Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Gen 2007-18:15 pm Oggetto: Viper Timeless - Titanio e Ulivo |
|
|
Comincio copiando la scheda tecnica dal catalogo Collini:
Destinazione d'uso: Sportivo/Collezione
Lama: in acciaio Inox Sandvik 12C27
Manicatura: Titanio e legno di Ulivo
Lunghezza lama: 70mm.
Spessore della lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 95mm.
Lunghezza totale: 168mm.
Bilanciatura: -
Peso: 74g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: -
Fodero: -
Note: Design by Fabrizio "Sylvester" Silvestrelli
Passiamo poi alla mia recensione! Tenete bene a mente che non sono un grosso conoscitore di coltelli, quindi siate benevoli!
Confezione: La confezione è oltremodo semplice, una scatoletta di cartone contenente il coltello, un astuccino di cuoio e un foglio sulle basi di manutenzione e preservazione della lama.
Il coltello: La prima cosa che colpisce è sicuramente l'estetica: ottimo il contrasto tra l'ulivo ed il titanio, sicuramente indovinato il design del manico e della lama.
L'acciaio utilizzato non è certo il migliore del mondo, ma fornisce prestazioni più che sufficienti per l'uso a cui è stato destinato.
L'apertura è fluida con una sola mano, così come la chiusura.
Entrambe sono possibili sia con la mano destra che con la sinistra.
Buona affilatura, la lama sembra sufficientemente robusta per la combinazione spessore e dimensioni.
Il peso è veramente esiguo, il che lo rende molto comodo da portare.
Difetto a mio parere la mancanza di una clip di qualsiasi tipo.
In mano. La manicatura favorisce una sensazione di contatto caldo, molto piacevole al tatto.
Il coltello cade bene nelle prime 3 dita della mano, pur avendole io piuttosto grandi.
Il grip forse non è il massimo, ma d'altronde questo coltello non è certo pensato per lavori pesanti in cui bisogna applicare molta forza. Anche nella presa rovesciata non si comporta male, pur con le limitazioni di cui sopra.
Direi che per il momento ho finito, pur rimanendo in attesa di eventuali ulteriori richieste!
Uh, dimenticavo una cosa: LE FOTO!
_________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 29 Gen 2007-20:34 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la scelta,posseggo anch'io lo stesso identico coltello
effettivamente la mancanza di clip secca anche a me,ma esteticamente sarebbe stata un disastro.Piuttosto potevano fare un buchino a cui fissare una
catenina da orologio..quello si sarebbe stato elegante _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 30 Gen 2007-11:07 am Oggetto: |
|
|
Complimenti x la recensione e x le foto :clapping: _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Mer 14 Feb 2007-11:38 am Oggetto: |
|
|
Complimentoni LouisCypher. _________________
|
|
Torna in cima |
|
-jacio- Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 11 Gen 2011-18:58 pm Oggetto: |
|
|
salve,
si trova ancora questa versione? l'unico titanio-ulivo che ho visto io è molto diverso...
questo è bellissimo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Gen 2011-0:14 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia, non viene più prodotto così.
Quello attuale ha le testine martellate:
Concordo con te comunque, il vecchio è decisamente più bello _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
-jacio- Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 12 Gen 2011-3:21 am Oggetto: |
|
|
peccato! Mi piace molto anche se al momento sarebbe fuori budget per me...
Grazie per l'informazione. |
|
Torna in cima |
|
francescogro Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 08 Giu 2011-17:39 pm Oggetto: |
|
|
Recupero questo thread per sentire un parere sull'acciaio.. qualcuno ne parla bene, altri male. Chi ha il coltello in questione può darmi un parere?
Immagino un utilizzo principalmente per cibo, e poi per qualche lavoretto su legno (ma poco).
Volendo fare paragoni, come lo ponete rispetto al classico victorinox? |
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 08 Giu 2011-17:53 pm Oggetto: |
|
|
Se ne parla bene o male come di qualunque acciaio, tranne forse i casi estremi dove si è tutti d'accordo. Posso assicurarti che è un ottimo inox. Tiene bene il filo, non è poi così tanto più lento da lavorare di un carbonioso (l'O1, ad esempio, per citare un punto di riferimento) e fa il suo lavoro. Magari non è il mio acciaio preferito, ma è il mio inox preferito. Appena posso prenderò un Karesuando: è in 12C27 e so che non mi deluderà. Il mio Mora Force, anch'esso in Sandvik, vale ogni lira che costa. Se poi mi dici che lo userai su cibo e legno, non penso davvero tu possa rimanere deluso. Sul coltello in questione però non ho esperienza e lascio quindi la palla ad altri. |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Giu 2011-19:57 pm Oggetto: |
|
|
Louis, le foto tue io non le vedo...sniff.
Il coltello è molto bello, ero anche io ad un passo dall'acquisto ma alla fine ho declinato perchè la scrittona viper timeless sulla lama, secondo me ne rovinava parecchio l'estetica; avrei preferito una bella lama pulita e satinata senza scritte. |
|
Torna in cima |
|
francescogro Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 10 Giu 2011-11:25 am Oggetto: |
|
|
Qualche altro possessore di Timeless l'ha messo a dura prova e può dare un giudizio sulla qualità della lama?
Il coltello mi piace, ma mi trattiene un po' il pensiero di regalare qualcosa che va riaffilato spesso.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Giu 2011-12:02 pm Oggetto: |
|
|
Le foto non si vedono più perchè ogni tanto il sito di hosting si mangia le immagini...
Ecco, comunque:
Per quanto riguarda la scritta, anche io la trovo invasivama se si vuole con un pochino di pasta abrasiva o lucidante si riesce a tirarla via
Per l'acciaio... beh, vista la destinazione d'uso io lo trovo adeguato. Rispetto al Vic, credo che più o meno siamo allo stesso livello _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
mr.wolf Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 11 Giu 2011-17:30 pm Oggetto: |
|
|
Molto meglio la vecchia versione. Molto più elegante della nuova! |
|