Inviato: Dom 09 Gen 2011-4:24 am Oggetto:
Definiscimi meglio il prezzo, le misure e le caratteristiche che vorresti avere e ti trovo il coltello ad hoc. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Sisi, intendo 20-22cm totali, una forma adatta a piccoli lavori di bushcraft o comunque adatta per escursioni, direi, sui 50 +/- 10.
Grazie per l'aiuto!
ps:devo dire che all'inizio manco li guardavo questi nordici, ma pian piano, ti prendono.
Inviato: Dom 09 Gen 2011-14:59 pm Oggetto:
Mora Bushcraft Triflex - 100x20x2,5 mm - 20/25
Mora 911 Carbon (1095) - 100x20x2,5 mm - 15/20
Ahti Vaara - 95x19x3,5 mm - 45/50
Iisakki Järvenpää Kalevala - 100x19x3 mm - 25/35
Karesuando Örnen - 100x20x2,5 mm - 45/55
Se vuoi andare sui forgiati a mano metti in conto 10-20 in più. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Inviato: Dom 09 Gen 2011-15:48 pm Oggetto:
Circa donunque, dato che sono i loro prezzi. Ti mando un pm. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Ciao devo farti i complimenti per la profonda conoscenza che hai dei nordici.
A marzo sarò ad Helsinki e volevo sapere se avevi qualche suggerimento su qualche buon coltello anche artigianale da visionare; mi piacerebbe qualcosa laminato 3 strati o damasco, però sono aperto a tutto
Ho visto dei Nylund che sembrano interessanti, che ne pensi?
Grazie mille!
Inviato: Mar 11 Gen 2011-3:19 am Oggetto:
Grazie dei complimenti.
Nella zona limitrofa ad Helsinki non ti so dire se ci sono fabbri che forgiano laminati e damschi, ma tieni conto che praticamente ogni paese ha un fabbro, potresti scoprire qualche perla sconosciuta.
Il più vicino, fra le mie conoscenze, è Markku Vilppola, di Turku, ma non è esattamente un fabbro dai prezzi modici.
Di fabbri di mia conoscenza che posso però raccomandarti per i laminati ei damschi ci sono Tero Kotavuopio e Pasi Hurttila, entrambi però risiedono in Lapponia (rispettivamente a Karesuando e a Ivalo).
Tu saresti interessato a coltelli completi o solo alle lame? _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Fai conto che essendo li per lavoro devo andare a colpo sicuro in città (i finnici per quanto riguarda orari sono peggio degli svizzeri).
Mi interessava un coltello completo e ben rifinito, preferisco averne qualcuno in meno ma che sia bello e rifinito bene.
Finirò per prendere il solito Marttiini con la testa di qualche animale in bronzo che comunque sono carini
Inviato: Mar 11 Gen 2011-3:41 am Oggetto:
i coltelli costruiti semi artiginalmente o industrialmente dovresti trovarne una marea e verranno molto probabilmente dalla zona di Kauhava.
Se vuoi chiedere qualcosa di particolare chiedi di questo nome: Iisakki Järvenpää.
Meglio ancora se lo scrivi perché le "ä" in finlandese sono pronunciate quasi come delle "e" e i nomi sono tutti accentati sulla prima sillaba.
La Järvenpää ora è un'azienda, ma durante i primi decenni del '900 Iisakki fu il coltellinaio di Nicola II Romanov e in Finlandia è ormai un personaggio leggendario.
Per i laminati e i damschi, se vuoi, posso sentire io. Basta che mi dici come vorresti il coltello. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Innanzitutto un doveroso ringraziamento a FedericoB89,senza l'aiuto del quale non avrei mai avuto la possibilità di arrivare ad avere così tante informazioni relative al mondo dei "nordici",non solo coltelli ,ma anche tecniche di lavorazione e la storia che hanno.Grazie!Detto questo,volevo mostrarvi un Leuku che posseggo da qualche tempo:produzione finlandese,forgiato e completamente fatto a mano (fodero compreso)dall'eccellente"Mastro"Pasi Hurttila.Lama 160x40x4 mm,acciaio forgiato e temprato(K460)dal succitato Mastro,manico in betulla Masur e fodero in pelle.Qualche foto per capire meglio:
qui sguainato:
Un coltello che mi ha veramente soddisfatto,da tutti i punti di vista,tecnico ed estetico,non è il primo coltello che posseggo,anzi,però questo ha veramente il "tocco"in più che lo rende superiore a quelli fino ad ora da me posseduti e provati.Lo uso senza remore,è fatto per lavorare e non mostra segni di cedimento alcuno:il manico e tutta la struttura consentono un uso "pesante"senza vibrazioni fastidiose ed un uso più "fino"senza rischi...
Piccola prova su di un tronchetto di betulla congelato:
Cucchiaio ricavato da un pezzo di frassino:
Che dire,un vero spettacolo! A breve anche una mini recensione.
Ancora grazie a "Mastro" Pasi e a FedericoB89
Ultima modifica di ricribo il Mar 08 Feb 2011-0:43 am, modificato 2 volte in totale
Talmente soddisfatto dell'operato di "Mastro"Pasi Hurttila,ho deciso anche di farmi mandare solo una lama,per farne un coltello da tavola per una mia amica.Eccola:
Dimensioni: 100x20x3 mm,scelta volutamente con la "pancia"meno accentuata per renderla più idonea al taglio sul piatto.
L'ho manicata io(perdonerete pertanto le pecche del lavoro fatto..)con del Wengè e ottone,facendo tutto a mano partendo dal grezzo...Il risultato:
Quando l'ha usato,mi ha detto:"Caspita ma questo coltello taglia veramente benissimo!Mai visto un coltello così tagliente!"
L'affilatura era quella fatta da Pasi Hurttila,dopo già diverso tempo di uso,è ancora come prima..E la signora non fa più nessuna fatica a tagliare nulla.Talmente tanto si trova a suo agio con la lama di "Mastro"Pasi,che mi ha detto di farle anche anche un fodero per poterselo portare in giro..Speriamo di ricavarci qualcosa...
Un "Hurrà"per Pasi!
Ultima modifica di ricribo il Mar 08 Feb 2011-0:44 am, modificato 2 volte in totale
Grazie per i complimenti,che vanno però in gran parte a Mastro Pasi Hurtila per le sue lame veramente eccezionali ed a FedericoB89 che mi ha permesso di "incontrare" quest'uomo dalle capacità veramente superbe.Se vi piacciono i "nordici"(come penso,visto che leggete qui...)tenetelo in considerazione per un eventuale acquisto,non potrete che essere soddisfatti,mi permetto di garantirlo!Essendo che lavora su commissione,potete chiedergli qualsiasi lama e lui la forgia seguendo le vostre indicazioni(e hanno tutte la stessa qualità...),stesso dicasi per quel che concerne i manici ed i foderi...meglio di così...
Ah,i prezzi:una piacevole sorpresa!
@Sile86:certamente che il cucchiaio è stato fatto solo con il Leuku di Mastro Pasi,altrimenti sarebbe stato troppo facile!
@72raff:se non fosse stato per FedericoB89...Grazie!
P.S.: ho dovuto correggere tutti i posts, il cognome giusto è "Hurtila",con una sola "l",chiedo scusa... :blushing:
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina Precedente1, 2, 3 ... 13, 14, 15
Pagina 15 di 15
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum