Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-2:13 am Oggetto: consiglio su pietra kai vs naniwa |
|
|
Ciao a tutti ...volvo sapere la differenza tra le kai e le naniwa ...ciò'è tra la kai e la naniwa cambia molto ???...poi volevo sapere o letto che le pietre andrebbero riportate in piano ... come si dovrebbe fare ???
per ora ho adocchiato queste da collini
|
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-2:59 am Oggetto: |
|
|
KAI.Riportate in piano,quando si spiana con l'affilatura con il piatto con sopra il liquido tracciatore....... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-18:28 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | KAI.Riportate in piano,quando si spiana con l'affilatura con il piatto con sopra il liquido tracciatore....... |
temo di non capire il piatto il liquido tracciatore ??? ...potresti spiegarmi meglio |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-18:41 pm Oggetto: |
|
|
Francesco 660 ha scritto: | curtor ha scritto: | KAI.Riportate in piano,quando si spiana con l'affilatura con il piatto con sopra il liquido tracciatore....... |
temo di non capire il piatto il liquido tracciatore ??? ...potresti spiegarmi meglio | Come in meccanica,quando si usa la lima per sgrossare un pezzo barra,per vedere se è in piano la si passa su piatto piano d'acciaio,spalmato di qualcosa che non sò come si chiama,di color arancione,e passandolo,questo arancione rimane uniforme sul pezzo di barra,vuol dire che è in piano.... |
|
Torna in cima |
|
jack67 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-20:45 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: | curtor ha scritto: | KAI.Riportate in piano,quando si spiana con l'affilatura con il piatto con sopra il liquido tracciatore....... |
temo di non capire il piatto il liquido tracciatore ??? ...potresti spiegarmi meglio | Come in meccanica,quando si usa la lima per sgrossare un pezzo barra,per vedere se è in piano la si passa su piatto piano d'acciaio,spalmato di qualcosa che non sò come si chiama,di color arancione,e passandolo,questo arancione rimane uniforme sul pezzo di barra,vuol dire che è in piano.... |
una volta si chiamava blu di prussia |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Sab 19 Mar 2011-23:26 pm Oggetto: |
|
|
ok ...e in caso non è piana come la riporto in piano ??? |
|
Torna in cima |
|
col.tello Fabbro
|
Inviato: Gio 31 Mar 2011-1:52 am Oggetto: |
|
|
Ogni tanto le pietre vanno riportate in piano. Carta vetrata e appunto un piano, ma che sia piano!
Comunque confermo, il pigmento utilizzato nelle officine è "blu di prussia". |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 04 Mag 2011-2:35 am Oggetto: |
|
|
dipende da cosa intendi per differenza. già con la prima fai una buona affilatura , con la seconda meglio ancora . sono ad acqua e consiglierei di non fare stupidate e usare olio , combineresti solo casini. per il riportare dritta una pietra è semplice. a furia di affilare la pietra incomincia ad incavarsi perchè con il movimento di affilatura non riesci ad usare tutti gli angoli in egual modo. allora prendi una matita e tracci delle linee sulla pietra verticali e orizzontali formando così una scacchiera. a questo punto bagni la pietrae ci passi sopra una superficie perfettamente piana e possibilmente abrasiva ( fondo di una piastrella , legno con carta vetrata o altro) più grande della pietra o quasi, l'importante è che non si fletta.sfrega fino a quando la scacchiera da te disegnata non scompare, qui avrai di nouvo la tua pietra rettificata.
min 9,43 una rettifica
http://www.youtube.com/user/virtuovice#p/u/43/yzB3gJsbjFc _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 04 Mag 2011-13:37 pm Oggetto: |
|
|
carte vetrate (in fogli) grosse per sgossare e più fini per finire, su un bancale di marmo (ovviamente perfettamente piano) o un lastrone di vetro, che non si flettono. la colla va messa solo negli angoli dove non passa la pietra, sennò fa delle scabrosità |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 14 Mag 2011-22:01 pm Oggetto: |
|
|
naniwa sono di qualità parecchio superiore
_________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Mer 25 Mag 2011-0:32 am Oggetto: |
|
|
ragazzi non mi erano arrivate le notifiche ora ho aperto per sbaglio !!! ... grazie mille a tutti dei consigli !!! ... ora sto prendendo in considerazione una serie di naniwa ...ho avuto un periodo pieno e poco tempo da dedicare ai coltelli ... |
|
Torna in cima |
|
mr.wolf Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 09 Giu 2011-2:02 am Oggetto: |
|
|
Naniwa. |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-19:49 pm Oggetto: |
|
|
Tra Kai e Naniwa non saprei, visto che non ho provato una Kai... Ho però due Naniwa, 1000 e 3000, e non sono soddisfatto, tutti che ne lodano la velocità ma io affilo piu' velocemente con le Arkansas... Sara' che con quelle ho ormai fatto la mano. E mi sembra anche che graffino di più il filo rispetto alle Arkansas... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sono due cose completamente diverse
_________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:10 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo, pietre ad acqua le une ed a olio le altre, sintetiche vs. naturali il grit è difficile da paragonare... Ma io guardo i risultati, entrambe servono per affilare, e sinceramente con quello che ho pagato le giappo, mi aspettavo di più... Poi magari sono io che non le uso correttamente... Le tengo poco o troppo poco in acqua magari, non so... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:23 pm Oggetto: |
|
|
per il momento sto usando ancora le pietre spyderco ...comunque se volevi delle pietre ad acqua che restassero come sensazione più simile alle arkansas dovevi prendere le shapton ... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:24 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, mi sa che effettivamente sei tu ad usarle male dato che sono universalmente riconosciute come le migliori pietre sintetiche sul mercato (sorpassate solo dalla serie chosera e da alcune shapton dal costo esorbitante) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:45 pm Oggetto: |
|
|
Oppure mi hanno affibbiato delle Naniwa Made in China... Cioè taroccate... Perché shapton e minosharp ne ho usate... E non posso lamentarmi. E' possibile che ci siano "tarocchi" delle Naniwa? Perché fanno proprio schifo.... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-20:49 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | Oppure mi hanno affibbiato delle Naniwa Made in China... Cioè taroccate... Perché shapton e minosharp ne ho usate... E non posso lamentarmi. E' possibile che ci siano "tarocchi" delle Naniwa? Perché fanno proprio schifo.... |
io ho sentito parlare di versioni più economiche tipo home edition ... poi non so magari sono naniwa di fascia diversa ...o forse mi sto confondendo ed ho detto una caxxata ...che siano false dipende ... se le hai prese da un venditore serio non credo ...se poi le hai acquistate da il gatto e la volpe allora un pensiero mi viene ... |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-22:45 pm Oggetto: |
|
|
Mi sta venendo il dubbio... Perché anche io come katsumoto sapevo fossero eccellenti... E guardando quelle sul sito di collini mi pare di notare un marchio che le mie non hanno... La coltelleria in cui le ho prese mi pare seria, ma potrebbero avere preso una sola anche loro... È scritto tutto in giapponese sulla scatola.... Può esserci scritto anche fesso chi legge per quel che ne so... |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-22:51 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | Mi sta venendo il dubbio... Perché anche io come katsumoto sapevo fossero eccellenti... E guardando quelle sul sito di collini mi pare di notare un marchio che le mie non hanno... La coltelleria in cui le ho prese mi pare seria, ma potrebbero avere preso una sola anche loro... È scritto tutto in giapponese sulla scatola.... Può esserci scritto anche fesso chi legge per quel che ne so... |
confermo c'è la serie naniwa amatoriale ... e costano pochissimo una fesseria praticamente nulla ... sono molto più grezze ad occhio ... potrebbe essere che te hai queste ... |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Francesco 660 ha scritto: |
confermo c'è la serie naniwa amatoriale ... e costano pochissimo una fesseria praticamente nulla ... sono molto più grezze ad occhio ... potrebbe essere che te hai queste ... |
provo ad informarmi.... magari sono davvero quelle. però io le ho pagate tutt'altro che una fesseria.... certo non uno sproposito, ma intorno ai 50 ...
Grazie intanto. |
|
Torna in cima |
|
Francesco 660 Fuciniere
|
Inviato: Gio 16 Giu 2011-23:08 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | Francesco 660 ha scritto: |
provo ad informarmi.... magari sono davvero quelle. però io le ho pagate tutt'altro che una fesseria.... certo non uno sproposito, ma intorno ai 50 ...
Grazie intanto. |
se son quelle ti hanno fregato perchè con 50 ne prendevi 3 |
|
Torna in cima |
|
|