Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sui sei Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-17:05 pm Oggetto: |
|
|
"In sostanza QUI il coltello non lo porti senza giustificato motivo"
Perfettamente d'accordo. Altrimenti non mi esporrei in prima persona.
E senz'altro mi scuso se non sono stato così' chiaro da permettere a tutti di capire che io mi muovo sempre nella legalità. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-21:57 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | rugos17 ha scritto: | A proposito di neck, guardatevi il nuovo Scrap Yard |
Mostracelo!! |
Eccolo!
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Bello! che dimensioni ha? |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-22:05 pm Oggetto: |
|
|
Scrapivore LE
Overall Length: 6.50"
Blade Length: 2.75"
Cutting Edge Length: 3"
Blade Width: 1 1/8"
Thickness: Approx: 1/8"
Steel: SR-101 62-64 Rc
Handle: Skeleton frame with a beveled pommel for prying. Available in Left or Right Hand Models.
Weight: 1.8 oz
Grind: Full Height Flat
Finish: Satin
Price $69.95
Shipping & Handling $9.95 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-23:18 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo! Grazie mille!! ... l'unica cosa che non mi piace è parte finale del manico a scalpello, per il resto è un bel coltellino! |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-0:50 am Oggetto: |
|
|
Più che scalpello diciamo prybar ! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-1:44 am Oggetto: |
|
|
Giusto, è che non mi veniva il termine ...comunque penso che una forma più tondeggiante sarebbe stata più comoda...
Ah l'acciaio SR-101 ho letto che può essere comparato ad un 52100...confermate? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
LeonardoB. Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-13:41 pm Oggetto: |
|
|
Perchè? Cosa te lo fa pensare?
Considera che in genere Scrap Yard ha spessori generosi, mi sembra strano che facciano un coltello con un solo bisello...non sarebbe scomodo per alcuni? |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:12 pm Oggetto: |
|
|
Non mi semra sia bisellato da una sola parte............
almeno sul Forum Scrap non se ne parla |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:19 pm Oggetto: |
|
|
..........
spessore poco sopra i 3 mm.
Zato però mi hai fatto pensare ad una cosa......
dice disponibile per sinistri o destri forse forse hai ragione tu ........
Ma nessuno ha guardato i valori di tempra? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:20 pm Oggetto: |
|
|
rugos17 ha scritto: | Non mi semra sia bisellato da una sola parte............
allora spiegatemi perchè specificano:
Handle: Skeleton frame with a beveled pommel for prying. Available in Left or Right Hand Models.
per me l'unica motivazione può essere il bisello da una parte o dall' altra _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:44 pm Oggetto: |
|
|
http://www.youtube.com/watch?v=studIpxZ9pY
Non si vede bene, ma sembra bisellato da entrambi i lati.
Il fatto che lo fanno sia per destri che per mancini penso si riferisca allo "scalpello" fatto in modo da poter essere usato toccando il dorso della lama e non il filo.
vorrei comprare un neck knife, quale mi consigliate?
per zato: ho letto che hai recensito l'izula, quindi avrai avuto modo di provarlo, com'è?
Ultima modifica di Hank il Sab 20 Nov 2010-17:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:50 pm Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | http://www.youtube.com/watch?v=studIpxZ9pY
per zato: ho letto che hai recensito l'izula, quindi avrai avuto modo di provarlo com'è? |
eccezionale secondo me, anche perchè ha un prezzo decisamente sensato _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-17:37 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: |
Sarò poco diplomatico, ma se uno si mette a fare "batoning" con un neck knife PER ME è un mentecatto |
Eppure il principio dell'accetta è il medesimo, una "piccola" lama con una lunga leva, il batoning paradossalmente sembra fatto apposta proprio per i neck knife piuttosto che per coltelloni più grossi.
Io l'ho fatto, e ovviamente il coltello deve essere di qualità, ma funziona e pure bene... |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-19:31 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | rugos17 ha scritto: | Non mi semra sia bisellato da una sola parte............
allora spiegatemi perchè specificano:
per me l'unica motivazione può essere il bisello da una parte o dall' altra |
sì ma parla appunto del manico... penso si riferisca alla parte fatta a pry (tu parlavi di quello o proprio della lama?) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-20:20 pm Oggetto: |
|
|
Xibal ha scritto: | strydog ha scritto: |
Sarò poco diplomatico, ma se uno si mette a fare "batoning" con un neck knife PER ME è un mentecatto |
Eppure il principio dell'accetta è il medesimo, una "piccola" lama con una lunga leva, il batoning paradossalmente sembra fatto apposta proprio per i neck knife piuttosto che per coltelloni più grossi.
Io l'ho fatto, e ovviamente il coltello deve essere di qualità, ma funziona e pure bene... |
Scusa ma con un'accetta non ci fai assolutamente batoning, con un'accetta puoi choppare.
Poi la geometria di un'accetta è totalmente diversa da quella di un neck knife; l'accetta ha un lungo manico che fa da leva con una testa pesante tutta sbilanciata in avanti che è il fulcro dove si concentra tutta la forza del colpo per avere maggior efficacia nel chopping mentre il neck knife ha una lama corta e un manico altrettanto corto per renderlo più facilmente trasportabile con un bilanciamento più o meno a metà coltello.
Sul fatto poi che non val la pena fare batoning con un neck è per il fatto che la lama è troppo corta, lo puoi usare al massimo su tronchetti con diametro di 3-4cm che non necessitano di essere spaccati a metà.
I neck knife di solito sono coltellini che svolgono la funzione di un chiudibile. |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-23:57 pm Oggetto: |
|
|
Dubbi fugati, solo il manico cioè la prybar può essere per destri o per mancini. |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-20:51 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: |
Scusa ma con un'accetta non ci fai assolutamente batoning, con un'accetta puoi choppare.
Poi la geometria di un'accetta è totalmente diversa da quella di un neck knife; l'accetta ha un lungo manico che fa da leva con una testa pesante tutta sbilanciata in avanti che è il fulcro dove si concentra tutta la forza del colpo per avere maggior efficacia nel chopping mentre il neck knife ha una lama corta e un manico altrettanto corto per renderlo più facilmente trasportabile con un bilanciamento più o meno a metà coltello.
Sul fatto poi che non val la pena fare batoning con un neck è per il fatto che la lama è troppo corta, lo puoi usare al massimo su tronchetti con diametro di 3-4cm che non necessitano di essere spaccati a metà.
I neck knife di solito sono coltellini che svolgono la funzione di un chiudibile. |
Il principio è lo stesso nel senso che a te serve solo una lama ben temprata che tagli da appoggiare sul legno, poi sarà il colpo del batoning a fornire l'energia necessaria, è lo stesso funzionamento del cuneo.
Io ci ho fatto batoning con un neck knife sugli stessi tronchi che in genere si spaccherebbero con l'accetta, e senza problemi.
Ovviamente si tratta di una situazione particolare, e ci vuole un coltello fatto a regola d'arte come materiali e tempra, però si può fare eccome.
In giro ci sono video di un knifemaker, Murray Carter, che lo fa con i suoi neck knives senza che perdano il filo a rasoio, li posterei volentieri ma ho difficoltà a rintracciarli purtroppo... |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-23:01 pm Oggetto: |
|
|
Xibal ha scritto: |
Il principio è lo stesso nel senso che a te serve solo una lama ben temprata che tagli da appoggiare sul legno, poi sarà il colpo del batoning a fornire l'energia necessaria, è lo stesso funzionamento del cuneo. |
questo è vero, ma solo in caso di legna molto secca.
Per me un ottimo neck è il Coldsteel Superedge, ma in generale li vedo più come uno sfizio che altro perchè come EDC i folder ben costruiti bastano e avanzano e in situazioni "giustificate" sinceramente sceglierei lame più grandi o comunque appropriate. |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-12:20 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | ho come il sospetto che sia bisellato da una parte sola.. |
No, entrambi i lati. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|