Inviato: Lun 21 Mar 2011-14:03 pm Oggetto: Cold Steel Bushman_2 giorni
Si parte da casa sabato con un tempo che di primaverile ha poco o niente
Per arrivare sul Piave, poco a monte del Castello di Fener (una vecchia torre di dogana)
Gli unici esseri viventi che ci fanno compagnia sono i corvi
Sta per piovere, vediamo il Bushman:
Lunghezza lama: 18,0 cm
Lunghezza impugnatura: 13,0 cm
Lunghezza totale: 31,0 cm
Materiale lama: acciaio SK5
Spessore lama: 2,5 mm
Materiale impugnatura: Acciaio sk5
Materiale fodero: cordura
Peso: 290 gr
Il fodero è basico, una semplice tasca di cordura e plastica
Sulla parte frontale cè una tasca che può contenere una pietra per affilare, un multiuso ecc.
Sul retro il fodero ha un passante alto circa 4 cm
Il coltello vero e proprio ha 6 pollici di lama, io ho rivestito limpugnatura con del paracord per una presa migliore
Limpugnatura è cava, può quindi essere utilizzata come sede per unasta trasformando il coltello in una lancia più o meno lunga, oppure come sede per piccoli oggetti, tappandola poi in qualche modo (sughero, legno ecc)
30 colpi su questa radice
Poi bisogna scappare perché comincia a piovere a dirotto, si va da amici in una frazione, Tomo
Poi in un centro commerciale
Al biologico
Ed al negozio di articoli sportivi
Sperando in un domani migliore CONTINUA _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Lun 21 Mar 2011-14:21 pm Oggetto:
Domenica. Oggi il tempo è decisamente migliore
E ci avviamo seguiti da una famiglia su trattore, con i bambini che ovviamente si divertono da matti
Le piogge di ieri hanno fatto si che il torrente oggi sia bello
Ed i colori vivi e forti
Oggi ci accompagnano le formiche
Mi servono dei picchetti, taglio dei rami
Li suddivido in segmenti
Ne scorteccio uno e faccio la punta
Usando un altro pezzo di legno tronco nettamente la parte superiore del picchetto
E proseguo sugli altri, li scorteccerò poi a casa ora il sole sta calando
La lama non è danneggiata
Un salto in gelateria prima di tornare
Scorteccio e faccio la punta a tutti gli altri picchetti (a dx un picchetto fatto con un Mora Triflex)
Ho fatto un po di trucioli
Le lame non presentano danni
Conclusioni: il Bushman è un coltello all-around adatto a molti lavori outdoor. E leggero quindi facilmente portabile, e le dimensioni generose ma non eccessive lo fanno entrare in uno zaino da 25 litri come il mio senza problemi. Non eccelle né fallisce clamorosamente in nessuno compito in particolare. Non è molto adatto al chopping dato il peso piuttosto ridotto, tuttavia sopporta bene il taglio di rami di 3-4 cm di diametro tramite batoning. I lavori di fino (scortecciatura, carving) si possono eseguire, anche se un bushcraft da 4 di buona fattura li farà ovviamente meglio. Ottima la tenuta del filo, soprattutto considerando il costo contenuto del coltello (io lho pagato circa 35 euro). Limpugnatura è priva di spigoli, ma essendo conica e completamente in metallo tende a girare in mano e trasmette molte vibrazioni, raccomando quindi una fasciatura in paracord o nastro da racchette o simili. Il fodero è essenziale, ma assolve la propria funzione. Lacciaio SK5 si arrugginisce con molta facilità, dopo una sola notte allumido il mio già presentava macchiette di ossido sul filo.
Ciao,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Ultima modifica di martineden il Lun 21 Mar 2011-16:39 pm, modificato 1 volta in totale
Questa estate io e i miei amici abbiamo fatto tutto il piave a piedi. da cortellazzo a cima sappada. 12 giorni. ai piedi di san vittore e corona abbiamo passato la notte sotto un diluvio universale ma riparati dal tendone del campo sportivo li sotto concessoci come bivacco dai gentilissimi ragazzi della squadra di calcio.
Mi piace il coltello (che bisellatura ha che non capisco?),la soluzione del paracord e i paesaggi.....già,ci si avvia verso l'illuminazione,prima erano solo i coltelli ma ora,i coltelli sono solo un qualcosa da inserire in un'avventura.Niente vetrinetta per noi.......
Inviato: Lun 21 Mar 2011-23:05 pm Oggetto:
stefanoventurelli ha scritto:
Mi piace il coltello (che bisellatura ha che non capisco?),la soluzione del paracord e i paesaggi.....già,ci si avvia verso l'illuminazione,prima erano solo i coltelli ma ora,i coltelli sono solo un qualcosa da inserire in un'avventura.Niente vetrinetta per noi.......
La bisellatura è particolare, è alta circa 1/3 della lama (15 mm), e dall'alto presenta:
- una larga porzione convessa (10 mm)
- una porzione piana (3-4 mm)
- una microbisellatura (1 mm) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Lun 21 Mar 2011-23:05 pm Oggetto:
oromarceo ha scritto:
Questa estate io e i miei amici abbiamo fatto tutto il piave a piedi. da cortellazzo a cima sappada. 12 giorni. ai piedi di san vittore e corona abbiamo passato la notte sotto un diluvio universale ma riparati dal tendone del campo sportivo li sotto concessoci come bivacco dai gentilissimi ragazzi della squadra di calcio.
Bel giro, complimenti _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum