Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zorlac Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-17:30 pm Oggetto: Pacific Salt Plain Edge...l'EDC definitivo? |
|
|
Mi sono procurato un Pacific Salt filo liscio con manicatura in FRN nero...cosa dire...probabilmente è il miglior Spyderco che ho mai posseduto. Leggero (si sente il peso minore rispetto all'Endura, nonostante a prima vista le dimensioni mi sembrano leggermente maggiori), ergonomico, back-lock quindi massima sicurezza, sottile come spessore grazie all'assenza di liners (gradisco moltissimo l'assenza di liners...che reputo inutili su un EDC). La lama è decisamente spessa e da una grossa sensazione di solidità. L'acciaio H1 non arrugginisce con l'uso in zone salmastre, altro grandissimo punto a favore.
Il mio coltello inoltre non ha il rivetto, come si vede in quasi tutte le foto, ma la vite, quindi posso correggere eventuali giochi futuri.
Per finire il coltello è bellissimo, il manico è molto più bello di quello dell'Endura (che a prima vista sembrano identici) e la lama ha una bella linea.
Soddisfatto al 100%. |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-17:37 pm Oggetto: |
|
|
ero intenzionato anche io a prendere un Salt (il pacific mi pare un pò troppo grosso come edc) però ho ancora dei dubbi sulla tenuta del filo... |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-18:17 pm Oggetto: |
|
|
Piace parecchio anche a me... Il mio solo dubbio è lo stesso di sile... Non conosco per niente quel tipo di acciaio e quindi non si come si comporta, al di la' della decantata totale inossidabilità... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-19:09 pm Oggetto: |
|
|
Se vi serve la massima inossidabilità è il massimo. In tutti gli altri casi Spyderco offre VG-10, ZDP ed S30V che tagliano tutti meglio e più a lungo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
zorlac Fabbro
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-20:25 pm Oggetto: |
|
|
Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Sinceramente mi basta il pacific...sempre sul forum Spyderco ho letto un post in cui un tale diceva che per lui l'h1 taglia quasi come un carbonioso...boh...comunque pure esteticamente è stupendo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-20:33 pm Oggetto: |
|
|
beh allora usalo e poi ci dici come ti pare che sia la tenuta del filo! |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Apr 2011-20:40 pm Oggetto: |
|
|
zorlac ha scritto: | Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Sinceramente mi basta il pacific...sempre sul forum Spyderco ho letto un post in cui un tale diceva che per lui l'h1 taglia quasi come un carbonioso...boh...comunque pure esteticamente è stupendo. |
Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce.... |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-11:24 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | zorlac ha scritto: | Sul forum americano di Spyderco dicono che sia facilissimo da riaffilare, di fabbrica taglia a rasoio all'incirca come l'Endura. Sulla tenuta del filo non saprei...so solo che il mio Endura perde il filo molto presto e il Tenacious, che ha una lama scadente non lo perde così facilmente. Però il Tenacious si ossida facilmente e l'Endura no. Ci ho tagliato un paio di finocchi col tenacious qualche giornò fa e il giorno dopo c'era ruggine nei pressi del pivot, ed avevo lavato il coltello in lavastoviglie e asciugato per bene.
Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce.... |
Comunque i tecnici Spyderco lavano i loro coltelli in lavastoviglie, dal come si legge nella seguente frase tratta da un'e-mail ricevuta tempo fa dalla stessa Spyderco:
"If you want to clean your knife hot soap & water will clen it (i put mine in the dishwasher) just be sure it get really dry and oil the pivot with gun oil."
Magari vogliono solo incrementare le entrate alla voce "Assistenza".
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-13:03 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho uno Spyderco, ma non metterei nessun coltello in lavastoviglie. Più per il calore che per il sapone. |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-13:17 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce.... |
Scusate ma non sono d'accordo. Voi le vostre stoviglie non le lavate mai in lavastoviglie? Al massimo non ci metterei un carbonioso né uno col manico di legno perché a lungo andare il manico si allenta un po' intorno ai perni ma per il resto non ci sono problemi.
Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia. _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-14:18 pm Oggetto: |
|
|
Devo fare una prova della solita cima con l'H1,ma sono pigro!ahahaaha!! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-15:36 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono contrario ai coltelli in lavastoviglie. Una delle cose peggiori per i materiali plastici sono proprio le alte temperature della lavastoviglie: infatti molti coltelli con manico in plastica si scoloriscono e si crepano dopo ripetuti lavaggi. Meglio lavarli a mano _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-17:47 pm Oggetto: |
|
|
si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? :lol: |
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-17:54 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Anch'io sono contrario ai coltelli in lavastoviglie. Una delle cose peggiori per i materiali plastici sono proprio le alte temperature della lavastoviglie: infatti molti coltelli con manico in plastica si scoloriscono e si crepano dopo ripetuti lavaggi. Meglio lavarli a mano |
Esatto, DavideTop citava i manici in legno, che ne risentirebbero, ma io ci aggiungo anche quelli in materiale plastico/gommoso: il calore fa male, anche secondo me. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-17:59 pm Oggetto: |
|
|
tra l'altro si parla di lavare un coltello mica un servizio da 12 con tanto di piatti, sottopiatti, posate, bicchieri e pentole varie...5 minuti e si fa tutto... |
|
Torna in cima |
|
Bridger Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 14 Apr 2011-18:00 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? :lol: |
Be', sui miei carboniosi è un rituale assai piacevole, hai ragione. Bagnetto con spazzolino da 99 centesimi e sapone neutro, asciugatura certosina, passata di paraffina. E poi preghiere... che l'ossido è sempre in agguato. |
|
Torna in cima |
|
zorlac Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Apr 2011-0:06 am Oggetto: |
|
|
Bridger ha scritto: | zhurk0001 ha scritto: | si ma poi non capisco l'esigenza di lavare il coltello nella lavastoviglie...volete perdervi tutta la gioia di fargli il bagnetto con lo spazzolino?? :lol: |
Be', sui miei carboniosi è un rituale assai piacevole, hai ragione. Bagnetto con spazzolino da 99 centesimi e sapone neutro, asciugatura certosina, passata di paraffina. E poi preghiere... che l'ossido è sempre in agguato. |
Per chi non vuole preoccuparsi dell'ossido c'è il protagonista del topic in questione: Pacific Salt...voglio un coltello pratico il più possibile, infatti ho eliminato anche la clip, che per me è più un fastidio che una cosa utile. |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Apr 2011-1:02 am Oggetto: |
|
|
DavideTop ha scritto: | basetta ha scritto: | Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce.... |
Scusate ma non sono d'accordo. Voi le vostre stoviglie non le lavate mai in lavastoviglie? Al massimo non ci metterei un carbonioso né uno col manico di legno perché a lungo andare il manico si allenta un po' intorno ai perni ma per il resto non ci sono problemi.
Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia. |
Le stoviglie sono in ceramica! e poi il lavaggio aggressivo ti toglie il lubrificante e la polvere del lavaggio che spesso contiene derivati del cloro alla lunga ti puù dare fenomeni di "pitting" piccoli buchini sulle parti metalliche.
Altamente sconsigliato! (da me) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Apr 2011-4:33 am Oggetto: |
|
|
comunque, tornando al coltello, non ti pare un pò grandino come edc?... |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Apr 2011-13:23 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | DavideTop ha scritto: | basetta ha scritto: | Lavato in lavastoviglie.....????????? ma NOOOOO, non si lava mai nessun coltello in lavastoviglie (tranne i Kaimano da 1 euro), hai idea del mix di agenti chimici, sale e temperatura cosa combina alle lame? ci credo che arruginisce.... |
Il mio Tenacious lo uso ogni tanto per tagliare frutta e verdura ma di ruggine non c'è traccia. |
Le stoviglie sono in ceramica! e poi il lavaggio aggressivo ti toglie il lubrificante e la polvere del lavaggio che spesso contiene derivati del cloro alla lunga ti puù dare fenomeni di "pitting" piccoli buchini sulle parti metalliche.
Altamente sconsigliato! (da me) |
Hai ragione, ho scritto stoviglie ma intendevo posate: coltello, forchetta, cucchiaio. Al lubrificante non avevo pensato però non ho mai visto posate bucate da lavaggi in lavastoviglie né manici in plastica rotti o spaccati dopo pochi lavaggi. _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
|