Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
soulblade Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 14 Mar 2011-20:58 pm Oggetto: pohl force bravo one tactical |
|
|
ciao a tutti,
questo coltello mi ha affascinato sia per materiali che per l' estetica...
qualcuno può parlarmene per esperienza diretta?
grazie! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-0:00 am Oggetto: |
|
|
ok, non abbiamo esperienze dirette con il coltello...
allora ditemi, ma la versione tattica esiste con lama a filo liscio o solo filo combinato? |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-0:26 am Oggetto: |
|
|
No,il fatto che da un pò di tempo non si ha voglia di scrivere..... Comunque è un ottimo coltello,molto solido e robusto.Non è il mio genere,ma te lo consiglio.VOTO 8 |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-13:00 pm Oggetto: |
|
|
In fiera a milano ho portuto ammirare i pohl force alpha two e Three...
(i modelli giganti diciamo )
Son gran bei coltelli,robusti,ben fatti.
I materiali son molto buoni e il sistema back lock è molto sicuro,delle belle rocce insomma...
Mi ha lasciato un po perplesso le guancette cosi in 3d...senza l'uso di guanti credo che diano un po' fastidio in quanto son tendenzialmente "spigolose".
La lama combo è un dilemma...questo dipende da quello che ci devi tagliare...
eventualmente valuta anche la versione outdoor...e nel caso tu abbia un po di spazio in piu...il piccolo fisso...ho avuto lopportunita di vederlo e cosi a occhio ci sta tranquillamente in tasca...massimo sporge un pochino (visto la sua dimensione ridotta,son poi che 20 cm) |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-13:39 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che so io la versione tattica ha lama nera e filo combo e la versione "survival" filo liscio e lama credo satinata o comunque senza rivestimento... Io preferisco quest'ultima. Il filO combo lo trovo inutile, anzi, controproducente in coltelli così... Allora megliO tutto seghettato, piuttosto. |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-13:51 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | Per quello che so io la versione tattica ha lama nera e filo combo e la versione "survival" filo liscio e lama credo satinata o comunque senza rivestimento... Io preferisco quest'ultima. Il filO combo lo trovo inutile, anzi, controproducente in coltelli così... Allora megliO tutto seghettato, piuttosto. |
C'è anche da dire che la versione outdoor non ha l'apertura a 1 mano... |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-14:14 pm Oggetto: |
|
|
è questa la fregatura |
|
Torna in cima |
|
rob999 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente pensano che in "outdoor" non sia necessario aprire in serramanico con una mano sola... Mentre invece capita spesso di avere una delle mani impegnate. Comunque su youtube ho visto un video in cui veniva aperto abbastanza agevolmente con una pressione del pollice sulla lama... E allentando lievemente il pivot dovrebbe essere ancora più agevole... |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-14:35 pm Oggetto: |
|
|
rob999 ha scritto: | Probabilmente pensano che in "outdoor" non sia necessario aprire in serramanico con una mano sola... Mentre invece capita spesso di avere una delle mani impegnate. Comunque su youtube ho visto un video in cui veniva aperto abbastanza agevolmente con una pressione del pollice sulla lama... E allentando lievemente il pivot dovrebbe essere ancora più agevole... |
L'apertura è molto fluida...comunque dubito che con le mani bagnate o sporche si riesca ad aprire cosi agevolmente...
la mia preoccupazione è che agendo sul pivot la lama possa prendere leggeri giochi...oltre al fatto che potrebbe allentarsi ulteriormente durante l'uso...
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-17:51 pm Oggetto: |
|
|
Il Pohl è fatto senza apertura ad una mano perchè sia legale al 100% in Germania (nemmeno il buchino per la vite vogliono).
All' IWA abbiamo chiesto a Dietmar di valutare una versione con apertura ad una mano per l' estero _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-20:01 pm Oggetto: |
|
|
azz... stanno messi peggio di noi! (su questo argomento)
credi che Pohl valuterà davvero tale proposta? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Mar 2011-22:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito perchè solo questo modello..? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Mar 2011-0:27 am Oggetto: |
|
|
anche io preferisco una lama a filo liscio...ma questa non ha il piolo di apertura e questo non mi piace...peccato, perchè il coltello lo trovo bello e robusto... |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-18:02 pm Oggetto: |
|
|
penso si parli solo del bravo...perche io ho l'alfa three e ha l'apertura a una sola mano..asportabile.. è veramente un bal coltello...concordo sul manico esteticamente brutto ma non da fastidi considerevoli sulla mano.. l'acciaio è ottimo per l'uso autdoor è un tattico multivalente sia chi cerca il solito tatticool figther da guardarsi in vetrina sia per chi lo usa anche se consiglio l'alfa two perche la punta tanto è il punto debole del coltello..anche se a me è caduto atterra di punta ed è rimasta come nuova con mio crande stupore.. cio ho tagliato trunchetti di modeste dimensioni..per prova perche sono un sostenitore che per quei lavori esistono strumenti specifici ed economici..so che le guancette si cambiamo ma non so dove trovarle...ho preso un fodero kindex per il porto in posizione aperta e mi sono trovato benissimo.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-19:11 pm Oggetto: |
|
|
Belli i pohl,robusti e affidabili,ora anche la versione "normale"in D2.In generale un marchio nuovo e innovativi,che tiene alta la produzione tacticool,un pò ferma come novità dal mercato USA.Anche se prodotti a taiwan(i folder),mantengono il livello qualitativo standard,con prezzi competitivi.Come robustezza , affidabilità,rapporto qualità/prezzo,sono i migliori con zt e tops. |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-19:17 pm Oggetto: |
|
|
molto robusti...poi mi piace l'idea delle normali viti a tacca...basta con ste viti torx o esagonali.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-19:21 pm Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | molto robusti...poi mi piace l'idea delle normali viti a tacca...basta con ste viti torx o esagonali.. | Vero,hanno probabilmente copiato da emerson,mà con migliori risultati,anche se quest'ultimi tanto blasonati,si smollano in continuazione...... |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-21:34 pm Oggetto: |
|
|
continuo a non capire perche tutti odiano la seghettatura.. a me è tornata spesso utilissima.. ovvio è un problema per l'affilatura ma se c'è tanto meglio.. alla fine non è una sega vera e propria che disturba il taglio _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011-22:38 pm Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | continuo a non capire perche tutti odiano la seghettatura.. a me è tornata spesso utilissima.. ovvio è un problema per l'affilatura ma se c'è tanto meglio.. alla fine non è una sega vera e propria che disturba il taglio |
su un coltello di piccole dimensioni ruba una buona parte di filo liscio... |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011-0:09 am Oggetto: |
|
|
mmma per quello che ci faccio io...cioe tagliare 4 ceppi per il fuoco.. e tagliare qualche corda ecc mi fa comodo...soprattutto sugli arbusti verdi _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011-0:52 am Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | mmma per quello che ci faccio io...cioe tagliare 4 ceppi per il fuoco.. e tagliare qualche corda ecc mi fa comodo...soprattutto sugli arbusti verdi |
beh per quello la seghettatura è una buona cosa...a sto punto meglio uno completamente seghettato (modello spyderco)...
ma per quello si riesce bene anche con una lama liscia,sulla corda si fa un po piu fatica ma si riesce. |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011-1:30 am Oggetto: |
|
|
no completo non mi piace ne come funzionalita ne come estetica... poi lavoro spesso con i guanti quindi diciamo ho trovato i coltello perfetto _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011-1:40 am Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | no completo non mi piace ne come funzionalita ne come estetica... poi lavoro spesso con i guanti quindi diciamo ho trovato i coltello perfetto |
con i guanti cambia molto la comodita' di un coltello... |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 05 Mag 2011-0:14 am Oggetto: |
|
|
mi alleo con the riper
ho da poco comprato l'alfa3 e devo dire che è una roccia...
il sistema di blocco lama solido come pochi altri
ergonomicità fenomenale anche senza guanti
sono coltelli veramente ben fatti ad un prezzo onestissimo per la qualità che offrono... |
|
Torna in cima |
|
|