Inviato: Mar 12 Apr 2011-1:36 am Oggetto: Sanmai Kitae e hamon
Il mio dubbio riguarda il Sanmai semplice nella realizzazione dei katana, correggetemi dove sbaglio. Per realizzare un katana in sanmai si usano tre panetti di acciaio, due con un tenore di carbonio più basso e ripiegati molte volte che vanno a formare i lati della lama e uno con alto tenore di carbonio alto che va a essere la parte centrale della lama e di conseguenza il tagliente. Ora, una volta ottenuta la spada in tal modo, la differenza di durezza è data dalle durezze dei due acciai e quindi non vi è hamon o viene comunque eseguita la tecnica dell'impasto di argilla per creare differenti durezze e si ha il classico hamon derivato dalla tempra differenziata? In sostanza, le spade in sanmai hanno l'hamon o no?
Ciao, prima di tutto è necessario chiarire alcune cose. Il tipo di San Mai che hai appena descritto è tipico dei coltelli ma non delle spade. Il tipo di kitae (così vengono definiti i tipi di costruzione delle lame) più classico nelle spade giapponesi è il kobuse kitae che è composto da uno strato esterno ad alto tenore di carbonio piegato a U con al centro un cuore in acciaio morbido che andrà a formare anche il dorso della lama (tanto per essere chiari hai presente un Hot-Dog?). Comunque sia, per tornare al discorso del hamon, esso è sempre presente indipendentemente dal tipo di kitae ed è sempre ottenuto con la tempra differenziata. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Ciao, dopo un lungo esilio torno a trovarvi, bentrovati
Vorrei dare proprio una risposta a tale riguardo, su il kitae utilizzato.
Premesso che, in una nihonto, possiamo stimare il kitae, in base a epoca, costruttore scuola, ricordando il sistema soshu di Masamune(a cui mi inchino) ritenuto il migliore....
Posso dirvi che ad oggi chi produce repliche tratta questo argomento con troppa leggerezza...
La lama in kobuse kitae, viene commercializzata da poche ditte, per altro a mio avviso di dubbia sincerità, infatti ne ho avuto esperienza.
Daun togishi, abbiamo eseguito un suriage(accorciamento della lama dal nakago-"codolo") su una fudoshin millantata "kobuse".
Allinterno non abbiamo trovato nulla, se non un bel monostill.
Ovviamente a parola di esperti, si dovrebbe vedere anche macroscopicamente la differenza di acciaio.
Il sanmai kitae venne utilizzato anche in alcune, anzi una scuola, la Yamato, ma ben dista dai disegni proposti in rete delle sezioni delle lame.
Vi do un consiglio, provate a dare un occhiata a Ninecircle, per shinken, uso tameshigiri o iai, per ora, a parere univoco restano le uniche sul mercato con yaki-ire tradizionale Giapponese... le più ben polite che ho visto... e comprato
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum