Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-20:56 pm Oggetto: |
|
|
Gia,survival e survival.....sapete che sono appassionato di manuali survival,film e romanzi di SF......sfogliando cosa non vi dirò,ho trovato questa conversazione,proprio in un romanzo dove appunto si parla di lame e sopravvivenza,in uno scenario fantascientifico
"Quello che loro non capiscono sai cos'è?"
"lluminami mio maestro"
"Noi ci sbattiamo e ci divertiamo,
poi avviene anche un'altra cosa ,impariamo dai nostri errori.
Loro imparano solo a lucidare e pulire e affettare foglietti di carta!
A noi potrai darci qualsiasi coltello o addirittura un pezzo di ferro
e con calma ce lo affiliamo e lo usiamo al meglio
loro gli puoi dare il meglio del meglio ,e sai che ci fanno?
lo lucidano e lo mettono in vetrina!
e se lo BIPBIP davanti alla vetrina,
Sono molto fortunati ,senza x altro saperlo ,che viviamo in un pianeta dove non ti puoi perdere! " |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-21:01 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo quel romanzo!!L'ho letto appena lo hanno tradotto molti anni fa ,pazzesco che un tipo della tundra già sapesse che i coltelli sarebbero stati esposti x ricordare come era dura la vita un tempo! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-21:48 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia se devo portarmi sul groppone due ferri del genere mi viene l'ernia!!!
Comunque è vero al giorno d'oggi perlomeno in Italia (ma anche in gran parte d'Europa) parlare di sopravvivenza non ha senso.
E poi la sopravvivenza la sperimenta di più un operaio col mutuo della casa e i figli da mandare a scuola piuttosto di uno che va per boschi col coltello alla cintura!!
p.s.: ottimo quel cappello per questa stagione, per la primavera-estate però è meglio "el capel de paia"! |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-21:54 pm Oggetto: |
|
|
intanto che ci sei portati anche la 45...fai un affare risolve molti problemi |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-23:03 pm Oggetto: |
|
|
ho un cappello praticamente identico! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Nov 2010-14:18 pm Oggetto: |
|
|
Al di là del cappello e del kilt....comunque questo conferma la tesi che un solo coltello,magari grande sia abbastanza.Come e merso da varie discussioni,compresa questa,un solo coltellone non è logico,va sempre affiancato da "qualche cosa di piccolo"..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Nov 2010-14:27 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Al di là del cappello e del kilt....comunque questo conferma la tesi che un solo coltello,magari grande sia abbastanza.Come e merso da varie discussioni,compresa questa,un solo coltellone non è logico,va sempre affiancato da "qualche cosa di piccolo"..... |
Xchè in caso di smarrimento o rottura...!!Lo dicono anche gli istruttori di sopravvivenza!! |
|
Torna in cima |
|
061071 Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 25 Nov 2010-22:24 pm Oggetto: |
|
|
belle lame!! non cè che dire....l unica cosa che mi lascia perplesso è perchè gli istruttori di suvival d oltre oceano vanno sempre in giro con i calzoni corti!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Nov 2010-22:34 pm Oggetto: |
|
|
061071 ha scritto: | belle lame!! non cè che dire....l unica cosa che mi lascia perplesso è perchè gli istruttori di suvival d oltre oceano vanno sempre in giro con i calzoni corti!!! |
Con il Kilt ,"fa figo"! |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-14:38 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno conosce qualche dato sulle lame?..materiali e misure di quello più grande.
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-14:57 pm Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: | Qualcuno conosce qualche dato sulle lame?..materiali e misure di quello più grande.
Grazie |
Sopra i video ci sono scritte le misure ! |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-16:24 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Nervus ha scritto: | Qualcuno conosce qualche dato sulle lame?..materiali e misure di quello più grande.
Grazie |
Sopra i video ci sono scritte le misure ! |
Letto ora,grazie..bhè,il secondo è un gran bel oggetto..sicuramente molto "survival" con quella lama,sembra un mini machete. |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-16:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma un affare del genere non sì può portare in giro andando per boschi (in Italia) vero? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Giustificato motivo.....se lo hai,perchè non potresti?E' un concetto abbastanza vago e troppo interpretabile ma non c'è legge che vieta il porto di un coltello se hai un giustificato motivo...non c'è porto d'armi ed è di libera vendita.Ovviamente eviterei di ostentarlo alla cintura,ben occultato nello zainetto e non sventolato al ristorante del rifugio....si si può....ma presto non si potrà più probabilmente e allora faremo tutti dei bei tests e discussioni sul taglio del foglietto di carta...! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-17:11 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Giustificato motivo.....se lo hai,perchè non potresti?E' un concetto abbastanza vago e troppo interpretabile ma non c'è legge che vieta il porto di un coltello se hai un giustificato motivo...non c'è porto d'armi ed è di libera vendita.Ovviamente eviterei di ostentarlo alla cintura,ben occultato nello zainetto e non sventolato al ristorante del rifugio....si si può....ma presto non si potrà più probabilmente e allora faremo tutti dei bei tests e discussioni sul taglio del foglietto di carta...! | Cosa intendi,per non si potrà più?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-17:14 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | Giustificato motivo.....se lo hai,perchè non potresti?E' un concetto abbastanza vago e troppo interpretabile ma non c'è legge che vieta il porto di un coltello se hai un giustificato motivo...non c'è porto d'armi ed è di libera vendita.Ovviamente eviterei di ostentarlo alla cintura,ben occultato nello zainetto e non sventolato al ristorante del rifugio....si si può....ma presto non si potrà più probabilmente e allora faremo tutti dei bei tests e discussioni sul taglio del foglietto di carta...! | Cosa intendi,per non si potrà più?? |
Non è cosa così improbabile.Gia a livello parlamentare sono state fatte diverse proposte a riguardo (non so citartele e nemmeno me le ricordo nel dettaglio) ....ma per il momento si può! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-17:38 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Giustificato motivo.....se lo hai,perchè non potresti?E' un concetto abbastanza vago e troppo interpretabile ma non c'è legge che vieta il porto di un coltello se hai un giustificato motivo...non c'è porto d'armi ed è di libera vendita.Ovviamente eviterei di ostentarlo alla cintura,ben occultato nello zainetto e non sventolato al ristorante del rifugio....si si può....ma presto non si potrà più probabilmente e allora faremo tutti dei bei tests e discussioni sul taglio del foglietto di carta...! |
..ma io ero rimasto alla misura della lama non superiore a 4 dita?!? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-17:50 pm Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | Giustificato motivo.....se lo hai,perchè non potresti?E' un concetto abbastanza vago e troppo interpretabile ma non c'è legge che vieta il porto di un coltello se hai un giustificato motivo...non c'è porto d'armi ed è di libera vendita.Ovviamente eviterei di ostentarlo alla cintura,ben occultato nello zainetto e non sventolato al ristorante del rifugio....si si può....ma presto non si potrà più probabilmente e allora faremo tutti dei bei tests e discussioni sul taglio del foglietto di carta...! |
Quella delle quattro dita è una fregnaccia...senza giustificato motivo non ti puoi portare nessun coltello. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-19:14 pm Oggetto: |
|
|
noto che queste discussioni ritornano con una certa frequenza _________________
|
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-19:24 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | noto che queste discussioni ritornano con una certa frequenza |
esattamente come il doppio filo e i coltelli a scatto...
(e i prezzi della EXTREMA RATIO )
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-19:29 pm Oggetto: |
|
|
senza questi argomenti il forum si ridurrebbe a pochi messaggi _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-19:53 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Nervus ha scritto: |
condizione abolita non ricordo se nel 1985 o nel 1975... |
Ahah oddio,allora sono rimasto un po' indietro con l'aggiornamento della legislatura.
Ma per giustificato motivo cosa si intende esattamente?..perchè se mi fermano con il coltello oggetto del topic e io gli dico che stò facendo escursionismo e quell'affare mi servirà per procurarmi la legna per il fuoco (come si vede nel video),allora anche quello potrebbe essere inteso come giustificato motivo a rigor di logica.
Ultima modifica di Nervus il Ven 26 Nov 2010-19:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-19:53 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | dovremmo aprire un topic sui prezzi degli Extrema Ratio a scatto più lunghi di 4 dita: sarebbe un successo |
e per la prima volta tutti gli utenti sarebbero d'accordo tra loro!
(e nell'arco di 2 minuti si entrerebbe nel Guinness World Records come forum con piu utenti bannati ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-21:02 pm Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: | Ma per giustificato motivo cosa si intende esattamente?..perchè se mi fermano con il coltello oggetto del topic e io gli dico che stò facendo escursionismo e quell'affare mi servirà per procurarmi la legna per il fuoco (come si vede nel video),allora anche quello potrebbe essere inteso come giustificato motivo a rigor di logica. |
Mah "giustificato motivo" significa tutto e niente, come saprai la legge italiana lascia sempre margine all'interpretazione!!
Detto ciò se fossi in te non me ne andrei in giro per i sentieri con un coltello del genere attaccato alla cintura, meglio se lo metti nello zaino. Io piuttosto che avere rogne preferisco affidarmi alla regola del "non si sa mai" |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 26 Nov 2010-21:24 pm Oggetto: |
|
|
No,il concetto è chiaro di giustificato motivo:in zone isolate ,naturali,boschive,si può portare tranquillamente anche in vista,perchè se c'è il giustificato motivo,vuol dire che può servire,e quindi giustificato il porto pronto all'uso,come il sub che lo porta alla caviglia o alla cinta,è la stessa cosa a livello giuridico.Non complichiamoci di più la vita. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 27 Nov 2010-0:33 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | No,il concetto è chiaro di giustificato motivo:in zone isolate ,naturali,boschive,si può portare tranquillamente anche in vista,perchè se c'è il giustificato motivo,vuol dire che può servire,e quindi giustificato il porto pronto all'uso,come il sub che lo porta alla caviglia o alla cinta,è la stessa cosa a livello giuridico.Non complichiamoci di più la vita. |
Calma, un quattro pollici ma anche un cinque lo puoi tranquillamente attaccare alla cintura ma andando per i sentieri di alpi e appennini io eviterei di fare lo stesso con un 10 pollici di lama.
Se proprio voglio portarlo lo metterei nello zaino ed eviterei di dare a vedere che lo porto.
Perchè nei boschi italiani la vedo difficile giustificare un coltellone del genere visto è vietato accendere fuochi e far legna. |
|
Torna in cima |
|
|