Inviato: Mar 10 Mag 2011-0:32 am Oggetto: Prototipo
CIao a tutti ragazzi. Dunque in questo periodo vedranno la luce 3 miei prototipi in fase di studio. QUesto è il primo. Ovviamente le finiture sono un pò trascurate perchè ho la possibilità di testarlo sul campo (anzi sui campi del Gargano) dopodomani quindi l'ho dovuto finire di fretta.
E' un disegno che sto sviluppando a un annetto, ma ho finito solo ora. Si tratta di una lama che cercavo di concepire come un All Purpose, un coltello che vada bene sia per l'outdoor e le attività del campo, ma che si possa usare con profitto anche a caccia o in altre attività (anche preparazione delle prede).
COme prima base è venuto fuori questo. Non avevo metri e cos, quindi la dimensione la potete desumere dal sottostante foglio A4, sarà sui 27,5 totali con una 16ina di lama. Il materiale che ho scelto per il prototipo (ma credo che lo terrò come valida alternativa anche per una futura produzione) è il k720 da 6mm di spessore. Molato piatto a tutta altezza credo raggiunga un buon equilibrio tra nutrimento e gusto...ehm..tra robustezza e leggerezza, facilità di penetrazione, flessibilità ecc. PEr la manicatura ho usato della micarta avorio anticato..ce l'avevo da tempo e mi pareva bruttina ma devo dire che non lo è affatto. la lama per ora l'ho brunita per proteggere dalla ossidazione. Affilato a mano su pietra ad acqua, ho realizzato la migliore affilatura della mia carriera. Taglia il cuoio da 4 mm come se fosse un pezzetto di burro.
Il bimbo pesa, penso di poter dire "appena" 300 grammi. IL peso può essere ancora ridotto alleggerendo varie cosette, che nella versione da testare ho omesso.
L'ho postato perchè mi serve e mi farebbe piacere il parere degli esperti di outdoor e di lame in genere che ci sono. IO infatti solo in questi giorni farò le prime prove sul campo. analizzate il disegno, le forme..in una foto ho allineato il dorso lama al foglio per farvi vedere l'angolazione del manico. Le fresature insistono solo nei punti in cui la mano fa presa sulle guance e sono state fatte in modo da essere piacevoli al tatto anche a mani nude, assicurando un ottimo grip (si impugna veramente bene). Credo sia apposto anche in sessioni di uso prolungato ma verificherò sia a mani nude che coi guanti. L'incavo prima del filo ovviamente è utilissimo in presa avanzata e l'ho fatto per rendere comode operazioni tipo scuoio o simili. Queste sono le foto, prima della prova massacro in cui deforesterò il Gargano) a presto inserirò i video delle prove che farò, sempre se va tutto bene. CHe altro? per qualisasi info o suggeirmento sparate pure. ciao belli!
ciao Fabio,secondo me hai fatto un ottimo lavoro. una lama con quel disegno per l'outdoor è sicuramente validissima. la rampa per il pollice, che a molti non piace l'ho fatta uguale anche io sul mio coltello personale che uso nei bivacchi e lavora molto bene. e poi molto originale la manicatura. facci sapere come si comporta, possibilmente senza distruggere la foresta umbra
:bye1: :bye1:
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 10 Mag 2011-9:14 am Oggetto:
E' un genere inflazionato che a me piace poco, però un paio di cose te le indico: la più vistosa è quella punta che potrebbe risultare fastidiosa e la seconda è che su un rugginoso, sarebbe meglio metterci delle viti per rendere possibile una periodica pulizia del codolo ed una eventuale sostituzione delle guancette
Grazie Doppiozero! sono un amante della natura..cercherò di non devastarla troppo.
Stefano, per la punta hai ragione, infatti oggi avevo in programma di dargli una smussatina, è rimasta così solo per la fretta di finire (in realtà dovevo partire oggi).
Per la questione del rugginoso sono perfettamente daccordo con te. Se il progetto andrà avanti e avrò qualche richiesta, la versione standard sui carboniosi prevederà 4 o 6 viti (m4 o m3) per la pulizia. MA ci tengo a dire che avendo incollato e rivettato, la colla è fuoriuscita perfettamente dai bordi e in particolare nella parte anteriore delle guancette forma un cordone quasi perfetto che protegge dalle infiltrazioni. Quindi dovrebbe essere apposto.
Anzi, dovrò ragionare sul fatto che forse è più protetto così...perchè stavo pensando che c'è ilproblema del contatto tra carbonioso e inox delle viti/rivetti...come tu ben sai questo contatto è sconsigliato e potrebbe dare vita a punti di corrosione...quindi bisognerà trovare altre strade, come ad esempio rivetti in alluminio o viti in titanio o ottone. CMQ CIAO E GRAZIE!!
AH..volevo solo segnalarvi che ieri mi sono depilato l'avambraccio con una sola passata e coe se nulla fosse...minchia meglio del Braun Cruzer3 che mi hanno regalato.. _________________ www.lbfknives.altervista.org
Registrato: Nov 17, 2010 Messaggi: 744 Località: visin treviso
Inviato: Mar 10 Mag 2011-14:16 pm Oggetto:
devo dire che mi piace molto, la doppia guardia stile Reeve da un senso di sicurezza e di usabilità, per l'acciaio si tratta di un prototipo e non c'è problema, per il definitivo (a mio avviso) sarebbe preferibile un inox "serio" non troppo rigido (io continuo a proporre l'n690co perchè il rapporto qualità prezzo usabilità è molto buono), la micarta è bella, ma già che ci sei considera il g10, infine, il foro per il cordine di che diametro è? sembra un po' piccolo.
Quando avrai fatto il definitivo, aspetto che mi regali il prototipo
Non sembra male!
Siccome hai scritto "molatura piana" o una cosa del genere...vorrei chiederti....come hai fatto se hai usato una mola a fare i biselli piani e non concavi? Lo hai molato in "verticale" cioè parallelo alla mola per la lunghezza? (si mi sono spiegato male...molto male...)
Ti do anche un mio parere personale sull'incavo per avvicinare il dito alla lama nei lavori di precisione (adesso non mi ricordo come si chiama)...io lo avrei fatto un pelo più corto,mi pare molto grande e forse allontana un pò troppo il filo dal manico?
Comunque bello,questa estate spero di cimentarmi anche io nella costruzione,per ora non ne ho ancora possibilità...
p.s: il peso visivo del manico mi pare un pò eccessivo rispetto alla lama,io la valorizzerei di più...ma è solo una mia impressione e comunque non stona!
Complimenti ancora e spero di riuscire presto a postare il mio primo lavoro,ho proprio voglia di farmi i coltelli da solo,e chissà,magari anche per gli amici!
Ad affilarlo ci metto circa 10-15 minuti a buttare proprio..la molatura è piatta.mann significa che si usa x forza una mola..si fa sul piano della levigatrice.
Anche io pensavo ad un inox tipo quello o forse anche del d2 semiinox. Vedremo. Manicature saranno in micacca-g10-carbonio. Ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org
Bè bisogna vedere cosa intendi tu per partire da zero. Io parto da un filo abbozzato alla levigatrice poi passo su 2 o 3 pietre a seconda del tipo di coltello.
Comunque oggi torno dalla due giorni. Causa stato selvaggio della zona non ho potuto caricare il telefono e quindi non ho potuto più fare video. Rimanderò i video ai prossimi giorni. Comunque ci ho dato dentro e devo dire che ne sono entusiasta.
L'unica cosa che mi sento di dover migliorare solo le guardie, da stondare maggiormente nella parte inferiore. Ma il coltello taglia divinamente, tagli netti in un sol colpo su legna verde (rami da 1 a 3 cm di diametro), lavora molto bene come penetrazione, ma mi sembra anche abbastanza robusto (prove su legna secca anche se inadatta dato che era della durissima ginestra stagionata), dopo un quarto d'ora di tagli su materiali vari, il filo non era per nulla segnato e radeva ancora i peli. Inoltre sono sorpreso dalla tenuta della brunitura, non sembra minimamente scalfita o graffiata o sbiadita nelle zone dove ho tagliato rami.
Insomma, sono davvero soddisfatto. Non mi ha stancato per niente, ne con ne senza guanti e la fresatura si è rivelata una ottima cosa.
Non lo riaffilo perchè taglia bene e lo tango così per i prossimi video, quindi considerata che ha già lavorato una mezza giornata almeno (avevo altre persone al seguito e non potevo mica girare co sto machete eheh).
Ah inoltre, a chi interessa), non ho pulito la sera il coltello perchè volevo vedere se faceva punti di ruggine dove aveva tagliato rami verdi e quella vegetazione dai gambi ciocciotti e pieni di acqua o lattice. NULLA!!! sarà per la brunitura ma resiste molto bene ala ossidazione, specie se considero il basso livello della finitura della lama.
Insomma, per ora ottimo! vi invierò al più presto i video, spero. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org
Bè bisogna vedere cosa intendi tu per partire da zero. Io parto da un filo abbozzato alla levigatrice poi passo su 2 o 3 pietre a seconda del tipo di coltello.
Da zero intendo un coltello che non taglia manco l'acqua. _________________ Davide
Bè bisogna vedere cosa intendi tu per partire da zero. Io parto da un filo abbozzato alla levigatrice poi passo su 2 o 3 pietre a seconda del tipo di coltello.
Da zero intendo un coltello che non taglia manco l'acqua.
Si ma che non taglia vuol dire che ha il filo ma che lo stesso è ottuso. Si potrebbe invece intendere che da zero, significa che il filo non è mai stato abbozzato...cmq se ragioni su un coltello da "Riaffilare" è una cosa e ci vorranno pochi minuti, invece un filo "da rifare" richiede più tempo. ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org
Ciao a tutti!
Ecco due video dei test. Sono fatti dopo altri due giorni di prova in cui non sono riuscito a filmare. e non lo ho volutamente riaffilato o pulito. per vedere anche la brunitura che faceva. Sono soddisfatto e penso che lo lascerò così per la produzione seria. Ditemi cosa ne pensate.
Oh scusate per la voce merdosa...avevo un pò di allergia ai pollini e tutto il naso chiuso ciao!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum