anche se non credo che molti lo abbiano mai sostituito a causa dell'usura |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-21:23 pm Oggetto: |
|
|
lazarus ha scritto: | proprio per ovviare a questo inconveniente su alcuni modelli in titanio il talloncino del frame è in acciaio,così oltretutto c'è la possibilità di sostituirlo,
In realtà questo accorgimento non c'entra con la sostituzione (ora che si consuma il blocco, se è fatto bene, hai consumato la lama e cambiato coltello) ma perchè la durezza massima del titanio sconsiglia di metterlo a contatto con acciaio a 60Hrc.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Il mio liner di Spyderco con lama ZDP si consuma a vista d'occhio....chissà se anche il backlock subirà lo stesso trattamento. |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-22:59 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | lazarus ha scritto: | proprio per ovviare a questo inconveniente su alcuni modelli in titanio il talloncino del frame è in acciaio,così oltretutto c'è la possibilità di sostituirlo,
In realtà questo accorgimento non c'entra con la sostituzione (ora che si consuma il blocco, se è fatto bene, hai consumato la lama e cambiato coltello) ma perchè la durezza massima del titanio sconsiglia di metterlo a contatto con acciaio a 60Hrc.. |
il tuo discorso è chiarissimo,però ho una domanda:
dato che mi interessa il sebenza ,ho notato che sul frame non c'è nessun talloncino,si hanno notizie di usure su questo modello? |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-23:08 pm Oggetto: |
|
|
Sembra che sul Sebenza ci sia un trattamento che indurisca il titanio; penso sia dovuto ad un riscaldamento dovuto al taglio che indurisce il titanio.
Ovviamente è destinato a consumarsi però lo spessore è veramente generoso e l'assistenza CR sarà felice di risitemartelo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 17 Giu 2011-23:20 pm Oggetto: |
|
|
il Sebenza in effetti è una delle poche eccezioni. Mi sono chiesto più volte perchè al contrario di altri funzioni bene (alcuni frame in titanio sono riuscito addirittura ad ammaccarli nel punto di contatto fra lama e molla..). L'unica cosa che mi viene da pensare è che le parti siano correttamente profilate e quindi appoggino (come dovrebbe essere su TUTTI i liners) invece di impuntarsi _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-18:01 pm Oggetto: |
|
|
tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-18:56 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. |
Dici?Ho visto opinel vecchi di 40 anni ,e il blocco anche se usato e strausato,non si è consumato! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-18:59 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. |
vero, è fisica. Tuttavia fra le varie architetture c'è parecchie differenza, come c'è una grandissima differenza fra lo stesso tipo di blocco fatto come si deve, così così e male _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-19:28 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | staffy ha scritto: | tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. |
Dici?Ho visto opinel vecchi di 40 anni ,e il blocco anche se usato e strausato,non si è consumato! |
nel ruotare si consuma anche quello a suo modo. tra l'altro se non ti accorgi e gira ti tagli pure. poco ci mancava che mi succedeva . 2 anni di uso , dipende da come usi il coltello e il numero di aperture _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-19:31 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | staffy ha scritto: | tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. |
vero, è fisica. Tuttavia fra le varie architetture c'è parecchie differenza, come c'è una grandissima differenza fra lo stesso tipo di blocco fatto come si deve, così così e male |
:thumbup1: minchia un guru!! _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011-20:07 pm Oggetto: |
|
|
se ne vedi mi dispiace per te ma devi mettere gli occhiali , ti ho solo dato pienamente ragione visto che hai dato una aggiunta utilissima a quello che avevo detto . _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Lun 20 Giu 2011-22:30 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | staffy ha scritto: | tutti i blocchi si consumano , dipende solo qual'è la frequenza di apertura. |
magara !!!!! ... il blocco opinel è quello che più si consuma facilmente !!! ... acquista subito gioco la lama anche se di poco ...però a bloccare blocca sempre almeno finché non se ne salta via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 21 Giu 2011-0:09 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | no no, fidati, se mi definisci un guru qualche problema ce l'hai soprattutto per una banalità del genere |
per molti queste non sono banalità, semplicemente tu hai specificato una cosa fondamentale che molti non tengono presente. guru voleva solo essere un modo simpatico per definire il piccolo insegnamento dato a molti. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|