Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-2:10 am Oggetto: Gerber Compact Scout Bear Grylls |
|
|
Un solo segno convenzionale
"?" _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:14 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | c'è la fiera del forumita ermetico in questi giorni? |
hai ragione Zat!!!
Mi correggo subito
la mia domanda agli amici del forum è sulla qualità dei materiali e sull'uso più o meno buono in edc che si può ottenere con questo esemplare di gerberg ecco tutto...
_________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:24 am Oggetto: |
|
|
la produzione pare abbastanza economica. Attendo di averlo in mano per giudicare ma pensa sarà un coltello senza dubbio usabile e dall' ottimo rapporto qualità prezzo ma... nulla di più _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:29 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | la produzione pare abbastanza economica. Attendo di averlo in mano per giudicare ma pensa sarà un coltello senza dubbio usabile e dall' ottimo rapporto qualità prezzo ma... nulla di più |
grazie per il supporto.
ho appena visto una recensione e pare la manicatura sia in plastica che se stretta fra le dita riesce ad essere piegata...
sono sempre più propenso all'acquisto di un fallkniven u2 ma mi lascia perplesso il fatto che non ci sia una parte metallica interna a sostegno della lama. per un coltello da 100 bei soldini si potevano allargare un pochino.
tu cosa pensi zat come robustezza del fallkniven? _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:35 am Oggetto: |
|
|
Per la fascia di prezzo che ha preferisco un buon sano Victorinox compagno di tante gite "survival" tra griglie roventi, salamelle e lambrusco |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:39 am Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | zatoichi ha scritto: | la produzione pare abbastanza economica. Attendo di averlo in mano per giudicare ma pensa sarà un coltello senza dubbio usabile e dall' ottimo rapporto qualità prezzo ma... nulla di più |
grazie per il supporto.
ho appena visto una recensione e pare la manicatura sia in plastica che se stretta fra le dita riesce ad essere piegata...
sono sempre più propenso all'acquisto di un fallkniven u2 ma mi lascia perplesso il fatto che non ci sia una parte metallica interna a sostegno della lama. per un coltello da 100 bei soldini si potevano allargare un pochino.
tu cosa pensi zat come robustezza del fallkniven? |
Il Fallkniven U2 è piccolo... non ha necessità di una struttura a prova di bomba non essendo delle dimensioni necessarie per farne un coltello da lavoro. Come EDC è ottimo e te lo consiglio caldamente. Certo se poi conti di fare batoning con un coltellino da tasca forse è meglio prendere altro _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:46 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | enzosnap ha scritto: | zatoichi ha scritto: | la produzione pare abbastanza economica. Attendo di averlo in mano per giudicare ma pensa sarà un coltello senza dubbio usabile e dall' ottimo rapporto qualità prezzo ma... nulla di più |
grazie per il supporto.
tu cosa pensi zat come robustezza del fallkniven? |
Il Fallkniven U2 è piccolo... non ha necessità di una struttura a prova di bomba non essendo delle dimensioni necessarie per farne un coltello da lavoro. Come EDC è ottimo e te lo consiglio caldamente. Certo se poi conti di fare batoning con un coltellino da tasca forse è meglio prendere altro |
mmmhhhh mi hai dato da riflettere... ma non esiste un coltellino da tasca che potrebbe supportore un pochino di batoning? _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-3:54 am Oggetto: |
|
|
Dai Enzo....andresti con una Ferrari da pista al Camel Trophy????
Magari se usi uno stecchino puoi fare del batoning
Ultima modifica di basetta il Mar 22 Mar 2011-4:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-4:10 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Dai Enzo....andresti con una Ferrari da pista al Camel Trophy????
Magari se usi una stecchino puoi fare del batoning | esempio che calza |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-4:24 am Oggetto: |
|
|
Enzo, scusa se forse sono stato un pò ...così...
L'U2 è piccolo e comunque chiedere ad un folder di fare del batoning vuol dire mettere a durissima prova un attrezzo solitamente non pensato e realizzato per questo scopo, quasi tutti ne escono malconci.
Uno forse dei pochi, ma non è certo un gentleman come dimensioni, che ho visto in rete sopportare il batoning è un modello di Strider.
Già il tanto decantato Manix si è sfasciato al secondo colpo.
Saluti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-4:30 am Oggetto: |
|
|
Anche lo zt 300 ha ceduto.. |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Ora, non ho presente il costo dello Scout, ma preferisco il mio Ontario Rat I pagato un niente rispetto alla sua qualità (vi prego di perdonarmi, lo so che sto facendo pubblicità gratuita alla O.K.C però mi sembra un coltello molto snobbato), non mi sebra che sia sto granchè.... Zatoichi ha detto bene, sarebbe meglio averlo in mano.... Ma sembra più orientato verso il genere "collectible item" che verso quello dell'uso e dell'abuso.... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-16:46 pm Oggetto: |
|
|
Avrei una curosità; Gli Strider hanno i liner in titanio Se non ricordo male... Vorrei sapere se hanno un talloncino di rinforzo in acciaio oppure è solo titanio.... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-17:51 pm Oggetto: |
|
|
BigBossBunna ha scritto: | Ora, non ho presente il costo dello Scout, ma preferisco il mio Ontario Rat I pagato un niente rispetto alla sua qualità (vi prego di perdonarmi, lo so che sto facendo pubblicità gratuita alla O.K.C però mi sembra un coltello molto snobbato), non mi sebra che sia sto granchè.... Zatoichi ha detto bene, sarebbe meglio averlo in mano.... Ma sembra più orientato verso il genere "collectible item" che verso quello dell'uso e dell'abuso.... | Son daccordo,il rat è decisamente meglio,è un coltello vero. |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-17:54 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che io, se un coltello mi dovesse rimanere in mano (mai successo grazie al cielo), mi incavolerei come una belva..... L'ho pagato, che almeno non si rompa! Con l'Ontario ho tutto questo _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-18:31 pm Oggetto: |
|
|
credo ci sia chi abbia ragione: http://www.youtube.com/watch?v=k2iT7RHrqM8
in ogni caso il batoning l'ho effettuato personalmente questa estate con un gator della gerber acquistato negli states per 24$... ho provato a sfondarlo ma non ci sono riuscito
ci tengo a precisare che il gator ha resistito a colpi assestati con forza ed i legni erano ben più grandi di quelli visti nel precedente video
buona visione! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-18:34 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Dai Enzo....andresti con una Ferrari da pista al Camel Trophy????
Magari se usi uno stecchino puoi fare del batoning |
chiarissimo _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Mar 2011-18:43 pm Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | credo ci sia chi abbia ragione: http://www.youtube.com/watch?v=k2iT7RHrqM8
in ogni caso il batoning l'ho effettuato personalmente questa estate con un gator della gerber acquistato negli states per 24$... ho provato a sfondarlo ma non ci sono riuscito
ci tengo a precisare che il gator ha resistito a colpi assestati con forza ed i legni erano ben più grandi di quelli visti nel precedente video
buona visione! |
Ahahaha incredibile Belin sapevo che era robusto ma sinora non mi ero spinto a fare batoning! Grazie per il link _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Apr 2011-3:15 am Oggetto: |
|
|
duplicato _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Ultima modifica di 3nzo il Mer 20 Apr 2011-15:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Apr 2011-3:18 am Oggetto: |
|
|
duplicato _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Ultima modifica di 3nzo il Mer 20 Apr 2011-15:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 20 Apr 2011-13:22 pm Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | mi spiace dirlo ma u2... bello l'acciaio ma poco comodo come apertura a due mani. sembra robusto ma solo per delicati lavori di intaglio su legno è ok. si può portarlo dietro come primo coltello ai picnic non impegnaivi ma non più di tanto non vale la pena spendere tutti quei soldi meglio un viper o maserin; il benchmade è una bomba a confronto.
cmq aspetto il Mcusta almeno mi rifaccio occhi e mani con il damasco...
ciao a tutti ragazzi |
Ragazzi l'U2 è un coltello per fare quello che deve fare un coltellino così e lo fa benissimo non è economico, ma li vale tutti quei soldi.
Ricordo che anche molti Spyderco, ben più grandi, non hanno liners in acciaio, ma solo guancette in FRN quindi sulla robustezza niente da eccepire e personalmente non ho ancora visto uno Spy (così come uscito dalla fabbrica) tagliare come l'U2... |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mer 20 Apr 2011-22:05 pm Oggetto: |
|
|
...il Rat 1 alla fine l'ho acquistato anch'io...ha un raporto qualità/prezzo incredibile e credo davvero possa reggere il batoning!!!
Non l'ho ancora mai usato ma mi sembra indistruttibile!!!
Però c'è da dire che anche uno ZT serie 300 regge lo stesso batoning dell'Ontario!!! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 21 Apr 2011-12:25 pm Oggetto: |
|
|
un opinel 10 fa meglio e costa 8-11 euro |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 21 Apr 2011-12:41 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | un opinel 10 fa meglio e costa 8-11 euro |
che fa meglio non credo ma per il rapporto qualità/prezzo e destinazione: Quoto! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Apr 2011-15:24 pm Oggetto: |
|
|
ho provato proprio sta mattina per curiosità e ti confermo che ho rotto pezzi piu grandi anche battendo forte su un pezzo di legno grande apposta x farlo cedere ha tenuto |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 21 Apr 2011-17:58 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | ho provato proprio sta mattina per curiosità e ti confermo che ho rotto pezzi piu grandi anche battendo forte su un pezzo di legno grande apposta x farlo cedere ha tenuto |
ma cosa l'U2 ? _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Gio 21 Apr 2011-22:40 pm Oggetto: |
|
|
penso il caro buon vecchio Opinel!...spero.... |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Apr 2011-0:20 am Oggetto: |
|
|
u2; stasera mentre disossavo la carne ho affettato il polpastrello del pollice: 1 farfallina
_________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Apr 2011-13:26 pm Oggetto: |
|
|
parlavo del opinel |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Apr 2011-17:32 pm Oggetto: |
|
|
Ne ero sicuro che si parlasse dell'Opinel; secondo me come rapporto prezzo/prestazioni è eccellente, praticamente imbattibile.
E poi non ti viene il patema d'animo ad usarlo :-), è facile da riaffilare e ci sono anche le versioni "sfiziose" con legni diversi...cosa volere di più per una decina di euri? |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Sab 23 Apr 2011-16:26 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è una mera trovata publicitaria,sfruttano il nome di Bear per vendere un coltello all'escursionista della domenica. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Apr 2011-17:04 pm Oggetto: |
|
|
lazarus ha scritto: | secondo me è una mera trovata publicitaria,sfruttano il nome di Bear per vendere un coltello all'escursionista della domenica. | Non posso che quotare..... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Dom 24 Apr 2011-1:41 am Oggetto: |
|
|
Davide mio modestissimo avviso credo che sia meglio pochi ma buoni ... magari si vendono coltelli di importanza pregnante!
Dunque mi accodo a te
per il fatto che per chi si accontenta i prodotti gerber possono essere più che buoni.
Io ho avuto due gator che ho usato facendo batoning... non si sono rotti ma, non so come, ho avuto un poco di problemi per parte seghettata; forse l'acciaio era troppo tenero
Credo che bear glylls non ami particolarmente i coltelli ma semplicemente gli servono durante i programmi e forse è questo il fatto che attira . E' così forte l'attrazione che ricordo che per quel coltello in 440 c'è gente che ha prenotato spendendo 600 bei euro e dovrà anche aspettare 6 anni !
Io spero che la passione dei coltelli cresca tantissimo ma non particolarmente tra i dementi! già qui in Italia stiamo inguaiati in fatto di norme restrittive pernsate se degli "imbecilli" cominciano ad andarsene in giro magari con un rat da 5 pollici o così come un piccolo maserin e cominciano a creare casini!
Saremo in balia delle onde più alte!
Speriamo che i nostri beniamini rimangano tranquilli e senza "ficcanaso" troppo stupidi da poterli apprezzare e spero che la nostra passione non diventi un fenomeno di massa proprio tra quel tipo di persone! altrimenti finiamo come il traffico cittadino
Io nel mentre vado a farmi un panino burro e marmellata all'arancia con ... non so se l'opinel o il benchmade... beh credo il bench per tagliare il pane e l'opinel per spalmare...
notte ragazzi e ricordate di non fare come me! le dita non vanno affettate!!! :joy: _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Corrad Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 26 Mag 2011-22:23 pm Oggetto: |
|
|
Avrei 2 domande:
- è vero che il Gerber ultimate Bear Grylls ha avuto delle modifiche e che ora in commercio è presente una verione migliore?
- è vero che GERBER ha dislocato l'INTERA produzione in Cina, quindi è vero anche il LMF II è prodotto in Cina..o resta made in Usa?
Grazie mille! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Ven 27 Mag 2011-13:35 pm Oggetto: |
|
|
Il fixed di Bear Grylls è un nuovo modello prodotto/distribuito a partire da aprile 2011, completamente rivisto e "corretto" rispetto al primo modello, commercializzato alla fine del 2010 e mai distribuito in Italia.
Attualmente la produzione di Prodigy ed LMF II è made in USA; i modelli Bear Grylls sono invece made in China. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Corrad Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 27 Mag 2011-16:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info..
Peccato, 75 euro per coltello + fodero + acciarino non era male come cosa per un neofita come me che non ha intenzione di comprare un coltello tanto costoso dal momeno in cui non faccio collezione ma lo userei sul campo.. ma made in china se lo tenessero..
La scelta cadrà su un LMF II o Esee 5. Parlo ovviamente di lame fisse! |
|
Torna in cima |
|
|