Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Gio 30 Giu 2005-23:46 pm Oggetto: Koa Isshin Mantetsu |
|
|
girovagando su internet ho trovato il link a questa splendida spada.
le isshin mantetsu, sono spade giapponesi forgiate utilizzando acciaio di manciuria,alcune di queste spade erano di elevatissima qualità,nonostante l'uso di materiali non tradizionali.
personalmente adoro questa spada,e invidio molto il proprietario.
che ne dite?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7329380444&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-8:47 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Zatoichi. Tra le due alternative preferisco anche io una lama originale, dato il prezzo. Anche perchè non mi sembra di vedere la presenza di strati, nè sull'hamon nè su altre parti della lama. E' una mia impressione? |
|
Torna in cima |
|
Crying_Freeman Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-11:12 am Oggetto: |
|
|
1.900 euro? credo che per una lama d'epoca si debba spendere almeno il doppio. Qui ci avviciniamo alla fascia alta Citadel, e francamente preferirei questa. _________________ ETIAM SI OMNES EGO NON |
|
Torna in cima |
|
Crying_Freeman Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-11:15 am Oggetto: |
|
|
Mi correggo, 1600 euro. Siamo proprio sulle cifre citadel!!! _________________ ETIAM SI OMNES EGO NON |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-11:24 am Oggetto: |
|
|
Crying_Freeman ha scritto: | 1.900 euro? credo che per una lama d'epoca si debba spendere almeno il doppio. Qui ci avviciniamo alla fascia alta Citadel, e francamente preferirei questa. |
Dipende. Puoi comprare solo la lama, come sarebbe per questa, e poi restaurarla. Se sei capacve e hai passione per la stessa cifra trovi una gendaito, magari da restaurare. Se la restauri bene, poi può valere anche il doppio o il triplo. Dipende tutto da quello che cerchi. C'è un altro fatto, poi. Ho sentito dire da persone che avevano intenzione di acquistare una lama come questa che hanno scoperto che l'acciaio usato era recuperato dai binari della ferrovia Pechino - Nanchino. Di conseguenza preferico magari spendere bene 1600 euro più il restauro (anche intorno ad altri 800 euro) e avere una katana forgiata secondo la tradizione che un binario della ferrovia. Nasce da lì la mia perplessità non vedendo le linee di ripiegatura sulla lama. Devo anche dire che probabilmente le foto le nascondono |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-11:50 am Oggetto: |
|
|
Per giudicare la qualità della lama sicuramente una foto non basta(anche se in questo caso ci sono delle macchioline in punta che mi convincono poco).
Comunque Ebay non è certo il luogo per fare acquisti del genere.
Quanto ai prezzi...tempo fa un mio amico mi si era presentato qui con le foto scaricate da un sito giapponese di una lama wakizashi del 1700 certificata che veniva via per circa questa cifra.Solo la lama ovviamente,ma anche nel caso di qulla postata da te ti danno solo la lama.
La montatura Shirasaya non è altro che una custodia. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Crying_Freeman Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-12:34 pm Oggetto: |
|
|
Se per una wakizashi ti chiedono 1600 euro, per una daito è lecito che ti chiedano il doppio, no? :wink:
Aggiungiamoci il restauro e fatevi due conti...
Detto questo, io personalmente proverei a risparmiare i miei 4-5000 euro e comprare una nihon-to, ma trovo 1600 euro una cifra più che onesta per quella spada, che sarà comunque superiore ad una Citadel _________________ ETIAM SI OMNES EGO NON |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-15:22 pm Oggetto: |
|
|
In base a cosa lo dici?Dalle foto potrebbe essere anche al livello di una Practical..dipende tutto dalla qualità del metallo e dalla tecnica di forgiatura...che non è ben spiegata...
L'unico modo per valutarla sarebbe averla di persona... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Lug 2005-1:07 am Oggetto: |
|
|
raga a parte il fatto che io mi riferivo più all'estetica che altro,comunque le hisshin mantetsu come quella venivano forgiate ormalmente cn metodi tradizionali a quanto ne so,solo che nn veniva usato il tamahagane e venivano forgiate spesso con metodo maru.
imho comuqneu è una spada bellissima
il simil hada pezzottoso ha un effetto che mi piace molto. |
|
Torna in cima |
|
Elendil Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Lug 2005-14:26 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ci riguarda,sia quella in foto,sia le citadel o altre porebbero essere "binari della ferrovia".
Io sono sempre del parere che se non vedo con i miei occhi non mi fido di nessuno. |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Dom 03 Lug 2005-15:45 pm Oggetto: |
|
|
Elendil ha scritto: | Per quanto ci riguarda,sia quella in foto,sia le citadel o altre porebbero essere "binari della ferrovia".
Io sono sempre del parere che se non vedo con i miei occhi non mi fido di nessuno. |
Beh, per le Citadel garantisce Collini e quindi devono essere binari buoni :lol: :lol: :lol: |
|
Torna in cima |
|
Elendil Fuciniere
|
Inviato: Dom 03 Lug 2005-15:48 pm Oggetto: |
|
|
Eheheh si lo so,ma,non è che non mi fido dei ragazzi della Collini,perchè loro è ovvio che dicono la verità.C'è da vedere CHI dice a loro.Loro possono fare le spade anche forgiando cessi,e poi possono dire a chiunque che sono lame ottime.Ovvio che non penso sia così,è uno *** esempio,ma,se non me la fanno davanti io mi chiederò sempre con cosa e come è davvero fatta la lama.Se poi voglio prendere una yoshi da 1100 euro o supergiù aspettandomi una spada commerciale e non una SIGNORA SPADA,allora ok! |
|
Torna in cima |
|
|