Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Apr 2011-21:05 pm Oggetto: Rockstead CHOU |
|
|
Ciao a tutti!!!
Come al solito stavo un po fantasticando sui rockstead...
Ultimamente ho adocchiato sempre di piu questo modello
ROCKSTEAD CHOU.
Lo trovo molto carino e a prezzo abbastanza "abbordabile"...
Voi che ne pensate?
L'acciaio com'è?
Io praticamente lo userei giornalmente per il lavoretti di ufficio...nulla di pesante insomma,(taglio carta,apertura pacchi,taglio filo e fascette di chiusura di scatoloni...). So che con il taglio del cibo su piatto in ceramica puo' rovinarsi perdendo il filo...ma sul taglio della plastica? succede qualcosa'
Attendo le vostre opinioni
Buona serata a tutti!! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 25 Apr 2011-21:07 pm Oggetto: |
|
|
La ceramica è molto dura, ed essendo anche il coltello in questione molto duro i due materiali si danneggiano. Con la plastica il problema non sussiste.
Fra i vari Rockstead io sceglierei l'Higo. Vero che costa praticamente il doppio, ma sono meglio spesi che non su quel piccolo lama fissa dal filo di forma così particolare _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Apr 2011-23:44 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | La ceramica è molto dura, ed essendo anche il coltello in questione molto duro i due materiali si danneggiano. Con la plastica il problema non sussiste.
Fra i vari Rockstead io sceglierei l'Higo. Vero che costa praticamente il doppio, ma sono meglio spesi che non su quel piccolo lama fissa dal filo di forma così particolare |
bello l'higo...ma per quello che sto cercando io è troppo grande,oltre ad aver in ballo un hizen (praticamente un higo piu piccino)
mi piaceva perche era piccolo e portabilissimo...oltre al fatto che è fisso e da collo... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-1:22 am Oggetto: |
|
|
Il modello è carino ma a me non convince, meglio un Hizen che è un coltello splendido, è vero costa però di più!
Ovviamente dei pezzi così sono forse più da collezione che altro visto prezzi ed essendo in serie limitata.
Comunque tutti i coltelli sono in difficoltà quando impattano con superfici molto dure; la ceramica è assolutamente da evitare se non vuoi riaffilare tutti i giorni.
Ciao |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-11:37 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Il modello è carino ma a me non convince, meglio un Hizen che è un coltello splendido, è vero costa però di più!
Ovviamente dei pezzi così sono forse più da collezione che altro visto prezzi ed essendo in serie limitata.
Comunque tutti i coltelli sono in difficoltà quando impattano con superfici molto dure; la ceramica è assolutamente da evitare se non vuoi riaffilare tutti i giorni.
Ciao |
Da quello che so tutti i rockstead son a serie limitata...o comunque dopo un numero di pezzi viene chiusa la produzione.(vedi nehan.)
Un coltello cosi è da collezione,ma credo che ti dia moltissime soddisfazioni anche a usarlo
L'hizen è gia in conto...ma mi dispiacerebbe portarmelo dietro e usarlo tutti i giorni come edc,ho puntato al chou come coltello giornaliero perche',dato il prezzo,le dimensioni e la qualita' mi invoglierebbe di piu a usarlo.
Per quanto riguarda la ceramica ho visto la rece di Stefano Venturelli e su quel materiale son gia informato e so quello che è da NON fare (grazie Stefano ) ,Il mio dubbio era sulle fascette di plastica e su altri materiali "duri".
Non vorrei mandarlo da''arrotjno (mi mancherebbero delle pietre e l'esperienza per affilare un coltello di quel calibro) ogni 2-3 settimane . |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-11:43 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Ovviamente dei pezzi così sono forse più da collezione che altro visto prezzi ed essendo in serie limitata. |
Paradossalmente i Rockstead sono i coltelli meno da collezione sul mercato sono costruiti con tutti i criteri per essere utilizzati e rendere al meglio, costano tanto perchè rendono tanto (sicuramente c'è anche un pochino di speculazione visto che usano materiali al top e la lavorazione e semiartigianale). Mettere un Rock in vetrina è come parcheggaire una Lamborghini in salone.
(avete notate quanti parallelismi esistono tra colteli e automobili? ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-11:45 am Oggetto: |
|
|
michele87 ha scritto: | Il mio dubbio era sulle fascette di plastica e su altri materiali "duri". |
Dai è una battuta vero? |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-12:44 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | michele87 ha scritto: | Il mio dubbio era sulle fascette di plastica e su altri materiali "duri". |
Dai è una battuta vero? |
ni ...Mi son spiegato male...
con altri coltelli,dopo aver tagliato fascette,cartone o altro materiale piu o meno duro ho dovuto ripristinare il filo e pulire la lama dai riporti di materiale tagliato..(sopratutto se il coltello viene prestato a persone con molta fantasia) oppure ho trovato graffi,rigate piu o meno profonde sulla lama stessa.
Essendo un acciaio molto duro e sopratutto ricoperto mi chiedevo quanto fosse resistente...
Mi son spiegato meglio ora?
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-15:39 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | due cose:
-butta quesi coltelli
-i coltelli non si prestano
|
He Zato...lo so che non si prestano ma checcevoifa'..
Mi è capitato piu volte in uscita scout o in ambito scoutistico di utilizzare un coltello e di dover prestare il coltello al mio compagnone...
certo che,se uno ti chiede il coltello per aprirci le scatolette di latta o le lattine... beh... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-17:43 pm Oggetto: |
|
|
la prossima volta rispondigli che se vuole il tuo coltello dovrà strapparlo dalle tue fredde dita.. oppure portati un Opinel da prestare e un coltello decente per te. La gente che non sa usare i coltelli ha un eccellente fantasia quando si tratta di rovinarli _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-17:55 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | la prossima volta rispondigli che se vuole il tuo coltello dovrà strapparlo dalle tue fredde dita.. oppure portati un Opinel da prestare e un coltello decente per te. La gente che non sa usare i coltelli ha un eccellente fantasia quando si tratta di rovinarli |
eeh lo so
di fatto agli scout non ho piu portato coltelli seri... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-18:55 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: |
|
esattamente come le donne e le moto |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-19:01 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | zatoichi ha scritto: |
|
esattamente come le donne e le moto |
perfettamente d'accordo...
Sulla donna poi non si discute (la moto non ce l'ho.... )
Comunque...altre opinioni su questo rockstead ino ino? |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-20:42 pm Oggetto: |
|
|
Michele, penso di capire che tu abbia già deciso! ed aspetti solo il "là" per procedere all'acquisto....quindi....buttati e compralo subito prima che finisca!!!
Poi con la pratica e l'esperienza saprai dirci se è stato un buon acquisto oppure no.
Ti ricordo che tutti sono in tiratura limitata a 300 pezzi (chi prima arriva meglio alloggia).
L'Hizen ha una affilatura convessa ed in più l'angolo cambia da 30° a 24° spostandosi verso la punta.
Sceglierei la versione ZDP perchè le cose ricoperte non mi sono mai piaciute ed inoltre la versione YXR7 senza la ricopertura arruginisce a vista l'occhio.
E un William Henry sempre in ZDP? hehehehe ...costa anche meno |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-21:22 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Michele, penso di capire che tu abbia già deciso! ed aspetti solo il "là" per procedere all'acquisto....quindi....buttati e compralo subito prima che finisca!!!
Poi con la pratica e l'esperienza saprai dirci se è stato un buon acquisto oppure no.
Ti ricordo che tutti sono in tiratura limitata a 300 pezzi (chi prima arriva meglio alloggia).
L'Hizen ha una affilatura convessa ed in più l'angolo cambia da 30° a 24° spostandosi verso la punta.
Sceglierei la versione ZDP perchè le cose ricoperte non mi sono mai piaciute ed inoltre la versione YXR7 senza la ricopertura arruginisce a vista l'occhio.
E un William Henry sempre in ZDP? hehehehe ...costa anche meno |
Si...son abbastanza deciso ma ho un paio di dubbi che mi frenano...1 l'acciaio e 2 la resistenza generale per l'utilizzo a cui l'ho destinato...velevo sentire un po i pareri generali
L'hizen oramai è fatto e prenotato...arrivera'
un wiliam henry non ne ho mai visti sai? li cerchero' e vedro' :joy:
l'unica cosa che se mi fisso su un coltello è difficile che valuti qualcos'altro in sostituzione...piu probabile che lo metto in coda acquisti |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-21:46 pm Oggetto: |
|
|
quale HIZEN? |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-22:02 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | quale HIZEN? |
in zdp |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-22:38 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta!!!
Anche io ce l'ho....nel cassetto ;-) |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Apr 2011-22:46 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Ottima scelta!!!
Anche io ce l'ho....nel cassetto ;-) |
ma noo! è un coltello da usare!! secondo me non ti trovi pentito! |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mer 27 Apr 2011-0:19 am Oggetto: |
|
|
ah su quello hai ragione! non mi pentirei assolutamente ad usarlo.
Solo che mi piace troppo, e l'idea di averlo tutto sfrisato mi fa il terrore cosmico.
I coltelli da "combattimento" li ho già (e francamente il VIC che ho fa di tutto e di più anche se adesso mi sono preso per sfizio un delica ZDP), gli altri sono solo uno sfizio da collezionare.
E vi dirò di più, stò pensando a un Rockstead SHIN clad |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
valerio65 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 24 Set 2012-9:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao MIchele,
riprendo questo topic per non aprirne un altro dal medesimo oggetto. Ho visto che, su un altro topic, hai detto che il Chou è il tuo edc e che praticamente l'ha sempre con te.
Per favore mi dai qualche altra informazione su questo coltello? Pure io uso i coltelli in ufficio e quindi per cose da ufficio....ma anche per sbucciare una mela o simili o per tagliare tornitini ecc.
Come ti trovi? difetti? (ad esempio la manicatura in filo di seta non si sporca subito in maniera irrimediabile? Tipo di porto (al collo o in tasca) ecc..
Insomma mi puoi dire di più? (Tieni conto che la Rockstead la conosco bene per aver avuto un Higo e per essere possessore di un Hizen in zdp che uso come quasi tutti i giorni come edc)
Grazie mille |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 24 Set 2012-11:18 am Oggetto: |
|
|
valerio65 ha scritto: | Ciao MIchele,
riprendo questo topic per non aprirne un altro dal medesimo oggetto. Ho visto che, su un altro topic, hai detto che il Chou è il tuo edc e che praticamente l'ha sempre con te.
Per favore mi dai qualche altra informazione su questo coltello? Pure io uso i coltelli in ufficio e quindi per cose da ufficio....ma anche per sbucciare una mela o simili o per tagliare tornitini ecc.
Come ti trovi? difetti? (ad esempio la manicatura in filo di seta non si sporca subito in maniera irrimediabile? Tipo di porto (al collo o in tasca) ecc..
Insomma mi puoi dire di più? (Tieni conto che la Rockstead la conosco bene per aver avuto un Higo e per essere possessore di un Hizen in zdp che uso come quasi tutti i giorni come edc)
Grazie mille |
appena ho 1 min ti invio un pm |
|
Torna in cima |
|
valerio65 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 24 Set 2012-11:29 am Oggetto: |
|
|
michele87 ha scritto: | valerio65 ha scritto: | Ciao MIchele,
riprendo questo topic per non aprirne un altro dal medesimo oggetto. Ho visto che, su
Grazie mille |
appena ho 1 min ti invio un pm |
Perfetto: grazie mille!!! |
|
Torna in cima |
|
|