ciao ragassuoli, vi presento l'ultimo nato: Ape
Leggero, laborioso, semplicissimo, sportivetto e vivace!
C70 da 5mm, 59HRC. lama da 75 mm per un totale di 155. pesa solo 90 grammi (120 grammi col foderino)
guancette sottilissime in gomma vulcanizzata gialla. biselli paini, tutto esclusivamente a manina
foderino in cuoio naturale tinto nero d'inferno, spaziatori gialli in gomma e tripla cucitura a mano con filo in nylon
Ape è un coltello da escursionismo di back-Up, ovvero da tenere nella patta dello zaino come coltellino di scorta.
Ed è li che lo userò, per i miei bivacchi notturni quando dovrò tagliare un pezzo di spago... o un pezzo di formaggio... senza usre il coltello principale. Giallo perchè così anche se cade non si perde.
ho voluto sperimentare un sistema di fissaggio che ho chiamato "O-Lock", ovvero un foro da 12 mm passante in cui si incastrano due 'semisfere' ricavate dal cuoio del foderino.. per ora funziona che è una meraviglia, si chiude con un "clock" ben definito e la tenuta sembra molto affidabile. le due semisfere le ho formate ammorbidendo il cuoio con dell'alcool denaturato e facendo pressione con una sfera. alcool e non la solita acqua calda perchè è più veloce e il risultato dà il cuoio più indurito
Inviato: Mer 25 Mag 2011-15:16 pm Oggetto:
I miei complimenti per la quantità di materiale sfornato.
Il contello è molto gradevole nella forma e nella sostanza, il sistema di ritenzione è una bella figata e si nota l'impegno profuso e la ricerca dei dettagli (come manico e spaziatori gialli ) _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
complimenti veramente un bel lavoro..... l'unico appunto che mi permetto di farti è sull'impugnatura che, per i miei gusti e per comodità nell'uso, avrei preferito un pochino più "cicciotta" ma sicuramente andrà benissimo anche così................
Che Bello! ma sei veramente un artista!
Il coltellino lo trovo veramente "simpatico"!!! ed anche la qualità della mano d'opera c'è!
Per il fodero forse dove esegui la cucitura andrebbe leggermente scavato in modo che il filo non esca, rimanga nel profilo del fodero (ovviamente non mi sò spiegare e non capirete un c@zz).
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum