Inviato: Gio 27 Gen 2011-21:09 pm Oggetto: BUSSE-Caccia-Campo-Cucina-etc. IMPIEGHI OTTIMALI E NON
Vista la forza calamitante dei BUSSE credo sia utile disporre un post
dove evidenziare tramite video ed esperienze personali, o, tutto cio
che, di visibile, sia possibile analizzare come reale campo di impiego
per questi coltelli, con relativi paragoni ad altri modelli.
vanno bene anche i video spaccamattoni + taglio dei chiodi, qualsiasi
cosa va bene, piena libertà, anche come paletta da gelato..
Sai che non trovo un video.....sto cercando in rete e peperonata a parte ce ne sono tanti che tagliano foglietti pochi che li rovinino su legna ma altro non trovo....forse costano troppo per essere usati.....continuo la ricerca.....
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Gio 27 Gen 2011-21:48 pm Oggetto:
Devo dire che non è che non mi piacciano i Busse, non mi piacciono i coltelloni troppo grossi e spessi che per me hanno una utilità pari a quella di un frigorifero al polo...
Detto questo devo dire che il coltello del primo video non mi dispiace...qualcuno sa le dimensioni e lo spessore della lama?
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Gio 27 Gen 2011-21:50 pm Oggetto:
E' difficile trovare un video di busse in "action",si trovano solo tagli di foglietti di carta,fare la punta a un rametto ,tagliare un pezzo di cartone,...!
Confido negli appassionati e veri utilizzatori ,non come noi che andiamo x boschi con lo zaino pieno di salsicce morbide e unte da grigliare.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Gio 27 Gen 2011-21:54 pm Oggetto:
Riddick ha scritto:
E' difficile trovare un video di busse in "action",si trovano solo tagli di foglietti di carta,fare la punta a un rametto ,tagliare un pezzo di cartone,...!
Confido negli appassionati e veri utilizzatori ,non come noi che andiamo x boschi con lo zaino pieno di salsicce morbide e unte da grigliare.
Cossa votu...anca par mi xe mejo un kg de luganeghe o un litro de vin pitosto che un kg de fero...
Per carità....lasciamo noss...altrove! Si parla di prove non da demente!
quoto, sappiamo ormai tutti che 8mm di carbonioso preso a martellate
non si rompe facilmente(propio perchè 8mm) fosse stato anche di 1050,
1095, balestra, e tutto quello che contiene lo 0.5% di carbonio temprato
a 58hrc con scarse tracce di cromo..
Solo Busse o va bene anche la famiglia?
Mi riferisco a Scrap Yard e Swamprat.
Perchè io ho provato solo un Busse SJ Tac per un annetto, l'ho portato con me a fare due passi sui monti.
Adesso uso da quasi un paio d'anni uno Scrapper 5 (in realtà due) di cui potrei dare alcune impressioni.
E ho fatto un paio di uscite con il RMD, ma non mi è piaciuto il bilanciamento.
Sempre che rientri nel vostro intervallo interesse (sono coltelli piccoli).
Io direi che se si riuscisse a vedere un video o più con un sensato utilizzo di Busse sarebbe meglio,a sto punto sono curioso,voglio capire se fa vermente la differenza.....un video di caccia ad esempio,come quelli che fa virtuovoice che,usa mille coltelli per lavorare la preda ma non gli ho mai visto usare un Busse.....evitaiamo prove di rottura forzata che non dicono niente,troppe variabili,spessori,tempre,materiali....non dicono proprio nulla....
Io direi che se si riuscisse a vedere un video o più con un sensato utilizzo di Busse sarebbe meglio,a sto punto sono curioso,voglio capire se fa vermente la differenza.....un video di caccia ad esempio,come quelli che fa virtuovoice che,usa mille coltelli per lavorare la preda ma non gli ho mai visto usare un Busse.....evitaiamo prove di rottura forzata che non dicono niente,troppe variabili,spessori,tempre,materiali....non dicono proprio nulla....
Capisco la curiosità, ma perchè vuoi proprio vedere un video.
Mi spiego: io da un video ci capisco poco di come è fatto veramente un coltello e di come lavora, delle lavorazioni e anche della distribuzione dei pesi.
Da un video (grazie a darrex) posso solo capire se mi piace o meno.
Ho preso uno SJ da provare e mi è piaciuto, ma ci sono anche aspetti che si possono migliorare come: manico, presa avanzata, codolo...
Tutte cose che sono riuscito a capire solo quando ho avuto il coltello fra le mani e ci ho iniziato a tagliare qualcosa (di solito legno).
Lo stesso per lo Scrapper 5, un Laconico, un Landi ed altri.
Parlo per inviadia, se tu sei capace di affermare, da un video, che un coltello è "buono" o meno sei ricco, nel senso che non spendi e spandi con eventuali delusioni (ultimo il RMD).
Io mi fido più dell'impressione di qualche amico del forum; per esempio Goemon ho notato che ha pezzi che mi piacciono in collezione (neanche tanto collezione, mi sembrano usati) e le sue impressioni, spesso, coincidono con quello che penso io.
Il coltello del forum, mi piace, mi fido di Nicola che ne ha provato il prototipo e afferma che è progettato bene (con qualche modifica lieve).
I video sono un di più che, a mio parere poco aggiunge.
Ma parlo solo per sentimento personale.
Se i video sono una vostra necessità benvengano, ma io non mi ci baserei per un futuro acquisto.
Perchè un video? Perchè esistono e sono complementari alla discussione.Secondo ciò che dici,Maxfull,a sentire i giudizi entusiasti dei fans dell'Ontos ER,questo sarebbe il coltello "più migliore" di qualsiasi altro....e perchè questo è un forum che utilizza mezzi visivi che,come nel caso dei video di Dario,aiutano....es. :di busse ne ho avuti ben 4 tutti usati per gioco,giusto per vedere se erano sensati.Quindi questo fa di me un opinionista valido secondo i tuoi criteri,giusto? Allora io ti dico che quelli da me usati,per i miei gusti,soprattutto dopo un po' di esperienze fatte con altri coltelli, sono sovrastimati,sopravvalutati,come gli ER.....ma,visto che sono curioso e non mi bevo per orocolato quello che mi si "vende" sono sempre disposto a cambiare idea,perchè il cambiare idea frutto di un confronto intelligente è alla base di ogni progresso,scientifico o umano e visto che non ho intenione di comprare altri busse,vorrei che mi si dicesse,mostrandomi esperienze,possibilmente con video o foto (altrimenti che mi sevono a fare gli occhi,facciamo allora un forum in braille) corredate da impressioni personali, che invece valgono il prezzo che costano.A differenza di quanto pensino i più,a me piacciono anche i coltelloni pesantoni,purchè finzionino e mi piacciono quelli performanti a patto che sia una performance reale e non esageratamente influenzata dal marketing aziendale e da quello che fanno,in buona fede,quelli che acquistano tali oggetti,pagando centinaia di euro e quindi per forza poi ne decantano le lodi dopo aver tagliato un foglietto con la paura di rovinarli........
Ultima modifica di stefanoventurelli il Ven 28 Gen 2011-13:13 pm, modificato 1 volta in totale
Dimenticavo,quando dico che alcuni oggetti,tipo la maggior parte dei Busse non hanno senso,intendo che non hanno alcun significato da un punto di vista moderno. Di utilità pratica vera rapportata al XXI secolo. Se mi dici che sono anche accattivanti alcuni modelli,però,io concordo con te....a me alcuni piacciono come linee.
Forse non sono stato chiaro, spero leggendo che tu possa comprendere meglio il mio pensiero, oltre la fallacia delle parole.
Non mi pare di essere stato categorico sull'utilità o meno dei video, nè di avere affermato che il parere di un qualsiasi personaggio (ER fans in primis) mi possa influenzare, ho descitto esempi concreti di persone reali dai quali traggo informazioni (tra altri anche te e Alfredo, ma non solo).
Il pensiero principale è che i coltelli vanno usati per capire se sono validi, poi potrò affermare che sono validi, ma solo per me , per i miei utilizzi, non per tutti.
Quando descivo, contestualizzo, quando riporto impressioni non assolutizzo.
Hai ragione la maggior parte dei Busse (specie ultime produzioni), per me, non ha senso, ma ci sono anche altri che lo hanno, magari non per te, ma lo hanno.
Guarda Maxfull io mi stufo solamente di parlare di coltelli in modo serioso,tutto qui,non fraintendermi nemmeno te.Per forza di cose ci si affida alle opinioni altrui,mica si possono comprare tutti i coltelli dle mondo e usarli ma vorrei veramente avere opinioni di uso sensato,pratiche,descrittive.ES.: più volte a settimana sono in campagna,tra boschi e montagne.Con i cavalli,spesso in luoghi poco frequentati da bipedi.Quindi un coltello è utile.A me piace portarmene spesso più di uno sperando,e sottolineo sperando di utilizzarlo. Mi porto un Rocksteda shin fuori produzione con cui alla fine però taglio mele e salamine! Il parang di dax.....con cui faccio legna per gioco......il GP,mirabile ferro fatto da Nicola,senza valore (e tu nicola sai cosa intendo) nella sacca da sella.....ma,potrei non portarmi niente salvo un victorinox.La mia esperiena fa di me un utilizzatore? Altro esempio:ho letto delle cazzate immense dette da un tale che dice di essere speleologo e che si porta sotto terra un coltello,un fisso per fantasiosi motivi. Io ho anni alle spalle di onorata carriera speleologica (quando ero giovane però!),ho avuto come maestro Matteo Rivadossi,il Top della speleologia e sai una cosa? Nessuno porta coltelli! Se non sporadici victorinox e se porti altro ti deridono a morte! Questo fa di me un utilizzatore con opinioni valide? Io dico che tutti abbiamo il diritto di cambiare opinione perchè la vita è un mutamento continuo. Ero fan dei busse e ora li vedo sotto una luce critica. Ero fan dei primi Nexus (a mio parere i migliori) ma li ho rivalutati.Pensavo che i Kukri spessi un cm fossero il top ma....dopo averli usati tutti mi sono fatto un'altra idea. Dico che l'uso reale nel ventunesimo secolo,da noi,in Italia non esiste come esiste nelle nostre fantasie. Parlarne però aiuta a confrontarsi e a vedere e,magari a farsi idee nuove,la mia non è un'opposizione a priori,lascio spazi perchè le idee entrino,mi occupo di medicina da taaaaaaaaaaanto tempo,se non fossi abituato alle idee nuove che entrano sarei ancora alle snguisughe.....
Registrato: Mar 06, 2009 Messaggi: 508 Località: Roma
Inviato: Ven 28 Gen 2011-17:04 pm Oggetto:
stefanoventurelli ha scritto:
Io direi che se si riuscisse a vedere un video o più con un sensato utilizzo di Busse sarebbe meglio,a sto punto sono curioso,voglio capire se fa vermente la differenza.....un video di caccia ad esempio,come quelli che fa virtuovoice che,usa mille coltelli per lavorare la preda ma non gli ho mai visto usare un Busse.....evitaiamo prove di rottura forzata che non dicono niente,troppe variabili,spessori,tempre,materiali....non dicono proprio nulla....
Ogni coltello ha la sua funzione, i Busse non sono fatti per andare a caccia. Anzi, a dire il vero qualche modello da caccia fu fatto, ma non mi va d spulciarmi il catalogo.
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Ven 28 Gen 2011-17:28 pm Oggetto:
Io parlo per quel poco di esperienza che ho nel campo dell'utilizzo pratico.
Un coltello da 8mm di spessore con lama da 10", difficilmente sarà comodo da portare ed ancor meno da utilizzare, però potrà tagliare delle cose, più grosse di un modello con lama da 8" e 5mm di spessore, che a sua volta, però sarà più comodo da portare ed utilizzare, per cose meno spesse del primo............
E così via fino all'infinito...
Quindi effettivamente bisogna trovare la giusta misura a tutto.
Qui da noi, a meno che non si debba tagliare un albero intero, penso, che basti un modello con lama da 7-8" ed uno spessore non superiore a 6mm.
Logicamente l'acciaio è importante, perchè deve essere tale da non voler essere riaffilato dopo 5min di utilizzo, ma nemmeno talmente duro da volerci la mola.
Quindi questa discussione, non avrà mai fine, inoltre vi ricordo che ne abbiamo già parlato decine di volte, senza mai arrivare ad una conlusione uguale x tutti. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Dario hai ragione,ma se chi li ha usati,come me,chi ne ha avuti e ancora ha (uno) ne parla e lo chiede e si pone dei dubbi (ludici intendiamoci),ha un senso non trovi? Altrimenti hai un forum dove non si dicute con cogniione di causa ma solo per sentito dire. Io ho usato un ER per settimane e settimane e gli ho fatto di tutto,ricordi? Quindi io posso parlare con cognizione di causa almeno per quell'ER.Io ho usato iin mille prove (ludiche) i miei busse,quindi ho tutto il diritto di elencarne i difetti e i limiti con cognizione di causa,questo si voleva o no? Non mi accontento di opinioni di chi non ne ha mai avuti e se li ha usati è stato per 5 minuti prestato da un amico,perchè queste sono le opinioni in rete che trovi. O si fa ricerca e si rende il gioco interessante o lo sai meglio di me come finisce se ci si accontenta dei :"...cheeeee bellooooooo...".
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 28 Gen 2011-19:52 pm Oggetto:
darrex ha scritto:
Qui da noi, a meno che non si debba tagliare un albero intero, penso, che basti un modello con lama da 7-8" ed uno spessore non superiore a 6mm.
Con qui da noi intendi dalle tue parti? (vedo che sei di Trapani )
Io, parlo per la mia esperienza, limitata alle montagne di Veneto, Trentino orientale e Friuli, posso dirti che basta un 4"-5" spesso max 4mm e si è a posto in ogni situazione.
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Ven 28 Gen 2011-23:32 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
darrex ha scritto:
Qui da noi, a meno che non si debba tagliare un albero intero, penso, che basti un modello con lama da 7-8" ed uno spessore non superiore a 6mm.
Con qui da noi intendi dalle tue parti? (vedo che sei di Trapani )
Io, parlo per la mia esperienza, limitata alle montagne di Veneto, Trentino orientale e Friuli, posso dirti che basta un 4"-5" spesso max 4mm e si è a posto in ogni situazione.
Si comunque intendevo in Italia, ho addirittura esagerato con le dimensioni. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
un bel kukri nepalese si comporta egregiamente nei lavori piu pesanti specie se è un full tang e con quello che risparmi (molto!) ti ci compri le gomme da neve per la macchina... Spessore e acciaio al carbonio hanno pur sempre i loro pregi anche se per un Busse chiunque farebbe follie immagino specie i collezionisti piu accaniti
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Sab 29 Gen 2011-19:54 pm Oggetto:
rambo ha scritto:
un bel kukri nepalese si comporta egregiamente nei lavori piu pesanti specie se è un full tang e con quello che risparmi (molto!) ti ci compri le gomme da neve per la macchina... Spessore e acciaio al carbonio hanno pur sempre i loro pregi anche se per un Busse chiunque farebbe follie immagino specie i collezionisti piu accaniti
Daccordo,i kukri artigianali nepalesi,hanno prezzi davvero stracciati,e sono indistruttibili....
penso di si....la tempra leggera li rende piu elastici e meno duri ...quindi dovrebbero resistere agli urti secchi che si possono avere durante il taglio di grossi rami.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Sab 29 Gen 2011-20:07 pm Oggetto:
si rompono si rompono anche i kukri...mah una roncola no? se ti trova la guardia forestale in un bosco con un kukri in mano pensi di riuscire a giustificarti?
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Dom 30 Gen 2011-5:04 am Oggetto:
Sile86 ha scritto:
si rompono si rompono anche i kukri...mah una roncola no? se ti trova la guardia forestale in un bosco con un kukri in mano pensi di riuscire a giustificarti?
Come giustificheresti un busse di 30cm di lama,cosa cambia?in un bosco cosa vuoi fare con un kukri se non tirar giù qualche ramo ,come qualsiasi altro bestione......non giustificheresti un temperino di 2 cm con doppio filo...
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Dom 30 Gen 2011-15:21 pm Oggetto:
Appunto intendevo come giustificheresti un kukri perchè ha proposto un kukri, comunque il ragionamento vale anche per qualsiasi altro coltellone...ricordo che "tirar giù rami non si può usare come scusa perchè è vietato, anche se si tratta di legna secca.
Un coltello a doppio filo è un altro discorso, in questo caso si parlerebbe di arma bianca.
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Dom 30 Gen 2011-18:13 pm Oggetto:
è vero,il mio era un paragone con un coltellone,e quindi si può dire che non servono a nulla,tranne che per un discorso collezionistico,o per divertirsi nel propio giardino...
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Dom 30 Gen 2011-18:26 pm Oggetto:
curtor ha scritto:
è vero,il mio era un paragone con un coltellone,e quindi si può dire che non servono a nulla,tranne che per un discorso collezionistico,o per divertirsi nel propio giardino...
Vorrei chiedere per curiosità quanto pesa il busse sj tac...e magari qualche impressione sull'utilizzo
Pesa 380 grammi.
Ha buone rifiniture ed il pregio di un metallo che tiene molto bene il filo e si riaffila sul campo senza alcun problema; l'esperienza precedente era solo con lame fisse inossidabili, per cui mi pareva un miracolo, poi col tempo e qualche esperienza ho capito le principali differenze degli acciai.
La copertura non è saltata via subito ma si è progressivamwente consumata con l'utilizzo e la parte di lama scoperta è stata ricoperta da ossido passivo (fino a poco tempo fa ero un cane con le lame, le usavo e raramente le pulivo), mentre il filo non ha mai avuto problemi visto che usandolo si puliva da solo.
Per l'uso da campo mi è stato d'aiuto, fa tutto il lavoro di un 6 pollici, quindi un uso medio pesante; tagliare qualche ramo secco per il fuoco e poi successivamente rompere per il lungo per creare dei piccoli pezzi di legna per il fuoco (ho un fornelletto a legna); ho fatto batoning anche con rami di più di 10 cm di diametro senza fatica; l'ho usato per costruire qualche riparo improvvisato in qualche scampagnata un poco impegnativa e l'intaglio dei rami per gli incastri (grazie alla presa avanzata) è risultato agevole.
Il lavoro pesante non è il suo forte, avendo il baricentro circa 1 cm prima della guardia ed il manico non è molto lungo; non che non si possa fare, ma non amo faticare più del necessario.
La punta ha una buona penetrazione, ma dopo un pò ti chiedi cosa devi forare e desisti (o meglio uso la charge che è meglio).
Non l'ho usato per scavare, forare latte, forzare, come gradino o altre amenità simili.
I limiti come ho già detto sono soprattutto nel bilanciamento molto arretrato (per i miei gusti), nel manico che essendo quello di serie (non magnum nè personalizzato) dopo un 'ora circa di uso per tagliare legno duro, mi creava arrossamenti che sarebbero sfociati in vesciche, scongiurate con l'uso dei guanti, ma al costo della precisione e quindi del divertimento.
La presa avanzata non mi è risultata particolarmente comoda, nulla che mi abbia impedito di usarla anche per un paio d'ore di seguito, ma sapete quando una posizione non la si trova naturale....
Il codolo così proprio non mi risulta utile, lo vorrei tale da permettere dei colpi posteriori senza formarmi il palmo della mano.
Per il cibo non se ne parla, la copertura della lama è ruvida e cozza con i minimi principi di igiene, uso sempre e solo il mio coltello Arburesa.
Sunto: uno dei coltelli migliori che abbia avuto per le mani, ma usandolo ho capito che apportando alcune modifiche sarebbe stato meglio (sembra un controsenso, ma sono un eterno insoddisfatto).
Ma se dovevo: alleggerire il manico, cambiarlo, modificare il codolo, rivedere la presa avanzata, sverniciare e rifinire la lama; magari sarebbe stato meglio farsi fare un coltello ex novo da un aritigiano del forum e i costi non sarebbero stati dissimili (se non ricordo male circa 250-300 euro).
Mi spiace per le foto, i video, i diagrammi di flusso e la presentazione in powerpoint, ma tanto penso che le mie impressioni siano del tutto personali e soggettive, pertanto sicuramente altri avranno esperienze e aspettative diverse.
Il mio desiderio di trovare il coltello perfetto ha fatto qualche passo avanti, ma non ha trovato la meta.
Grazie!...cavolo, 380 grammi sono tantini per un 6"...ma il manico è pieno?...e che spessore ha il coltello?
Esatto, manico pieno (eccetto che per i fori dei pins cavi), per questo ha il bilanciamento arretrato.
Spessore 4,7 mm.
Lo spessore in punta dietro il filo è notevole, questo incrementa la robustezza, ma anche il peso complessivo. Dipende quali sono le tue esigenze.
Io ultimamente sono passato ai 185 grammi di uno Scrapper 5, anche per il peso e il bilanciamento che ti dicevo.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Dom 30 Gen 2011-20:21 pm Oggetto:
Mi sa che lo Scrapper pur pesando la metà abbia comunque una discreta robustezza, no?...per me la leggerezza è uno dei parametri importanti in un coltello, anche perchè alla fine non è che in escursione faccia dei lavori tanto pesanti.
Mi sa che lo Scrapper pur pesando la metà abbia comunque una discreta robustezza, no?...per me la leggerezza è uno dei parametri importanti in un coltello, anche perchè alla fine non è che in escursione faccia dei lavori tanto pesanti.
Scrapper 5
5 1/4" di lama
10 1/4" di lunghezza totale
192 grammi la versione CG
4,5 mm di spessore
Io questo coltello non l'ho risparmiato ed ha dimostrato di reggete a tutto quello che è la mia gamma di usi.
Il manico pur essendo particolare direi "rugoso" non mi ha mai dato fastidio.
Se potessi lo farei ancora meno spesso, lo svernicerei, gli toglierei lo sperone sul dorso e gli varierei l'alloggiamento dell'indice per la presa avanzata.
Prima di valutare un qualsiasi acquisto, aspetta il coltello del forum, che dalle premesse mi pare molto ben progettato; anche se a dire il vero il metallo non lo conosco e ho qualche dubbio dettato dall'ignoranza e dal timore di avere un coltello che tagli meno di un carbonioso "puro".
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Dom 30 Gen 2011-21:38 pm Oggetto:
Tranquillo, volevo solo discutere con qualcuno che ha usato coltelli massicci ma poi si è accorto che alla fine per le escursioni bastano anche coltelli più leggeri che vanno bene lo stesso.
Io nelle mie escursioni mi trovo molto bene coi nordici, leggeri e robusti
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 30 Gen 2011-21:41 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
Tranquillo, volevo solo discutere con qualcuno che ha usato coltelli massicci ma poi si è accorto che alla fine per le escursioni bastano anche coltelli più leggeri che vanno bene lo stesso.
Io nelle mie escursioni mi trovo molto bene coi nordici, leggeri e robusti
Tranquillo, volevo solo discutere con qualcuno che ha usato coltelli massicci ma poi si è accorto che alla fine per le escursioni bastano anche coltelli più leggeri che vanno bene lo stesso.
Io nelle mie escursioni mi trovo molto bene coi nordici, leggeri e robusti
Ad essere sincero, per le escursioni normali (senza campo, solo con tenda o anaca) porto lo Scrapper, ma quando faccio qualche uscita più impegnativa ho con me il SJ o un altro coltello da 7-8 pollici.
Dipende sempre da quello che devi fare e dal peso che vuoi trasportare.
Sega, accetta, coltello per preparare il cibo, se hai spazio e spalle li porti, altrimenti con un 6-7 pollici risparmi spazio e peso.
Poi la volontà ti permette di riuscire a fare molte operazioni con un attrezzo non dedicato, oppure di portare uno zaino più ingombrante e pesante per essere comodo con gli attrezzi, tutto dipende da te.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Dom 30 Gen 2011-21:48 pm Oggetto:
Ah beh se è per questo io porto sempre la tendina a meno che non trovi un bivacco.
Quindi per me un coltellino di 10 cm è più che sufficiente...anche perchè la legna che mi serve la spacco con 4 pedate
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum