Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 308 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 308
Iscritti: 0
Totale: 308

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello survival multi tool
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello survival multi tool Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
A puro titolo informativo i Roselli non sono più forgiati a mano, a parte i pezzi in damasco. Se vuoi un vero forgiato devi cercare altrove Cinesino

Il mio paragone era principalmente riferito alla forma della lama e del coltello in generale. Secondo me superiore a tanti "survival definitivi" che si vedono ultimamente
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo nessun dubbio, ma io sono di parte.
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Mamma mia, è uguale! quello della Fox è solo un pò più tirato col righello...
Ma chissà a cosa serve quella gobbona sul dorso della lama???

Se la tocchi un pò, porta fortuna! Sorrisone
Iena
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
mi scuso per non essermi presentato ufficialmente, ma non sono un usuale frequentatore del forum. In questo caso, invitato gentilmente da Stefano Venturelli a partecipare, lascio una risposta in quanto ha richiesto alcune info nel mio blog sul coltello incriminato, di cui posseggo una copia.
Premetto che non sono l’ideatore, ma conosco l’ideatore e spero di non peccare di presunzione nel rispondere, ed inoltre che la lama è un prototipo, non ancora in commercio (per quanto il modello finale sarà molto simile)
Il coltello può indubbiamente piacere o non piacere e magari alla maggior parte delle persone non piacerà (basta vedere come lo avete “seppellito di commenti Linguaccia ) ma non è certo la bellezza che rende un coltello valido o meno.
E’ stato disegnato così non per estetica, e può anche ricordare il Silver Fox che avete indicato non c’è dubbio. Ci sono del resto talmente tanti coltelli in circolazione che non è certamente il primo caso di somiglianza. Ed alcune soluzioni tecniche sono altrettanto simili in molti coltelli quindi…
Questa lama è stata scelta così per le caratteristiche di lavoro che voleva il disegnatore, ovvero lavori su campo di grosso taglio e la presa avanzata per tagli più sottili e precisi di particolari lavori. Ci sono altre caratteristiche dietro a questa lama, e ripeto, questo è un prototipo, il modello finale sarà leggermente diverso per vari aspetti ed il fodero completamente diverso.
Avete dato talmente tanti commenti, che forse la cosa migliore è provarlo. Sarà un piacere quindi darlo a 061071 che è membro della commissione FISSS per testarlo. C’è da dire che il coltello non è nato per “fare magie” come si aspetta 061071 (permettimi la battuta a costo di farmi bocciare Sorriso ) ma risponde semplicemente alle esigenze che ci sono parse più necessarie per un coltello da campo o diciamo da “survival”. Non è un coltello da bushcraft, per quanto si adatti in alcuni casi, quindi è ovvio che per fare cucchiai di legno o fischietti non lo consiglierei a nessuno e lascierei il campo al solito vecchio Mora… Ma non è nato per questo uso.
Trovatemi un coltello sul quale non si trovi un difetto e soprattutto la mancanza di adattabilità. Lo stesso Selvans è molto discutibile come coltello da sopravvivenza (parere mio personale eh!), per quanto prodotto come tale, con tanto di kit, oltre ad essere piuttosto anonimo e spropositato nel prezzo (ma questo è un difetto noto della ER)
Scusate se sono stato prolisso, ma è anche difficile rispondere brevemente!
E ovvio che come tutte le novità vada criticato e provato.. brutto o bello che sia posso dire che per le prove che ne abbiamo fatto ha dato buoni risultati, ma di certo non può accontentare tutti! Alcune modifiche andavano fatte, e ne avremmo fatte altre ancora che però non sono nemmeno possibili per limiti di costruzione tramite macchine. La Fox stessa, che ha accolto il progetto ha posto dei limiti. E’ un coltello nuovo e quindi è molto probabile che seguirà anche qualche evoluzione, spero magari anche tramite i vostri commenti.
Grazie a tutti e scusate ancora la comparsa fugace…
Ivo
Torna in cima
Riddick
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te Ivo! :cheers:
Non pensare che sia stato incriminato ,è normale sia criticare che scherzare sui coltelli con forme "particolari".Interessante sarebbe ,x me ,sapere cosa avreste voluto che non è possibile fare con le macchine.
Quello che vorrei sapere ,inoltre,è se pensi che questo coltello basta da solo oppure ci va affiancato un multi tool o x esempio un coltello piu' piccolo?
Anche durante la discussione sul Selvans alla fine si è scoperto che di solito viene affiancato da un multi tool.Mi domando ,nel caso fosse lo stesso ,non basterebbe portarsi un accetta e il multi tool x fare le stesse cose ?
Grazie ciao
Nicola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Iena
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Mi domando ,nel caso fosse lo stesso ,non basterebbe portarsi un accetta e il multi tool x fare le stesse cose ?

Perfettamente daccordo con te su questo. Ti confesso che in effetti dopo aver spaccato vari coltelli da svariate centinaia di euro (oramai sono famoso per questo! Sorriso io giro ancora molte volte con la classica accetta/macete da 15 euro di ferraccio che posso maltrattare senza preoccupazioni..

La risposta è secondo me di due punti:
1) risposta brutta: inutile nascondersi... non c'è che dire, fa molto più figo e da soddisfazione girare con il coltello bello (o brutto Sorrisone ) in acciaio, con il suo fodero valido, bilanciato etc etc.. che comunque ha delle indiscusse qualità di taglio e robustezza in base al modello scelto.
2) Si cerca di ottimizzare, e quindi si cerca di studiare e trovare una soluzione unica o il più possibile completa in un solo utensile (per quanto sia rischioso averne uno solo comunque, ma su questo discorso si apre un altro capitolo..) e quindi riuscire ad avere una lama che ti permette di fare svariati lavori è un vantaggio di spazio, peso e praticità in molte situazioni. Il bello di questo "mercato" è che ci sono coltelli per tutti i gusti ed ognuno di noi lo usa in modo diverso. Lo stesso coltello può andar bene a me e non a te, quindi l'ideale è a mio avviso, trovare sempre ciò che si adatta meglio al proprio scopo. Non è detto quindi che la coesistenza di entrambe le scelte ci stia male: coltello figo e multi tool, perché entrambe funzionano e il coltello figo, sebbene costi molto di più dell'accetta, offre anche qualche bel vantaggio in più in termini di qualità di lama, fodero, versatilità...

Per le modifiche non fatte.. per ora non te le svelo eheheh altrimenti poi ci copiano ehheeh Occhiolino Soddisfatto

ciao e grazie a te!
Torna in cima
Riddick

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente !!!"fa piu' figo"!!! Sorrisone
Sai che non è facile dirlo !! Sorrisone
Io lo penso da tanto !! Sorrisone
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"(per quanto sia rischioso averne uno solo comunque, ma su questo discorso si apre un altro capitolo..)"
Questa appena la legge Stefano ...!
Tieniti pronto ,vorrà sapere tutto !!
Torna in cima
Iena
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah per il "Figo" è brutto dirsi ma è vero.. alle volte ci si ostina a voler il coltello bellissimo e che costa l'iraddidddio, quando magari basta un coltello da due lire comprato in agraria...
Però dipende sempre dai.. Sorriso

Per il "coltello unico" è per via che molti indicano come una soluzione rischiosa (sempre parlando di situazioni survival) il fatto di avere una sola lama in quanto se questa si rompe, la perdi o altro, hai sempre il famoso "backup", ma questa è una delle tante scelte discutibili e poco realistiche.. se sei in emergenza è già difficile avere il "tuo" coltello, quindi è corretta teoricamente ma va sempre presa con le pinze
(ecco così ho preceduto Stefano Sorriso)
Ciao!
Torna in cima
Riddick

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Figo!
Se vi capita ,potreste fare qualche video del coltello durante l'uso ,magari x far capire come la forma possa aiutare x certi lavori ,xchè sinceramente non riesco a capire su che parte del dorso dovrei colpire durante il batoning.
Ciao
Torna in cima
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iena ha scritto:
ahahah per il "Figo" è brutto dirsi ma è vero.. alle volte ci si ostina a voler il coltello bellissimo e che costa l'iraddidddio, quando magari basta un coltello da due lire comprato in agraria...
Però dipende sempre dai.. Sorriso

Per il "coltello unico" è per via che molti indicano come una soluzione rischiosa (sempre parlando di situazioni survival) il fatto di avere una sola lama in quanto se questa si rompe, la perdi o altro, hai sempre il famoso "backup", ma questa è una delle tante scelte discutibili e poco realistiche.. se sei in emergenza è già difficile avere il "tuo" coltello, quindi è corretta teoricamente ma va sempre presa con le pinze
(ecco così ho preceduto Stefano Sorriso)
Ciao!

:clapping: grazie di essere intervenuto ! E grazie per aver parlato chiaramente! Io vorrei vedere dei video sull'uso di questa "racchettona" Sorriso da survival.....ho persino pensato che la "gobba " appuntita servisse per spaccare se usata a modo,tipo ascia....?
Torna in cima
061071
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iena ha scritto:
Ciao,
mi scuso per non essermi presentato ufficialmente, ma non sono un usuale frequentatore del forum. In questo caso, invitato gentilmente da Stefano Venturelli a partecipare, lascio una risposta in quanto ha richiesto alcune info nel mio blog sul coltello incriminato, di cui posseggo una copia.
Premetto che non sono l’ideatore, ma conosco l’ideatore e spero di non peccare di presunzione nel rispondere, ed inoltre che la lama è un prototipo, non ancora in commercio (per quanto il modello finale sarà molto simile)
Il coltello può indubbiamente piacere o non piacere e magari alla maggior parte delle persone non piacerà (basta vedere come lo avete “seppellito di commenti Linguaccia ) ma non è certo la bellezza che rende un coltello valido o meno.
E’ stato disegnato così non per estetica, e può anche ricordare il Silver Fox che avete indicato non c’è dubbio. Ci sono del resto talmente tanti coltelli in circolazione che non è certamente il primo caso di somiglianza. Ed alcune soluzioni tecniche sono altrettanto simili in molti coltelli quindi…
Questa lama è stata scelta così per le caratteristiche di lavoro che voleva il disegnatore, ovvero lavori su campo di grosso taglio e la presa avanzata per tagli più sottili e precisi di particolari lavori. Ci sono altre caratteristiche dietro a questa lama, e ripeto, questo è un prototipo, il modello finale sarà leggermente diverso per vari aspetti ed il fodero completamente diverso.
Avete dato talmente tanti commenti, che forse la cosa migliore è provarlo. Sarà un piacere quindi darlo a 061071 che è membro della commissione FISSS per testarlo. C’è da dire che il coltello non è nato per “fare magie” come si aspetta 061071 (permettimi la battuta a costo di farmi bocciare Sorriso ) ma risponde semplicemente alle esigenze che ci sono parse più necessarie per un coltello da campo o diciamo da “survival”. Non è un coltello da bushcraft, per quanto si adatti in alcuni casi, quindi è ovvio che per fare cucchiai di legno o fischietti non lo consiglierei a nessuno e lascierei il campo al solito vecchio Mora… Ma non è nato per questo uso.
Trovatemi un coltello sul quale non si trovi un difetto e soprattutto la mancanza di adattabilità. Lo stesso Selvans è molto discutibile come coltello da sopravvivenza (parere mio personale eh!), per quanto prodotto come tale, con tanto di kit, oltre ad essere piuttosto anonimo e spropositato nel prezzo (ma questo è un difetto noto della ER)
Scusate se sono stato prolisso, ma è anche difficile rispondere brevemente!
E ovvio che come tutte le novità vada criticato e provato.. brutto o bello che sia posso dire che per le prove che ne abbiamo fatto ha dato buoni risultati, ma di certo non può accontentare tutti! Alcune modifiche andavano fatte, e ne avremmo fatte altre ancora che però non sono nemmeno possibili per limiti di costruzione tramite macchine. La Fox stessa, che ha accolto il progetto ha posto dei limiti. E’ un coltello nuovo e quindi è molto probabile che seguirà anche qualche evoluzione, spero magari anche tramite i vostri commenti.
Grazie a tutti e scusate ancora la comparsa fugace…
Ivo

ciao ivo ,sarà un piacere conoscerti, provare il tuo attrezzo,e magari sentire dal vivo le varie motivazioni che vi hanno portato ad realizzare questo tipo di strumento. E magari,se ci sarà il tempo, lo confrontiamo con il mio Selvans. PS. non ti preoccupare per la battuta!!siamo persone di spirito(fuori dal lavoro)
Daniele
Torna in cima
Iena
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoventurelli ha scritto:

:clapping: grazie di essere intervenuto ! E grazie per aver parlato chiaramente! Io vorrei vedere dei video sull'uso di questa "racchettona" Sorriso da survival.....ho persino pensato che la "gobba " appuntita servisse per spaccare se usata a modo,tipo ascia....?

Grazie a te Stefano! Faremo video appena possibile, magari con il modello finale!

061071 ha scritto:

ciao ivo ,sarà un piacere conoscerti, provare il tuo attrezzo,e magari sentire dal vivo le varie motivazioni che vi hanno portato ad realizzare questo tipo di strumento. E magari,se ci sarà il tempo, lo confrontiamo con il mio Selvans. PS. non ti preoccupare per la battuta!!siamo persone di spirito(fuori dal lavoro)
Daniele

Ciao Daniele, piacere tutto mio sarà conoscerti e speriamo di aver tempo e modo di scambiare le reciproche impressioni su entrambe le lame così da colmare tutte le lacune che certamente ho in merito.
Grazie e ciao!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: