Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-21:11 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | quindi li scandinavi "vecchia scuola" non sono molto per i Mora? |
visto che quelle popolazioni hanno una lunga tradizione coltellifera credo che gli utilizzatori come dici tu "vecchia scuola" preferiscano usare i coltelli dei loro artigiani e come dar loro torto ...ciò non toglie che i mora siano coltelli molto buoni e molto diffusi da quelle parti... |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-21:12 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai visto una spiccata preferenze verso i Mora da parte dei montanari o di chi passa molto tempo fra i boschi.
I Mora e gli Hultafors sono, invece, la scelta primaria di che lavora in città e in campagna, ma sempre in zone abbastanza antropizzate. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-21:21 pm Oggetto: |
|
|
C'è anche da dire che da noi tutto il nostro territorio è antropizzato. E' difficile se non impossibile trovare luoghi disabitati come le foreste del nord europa...quindi anche un Mora da pochi euro anche se non è il massimo è sempre più che sufficiente per le nostre esigenze.
Inoltre grazie al loro aspetto colorato e plasticoso da coltelli cucinieri non danno neanche troppo nell'occhio, che non fa mai male
p.s.: proprio ora su geo&geo stanno facendo un documentario sui Sami... |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-21:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle informazioni ragazzi |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-22:38 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: |
I Mora e gli Hultafors sono, invece, la scelta primaria di che lavora in città e in campagna, ma sempre in zone abbastanza antropizzate. |
Ho letto da qualche parte che i Mora, soprattutto i classici di bassa gamma, in quei paesi sono molto usati dagli operai del settore cartiero. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 29 Dic 2010-23:34 pm Oggetto: |
|
|
Anche, ma prima di tutto sono nati come coltelli da cerpentiere. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010-13:29 pm Oggetto: |
|
|
....altrimenti tra un po' viene pronto il coltello del forum! |
|
Torna in cima |
|
LucaFMX Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010-19:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che il thread è andato avanti in modo molto interessante!
Alla fine ho preso il mora 2000 perchè era un errore del sito!
Comunque ragazzi grazie a tutti delle risposte! Che abbia la doppia affilatura questo coltello...è lo stesso imparerò a farla!
Sto seguendo la vicenda del coltello del forum! E' molto bello! Ma si sa quanto costerà?
Grazie a tutti delle risposte!
:jason2: |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010-19:28 pm Oggetto: |
|
|
LucaFMX ha scritto: | Ho visto che il thread è andato avanti in modo molto interessante!
Alla fine ho preso il mora 2000 perchè era un errore del sito!
Comunque ragazzi grazie a tutti delle risposte! Che abbia la doppia affilatura questo coltello...è lo stesso imparerò a farla!
Sto seguendo la vicenda del coltello del forum! E' molto bello! Ma si sa quanto costerà?
Grazie a tutti delle risposte!
:jason2: |
Complimenti per l'acquisto! :clapping:
Per il coltello del forum, il prezzo si determinerà dopo che i Big del forum avranno definito i dettagli costruttivi
Saluti _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 30 Dic 2010-20:03 pm Oggetto: |
|
|
Il progetto è concluso,ara siamo alla fase realizzativa ma prima di parlare di costi bisogna visionare preventivi..... Pare comunque che verrà un bel coltello da escursione.... |
|
Torna in cima |
|
TORO SEDUTO Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 31 Dic 2010-0:43 am Oggetto: |
|
|
:cheers: :trampoline: |
|
Torna in cima |
|