Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 409 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 409
Iscritti: 0
Totale: 409


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - qual'è il senso degli acciai particolarmente costosi?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
qual'è il senso degli acciai particolarmente costosi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-14:49 pm    Oggetto: qual'è il senso degli acciai particolarmente costosi? Rispondi con citazione

ho appena fatto alcune osservazioni in un altro post del forum in relazione all'utilizzabilità dello zdp; dopo di ciò mi sono messo a pensare e sono giunto a pormi la domanda che è il titolo di questa discussione; in effetti non mi sembra un dubbio sciocco: per quale motivo devo usare un acciaio che costa tra l'ira di Dio e l'inverosimile se poi un vecchio 440C o un N690co mi concedono di utilizzare il coltello in modo molto più rude?
Io capisco che questi acciai perdono il filo in modo più rapido, ma se sopportano di più il "maltrattamento", secondo me, sono da preferire (io utilizzo il mio primo coltello in 440c per fare giardinaggio, ossia tagliare rami e poi ridurli in lunghezza); se poi sono costretto a riaffilarlo più spesso (ma neanche tanto spesso, sinceramente), credo che sia un prezzo che si può sostenere.
Voi che ne pensate?

p.s.: sono in attesa che mi ritorni dalla tempra una lama in N690 che andrà a sostituire l'altra, vi farò sapere come si comporta quell'acciaio nell'uso che ne faccio io
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè una ferrari per girare in centro se con una panda faccio lo stesso e anche meglio?

A qualcuno piacciono i prodotti esclusivi e le ultime novità, ha i soldi per comprarseli e amen Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

son d'accordo, ma se dopo lo uso e si spacca mi trovo na ferrari che non funzia, quello che voglio dire io, perchè sembra che gli acciai che costano meno siano delle m***e, meccanicamente, se poi sono superiori agli altri più costosi? E' chiaro che uno si compera quello che più gli piace, ma secondo me non si dovrebbe a priori dire: quel coltello è in 440C (o altro acciaio buono) e pertanto fa schifo.

capio l'antifona? Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
son d'accordo, ma se dopo lo uso e si spacca mi trovo na ferrari che non funzia, quello che voglio dire io, perchè sembra che gli acciai che costano meno siano delle m***e, meccanicamente, se poi sono superiori agli altri più costosi? E' chiaro che uno si compera quello che più gli piace, ma secondo me non si dovrebbe a priori dire: quel coltello è in 440C (o altro acciaio buono) e pertanto fa schifo.

capio l'antifona? Cinesino

Per risponderti con il solito paragone Panda/500-Ferrari (che ormai ha stufato anche i morti), tu con una bella Scaglietti, vai a farci enduro?
Lo Zdp è un'acciaio da taglio, utilizzato generalmente su lame piccole, e certo non per sollevare i tombini. Punto. L'acciaio andrebbe scelto in base al lavoro che l'utensile dovrà eseguire.
Che poi, tutte queste lame in Zdp spezzate, io non le ho viste...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso non è: è bello o brutto, costoso o non costoso; quello che voglio dire io è che se non si tratta di un acciaio al top, sembra che tutto faccia schifo.
Ribadisco che anche a me piacciono i coltelli con acciai esotici, tanto che le prossime barre che acquisterò saranno rwl, s30 e d2, ma se non lo devo tenere in vetrina o usarlo per tagliare la carta, ritengo che un acciaio con hrd 56/58 sia un ottimo acciaio.
Per quanto riguarda la fragilità, anch'io sono il primo a dire che probabilmente sono tutte (o quasi) bufale, è certo però che per fare cioppin o battonin preferisco utilizzare acciai che mi diano una certa sicurezza, poi (se lo trovo) mi farò anche un utility in zdp e se si romperà pazienza, avrò buttato via solo 50/60 euro di materiale e un botto di ore di lavoro (che costano ben di più in salute, rapporti familiari e sociali Sorrisino )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
il discorso non è: è bello o brutto, costoso o non costoso; quello che voglio dire io è che se non si tratta di un acciaio al top, sembra che tutto faccia schifo.


Questo dipende dalle abitudini personali.

Se uno colleziona auto di lusso una panda gli sembrerà un schifezza, per me invece che mi basta che mi porti in giro è una macchina comoda e che consuma poco.

Se uno colleziona coltelli pregiati ed esclusivi un opinel gli sembrerà una schifezza, per me invece che mi serve per tagliare frutti e panini è un buon coltellino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di la verità, tu non tagli frutta e panini ma sopressa e formajo (e anca sta volta va tuto in vaca)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso sugli acciai,è un tema che non avrà mai fine.Ognuno ha le sue idee,non c'è verso,ma ci sono delle schede tecniche che parlano chiaro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
di la verità, tu non tagli frutta e panini ma sopressa e formajo (e anca sta volta va tuto in vaca)


tajo tuto, basta che sia da magnàr! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sarai all'happening (sticaxxi, so l'inglese) del 14/15 maggio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

keno67 ha scritto:
ci sarai all'happening (sticaxxi, so l'inglese) del 14/15 maggio?


che happening? Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi ha detto che se non sono super acciai fanno schifo? Amore

Lo zdp si usa su lame che richiedono una capacità di taglio maggiore e per questo risulta il migliore, il 3V si usa su lame che richiedono una tenacità sopra la norma ecc ecc...
Detto ciò è ovvio che ci siano un'infinità di acciai con qualità meccaniche inferiori, ma che costano anche molto meno! In realtà ogni fascia di prezzo e di utilizzo ha il suo acciaio migliore...(se le barre costassero tutte allo stesso modo probabilmente si utilizzerebbe solo zdp, hitachi aogami, 3v, S7...).
Se voglio spendere poco ed avere un buon acciaio performante scelgo il 440C o il Sandvik per esempio, se devo andare nella giungla e mi serve un machete lo compro in 1050, come scelgo il 420J per costruire un coltello fantasy da esposizione.

La maggior parte delle pippe mentali che ci si fa nascono dalla paura di rovinare un oggetto che si è pagato x €, ma ricordatevi sempre che chi costruisce coltelli lo fa perchè qualcuno li utilizzi (a parte i casi in cui sono palesemente concepiti per essere esposti).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, bisogna usarli e se si rompono, pazienza (me ne faccio un altro).

il discorso è che tu hai ragione, ma c'è tanta gente che scrive esattamente il contrario; io ho avuto un colloquio con un tipo che quando ha saputo che il coltellaccio che gli avevo mostrato e che gli era piaciuto (me ne aveva chiesto uno) era in 440C, non lo trovava più interessante perchè lui doveva usarlo per dividere in due il pianeta e gli serviva un acciaio tipo quello dell'enterprise (secondo me per l'uso che ne faceva sarebbe bastato l'alluminio, che in vetrina fa la sua porca figura Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sai poi noi siamo sempre un po' malati quindi cerchiamo anche il di più che non ci serve in realtà Linguaccia Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Apr 2011-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, chiaro, io ad esempio potrei benissimo usare una sega per tagliare i rami, anzi potrei benissimo farlo fare ad un giardiniere, ma poi come faccio ad usare i coltelli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, qui ci sono persone che qualsiasi cosa diversa dall'acciaio ABCD ti diranno sempre che è una schifezza: fà parte della natura umana.
Solitamente quello che mi colpisce in un coltello è la forma/proporzioni, poi che sia fatto in A piuttosto che in B è un fattore secondario, per me che sono un "cittadino" il coltello è uno unicamente uno sfizio e nell'uso quotidiano tutto quello che faccio può essere gestito tranquillamente da un VIC (e non sò neanche con che acciaio è fatto Sorriso ).
Bisognerebbe acquistare 3 coltelli: uno da tenere in collezione, uno da usare e l'altro da scambiare con altri pezzi; certo su alcuni modelli diventa un tantino costoso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
per me che sono un "cittadino" il coltello è uno unicamente uno sfizio e nell'uso quotidiano tutto quello che faccio può essere gestito tranquillamente da un VIC (e non sò neanche con che acciaio è fatto Sorriso )


Aisi 4034 Linguaccia che dovrebbe essere un 420 modificato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Mer 13 Apr 2011-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni acciai sono oggettivamente migliori di altri, ma nell'ambito per cui sono pensati. E credo (mia opinione) che sia una cosa che interessi più i meri utilizzatori (me incluso) che non chi colleziona.

La chimica non evolve alla velocità del marketing, secondo me.

Prendete la Cold Steel: "i coltelli più resistenti del mondo", dicono. E usano il San Mai e l'SK5, molto molto diversi. Come tante altre compagnie...

Ma loro hanno un rotondo tizio baffuto che disintegra cofani d'auto nelle pubblicità. La domanda da porsi non è "Saranno i migliori?" ma piuttosto "Io devo trapassare cofani d'auto?". E se la risposta è sì, cominciare a ragionare su cosa può farlo. Una picozza costa meno di un Cold Steel... Sorrisone

Il marketing è una brutta bestia, a volte un po' stupida...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bridger ha scritto:
Alcuni acciai sono oggettivamente migliori di altri, ma nell'ambito per cui sono pensati. E credo (mia opinione) che sia una cosa che interessi più i meri utilizzatori (me incluso) che non chi colleziona.

La chimica non evolve alla velocità del marketing, secondo me.

Prendete la Cold Steel: "i coltelli più resistenti del mondo", dicono. E usano il San Mai e l'SK5, molto molto diversi. Come tante altre compagnie...

Ma loro hanno un rotondo tizio baffuto che disintegra cofani d'auto nelle pubblicità. La domanda da porsi non è "Saranno i migliori?" ma piuttosto "Io devo trapassare cofani d'auto?". E se la risposta è sì, cominciare a ragionare su cosa può farlo. Una picozza costa meno di un Cold Steel... Sorrisone

Il marketing è una brutta bestia, a volte un po' stupida...

hai pienamente ragione,Bridger. io negli ultimi anni ho fatto coltelli con gli acciai più disparati,e non ho trovato differenze sostanziali tra un 440/c, un ats34 un 12c27 o un 154cm. la stessa differenza che c'è tra una ferrari modena e un lamborghini diablo, cioè quasi zero (a parte l'estetica che è puramente soggettiva)
Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho notato una differenza abissale tra l' S30V ed altri acciai come il 440C, 12c27, 1095 ecc...
Il primo ha bisogno di essere affilato raramente, mentre gli altri devo ravvivarli praticamente ogni volta che li uso.


Ultima modifica di Hank il Lun 22 Lug 2013-20:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no voglio sembrarti polemico, ma cosa tagli per dover affilare il coltello di continuo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci taglio quello che c'è da tagliare (anche qualcosa che non è necessario tagliare).
Ho notato che se mi porto un coltello in S30V un giorno in campagna (e ci taglio di tutto, dal legno al cibo) a fine giornata è ancora affilato a rasoio, mentre gli altri acciai che ho citato a fine giornata non tagliano neanche il pane.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente io non lo sfrutto come te il coltello, ma ti assicuro che quando faccio giardinaggio (nel senso taglio rami e li riduco) non è che il coltello venga usato in modo leggero.
Giusto qualche giorno fa l'ho usato per l'attività di cui sopra per circa due orette (continuative) e alla fine tagliava ancora bene (al massimo lo ravviverò con la pietra 1000), certo io non ho il filo a rasoio sugli utility, ma nemmeno mi serve per quelle attività, anzi è controproducente.
Comunque, se alla fine non taglia neanche il pane, il problema potrebbe essere proprio il filo a rasoio, magari se fosse finito a grana 1000 vedresti che il problema non sorgerebbe.
A mio avviso il tipo di filo che dici tu serve prevalentemente per tagli di precisione e per rasare le braccia.
(ribadisco che non voglio essere polemico).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s.: il coltello è in 440C
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io i coltelli li affilo con la dmt rossa (dovrebbe essere a grana 600) a 20° e tagliano i peli del braccio tranquillamente, per "a rasoio" non intendo che lucido il filo a specchio, intendo dire che taglia i peli.
Se hai un coltello in S30V giocaci e vedi quanto dura il filo, poi prova a tagliare le stesse cose con un altro acciaio e vedrai la differenza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. non dico che gli acciai costosi siano buoni e quelli che costano meno fanno schifo.
Però la differenza di tenuta del filo c'è (mi riferisco solo all' S30V perchè non ne ho provati altri), non sono soldi sprecati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ricordarvi che lo stesso acciaio può avere qualità anche molto diverse, dipende dalla tempra e da chi lo tempra. Mi viene in mente per esempio l'aus8 della Boker, quello della Coldsteel e quello della Al-Mar... stesso acciaio? di nome si Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
keno67
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 17, 2010
Messaggi: 744
Località: visin treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che più che la tempra, di per sè, è il contorno a fare la differenza (distensione e rinvenimento)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Bridger
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 06, 2011
Messaggi: 157

MessaggioInviato: Gio 14 Apr 2011-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di capire che il parere generale sia unanime: acciai diversi per usi diversi, sebbene qualunque acciaio affilato tagli e certi estremi siano "peli nell'uovo".

Io, che ho usato sia carboniosi che inox con piacere, non ho problemi a decretare il mio acciaio perfetto per le escursioni: 12C27 della Sandvik. Niente ruggine, riaffilabile sul mio set autocostruito che va dalla 280 alla 1000, e tiene benissimo il filo.

Non a caso il mio Karesuando in arrivo (Polemico) è in 12C27.
E ottone e betulla... sono un vecchio! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
doppiozero
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 04, 2011
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 15 Apr 2011-3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il cpm s30v è realmente un'altra cosa,infatti non l'ho nominato insieme a tutti gli altri, però stiamo parlando di un acciaio sinterizzato,ottenuto con la metallurgia delle polveri. è assimilabile ad altri acciai "moderni" tipo l' rwl34 ma sono ottenuti con procedimenti ben diversi della fusione in altoforno, ovviamente più costosi.
Antonio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group