Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zorlac Fabbro
|
Inviato: Mar 08 Feb 2011-19:48 pm Oggetto: Lame nere: teflonatura, brunitura...differenze? |
|
|
So che c'è differenza tra varie tipi di lame nere? Quale si rovina prima? Quella sul Paramilitary Spyderco che tipo è (è l'unico coltello che possiedo con lama nera)? |
|
Torna in cima |
|
mr.wolf Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 09 Giu 2011-17:09 pm Oggetto: |
|
|
Più o meno la differenza è che la teflonatura, è una copertura, uno "strato aggiuntivo" mentre la brunitura è l'ossidazione superficiale dell'acciaio.
Esistono vari tipi di coperture più o meno durature. La brunitura con l'uso, ad esempio sfregamenti, si schiarisce.
Teflonatura ed altre invece, tendono a graffiarsi. |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 09 Giu 2011-21:04 pm Oggetto: |
|
|
la brunitura con un brunitore a freddo che trovi in armeria la puoi sistemare se si graffia, non funziona su tutti gli acciai pero |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 10 Giu 2011-17:08 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | la brunitura con un brunitore a freddo che trovi in armeria la puoi sistemare se si graffia, non funziona su tutti gli acciai pero |
Si, certo!
Ho dimenticato di aggiungere che la brunitura dovrebbe funzionare solo su acciai al carbonio e non sugli inox! |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 10 Giu 2011-21:02 pm Oggetto: |
|
|
mr.wolf ha scritto: | d4amon ha scritto: | la brunitura con un brunitore a freddo che trovi in armeria la puoi sistemare se si graffia, non funziona su tutti gli acciai pero |
Si, certo!
Ho dimenticato di aggiungere che la brunitura dovrebbe funzionare solo su acciai al carbonio e non sugli inox! |
non è mica vero... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 10 Giu 2011-21:34 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ripristinarli come da fabbrica è un'impresa quasi impossibile.
Personalmente se posso evito questo tipo di lame (collezione a parte). |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 10 Giu 2011-21:34 pm Oggetto: |
|
|
con il brunitore a freddo che trovi in armeria in teoria non dovresto riuscire a brunire gli inox, su molti non ci si riesce ma sul cpms30v ad esempio si puo fare |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Giu 2011-17:18 pm Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | mr.wolf ha scritto: | d4amon ha scritto: | la brunitura con un brunitore a freddo che trovi in armeria la puoi sistemare se si graffia, non funziona su tutti gli acciai pero |
Si, certo!
non è mica vero... |
Se noti nel messaggio che ho quotato si parlava di brunitura a freddo, molto facile da eseguire. Mentre nel link che hai postato, "La brunitura dellacciaio inox si ottiene per immersione in idonee soluzioni ossidanti alla temperatura di 120/130°C."
A tal proposito vorrei chiedere: fino a che temperatura si può spingere un'acciaio temprato, senza arrecare danni? |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-14:37 pm Oggetto: |
|
|
mr.wolf ha scritto: | paper ha scritto: | mr.wolf ha scritto: | d4amon ha scritto: | la brunitura con un brunitore a freddo che trovi in armeria la puoi sistemare se si graffia, non funziona su tutti gli acciai pero |
Si, certo!
non è mica vero... |
Se noti nel messaggio che ho quotato si parlava di brunitura a freddo, molto facile da eseguire. Mentre nel link che hai postato, "La brunitura dellacciaio inox si ottiene per immersione in idonee soluzioni ossidanti alla temperatura di 120/130°C."
A tal proposito vorrei chiedere: fino a che temperatura si può spingere un'acciaio temprato, senza arrecare danni? |
Scusami. Avevo capito che ti riferissi alla brunitura in fabbrica, non ad un intervento amatoriale... |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-18:36 pm Oggetto: |
|
|
si può brunire anche l'inox alle temperature impiegate, il che non sarebbe difficile farlo anche in casa, l'unico problema è che si deve usare il bicromato di sodio: non si trova facilmente ed è altamente tossico, nocivo e cancerogeno!!! |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-18:37 pm Oggetto: |
|
|
si può brunire anche l'inox alle temperature impiegate, il che non sarebbe difficile farlo anche in casa, l'unico problema è che si deve usare il bicromato di sodio: non si trova facilmente ed è altamente tossico, nocivo e cancerogeno!!! |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-18:37 pm Oggetto: |
|
|
si può brunire anche l'inox alle temperature indicate, il che non sarebbe difficile farlo anche in casa, l'unico problema è che si deve usare il bicromato di sodio: non si trova facilmente ed è altamente tossico, nocivo e cancerogeno!!! |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mar 14 Giu 2011-18:38 pm Oggetto: |
|
|
volevo essere sicuro che si sapesse |
|
Torna in cima |
|