Inviato: Gio 30 Giu 2005-12:42 pm Oggetto: Katana a Milano
Ciao,
potete consigliarmi una scuola di kenjutsu o iaido, a Milano o zone limitrofe ?
Sono sicuro che ce ne sono alcune non pubblicizzate su internet, magari qualcuno di voi ne e' a conoscenza.
Inviato: Mer 06 Lug 2005-9:50 am Oggetto:
Ciao,
grazie della risposta ma ... provo a rifare la domanda, repetita iuvant.
Sto cercando un corso di iaido o kenjutsu, ( le 10 scuole di kendo non mi interessano quindi), che non fosse il katori (ok, non potevi saperlo, ma delle 5 restanti, 2 sono di katori) e sopratutto che non fosse ancora pubblicizzata su internet.
Ho gia' fatto una ricerca con google o con il motore del CIK, ma magari c'e' qualche corsetto qua' e la' che ancora non ha un sito.
bè tu cercavi lo iaido, con il cik ho cercato lo iaido. cmq per il kenjutsu mi dispiace ma non sono mai venuto a conoscenza di una scuola qui in italia anche se probabilmente ce ne sono... _________________ nulla va temuto, ma solo compreso
Inviato: Lun 11 Lug 2005-12:33 pm Oggetto:
Benkei, tu pratichi katori, vero ?
Puoi soddifare una mia curiosita' ?
Perche' i saluti sono sempre a coppie ?
Ho fatto questa domanda al mio insegnante, e non ha saputo rispondermi.
A me piace conoscere i motivi per cui si fanno certi gesti, sicuramente hanno una spiegazione storica.
Mi ha *** il fatto che il mio insegnante, che pratica da almeno una decina d'anni, non sappesse perche' si fanno certi gesti.
La sua risposta e' stata: mi informo e ti faccio sapere.
Ma come, ho pensato io, tu per primo non sei curioso di sapere la ragione di questa tradizione ???
Benkei, tu pratichi katori, vero ?
Puoi soddifare una mia curiosita' ?
Perche' i saluti sono sempre a coppie ?
Ho fatto questa domanda al mio insegnante, e non ha saputo rispondermi.
A me piace conoscere i motivi per cui si fanno certi gesti, sicuramente hanno una spiegazione storica.
Mi ha *** il fatto che il mio insegnante, che pratica da almeno una decina d'anni, non sappesse perche' si fanno certi gesti.
La sua risposta e' stata: mi informo e ti faccio sapere.
Ma come, ho pensato io, tu per primo non sei curioso di sapere la ragione di questa tradizione ???
Vabe', tu sai il perche' della "doppietta" ?
ciao
G.
Mi dispiace, ma temo di non aver compreso la domanda. Cosa intendi per "a coppie"? Ripetete due volte, una di seguito all'altra, tutti i saluti?Puoi farmi un esempio. Spero di riuscire ad esserti utile
Inviato: Lun 11 Lug 2005-16:24 pm Oggetto:
benkei ha scritto:
Mi dispiace, ma temo di non aver compreso la domanda. Cosa intendi per "a coppie"? Ripetete due volte, una di seguito all'altra, tutti i saluti?Puoi farmi un esempio. Spero di riuscire ad esserti utile
Ah, scusa, rileggendo cio' che ho scritto ho compreso l'equivoco.
Durante il saluto iniziale, io faccio due inchini per ogni tipo di saluto.
Ovvero due all'idolo, due all'insegnante, due "appalusi" e per finire altri due inchini tra di noi.
In altre arti marziali (karate' ad esempio) l'inchino e' singolo ad ognuno di questi "soggetti".
Bene. Allora, se intendi il saluto iniziale (solitamente prima della pratica dello iai) quando porti la spada davanti a te il primo che fai quando sei accovacciato è allo shinzen, cioè al muro d'onore dove risiedono le foto dei maestri o l'altare shinto e il secondo è alla tua spada, in segno di rispetto.
Dato che, però, mi parli di saluto anche al sensei e al battito di mani, penso che sia qualcosa relativo alla vostra pratica. in realtà il saluto in seiza (in ginocchio) spesso è abbastanza svincolato dal cerimoniale ufficiale (il primo di cui ti ho parlato) e può essere interpretato variamente dalle scuole. E' qualcosa che esula dalla pratica strettamente formale del katori. Il mio maestro, ad esempio, saluta solo una volta, mentre il battito delle mani è doppio e così associato:
primo battito: richiamare l'attenzione dei kami
secondo battito: richiamare l'attenzione dei presenti
Spero di esserti stato d'aiuto. Il grosso delle motivazioni, però, può dartelo solo chi è dentro alla scuola e quindi penso che dovrai aspettare notizie del tuo insegnante. Fammi sapere, comunque, che sono curioso
Inviato: Lun 11 Lug 2005-17:13 pm Oggetto:
benkei ha scritto:
...[cut] ...
primo battito: richiamare l'attenzione dei kami
secondo battito: richiamare l'attenzione dei presenti
Spero di esserti stato d'aiuto. Il grosso delle motivazioni, però, può dartelo solo chi è dentro alla scuola e quindi penso che dovrai aspettare notizie del tuo insegnante. Fammi sapere, comunque, che sono curioso
Grazie della risposta.
In effetti intendevo il saluto prima della pratica di kenjutsu.
Quello dello iai e' lo stesso che mi hai descritto tu.
Quello del kenjutsu (che apre e chiude la lezione) e' in seiza e, come ti dicevo, facciamo gli inchini due alla volta: 6 in totale.
Grazie ancora, appena avro' notizie le condividero' qui.
Il motivo del "doppio" saluto va ricercato nel modo di fare comune giapponese.
Come molti di voi sicuramente già sapranno persino la lingua giapponese si può suddividere in giapponese "formale" e "colloquiale".
Nel "modus vivendi" formale nipponico si usano anche oggi (anche se è molto più raro) DUE inchini invece di uno, che servono a sottolineare il rispetto (almeno formalmente) nei confronti della persona che si ha di fronte.
Una qualsiasi disciplina tradizionale, specie giapponese (i nipponici sono molto legati al rituale in qualsiasi cosa si faccia, tipico dello Shintoismo e a volte anche dello Zen) si compiono molti gesti rituali, tra cui diversi inchini. Il fatto che siano "doppi" li rende ancora più "veri" (almeno in teoria) e profondi.
invece il saluto prima del kata e la posizione di ioy (non so come si scrive ) a che servono quando si fa un kata da soli e non davanti a una giuria? _________________ nulla va temuto, ma solo compreso
Inviato: Mar 12 Lug 2005-16:07 pm Oggetto:
Nel karate tradizionale il saluto in seiza con relativo moksò,si fà sempre all'inizio e alla fine dell'allenamento mentre il saluto prima di un katà è il saluto,che colui che stà per eseguirlo rivolge al suo maestro davanti a lui rigurdo la posizioni di yoi è la osizione in cui si mette il karatega prima di iniziare la forma in quei secondi egli concentra tutte le sue energie nell'eseguzione del katà ed entra in quello stato di concentrazione,necessario a far uscire il kimè,ossia la forza interiore con cui esegue le varie mosse da notare che la posizione di yoi non è comune in tutto il karate,infatti ogni stile ha una sua diversa posizione,da essa si deduce insieme al nome del ktà lo stile a cui appartiene il karatega.
Spero di essere stat oabbastanza esauriente. _________________ Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Inviato: Gio 14 Lug 2005-1:53 am Oggetto:
Negativo il saluto va sempre fatto anche se si è soli questo perchè col saluto tù saluti il dojo che ti ospita e la foto del maestro fondatore che si trova sul muro d'onore,in questa maniera tù saluti il suo spirito
Uno dei 20 dojokun di Funakoshi recita
"Il karate inizia con la cortesia e termina con la cortesia" dà qui il motivo del saluto come è d'obbligo salutare quando si entra e si esce dal tatami,sempre anche se si è la sola persona nella stanza fà parte dell'etichetta del dojo. :wink: _________________ Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Inviato: Gio 14 Lug 2005-15:43 pm Oggetto:
Se servono altre spiegazioni lieto di darle :wink: _________________ Oggi forse è il giorno giusto per morire(antico detto klingon prima di una battaglia)
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum