Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
72raff Fuciniere
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-21:45 pm Oggetto: Coltelli da tavola: quali?? |
|
|
PREMESSA
Quando mi sono sposato ho comprato un set completo di stoviglie comprendenti coltelli con filo combinato liscio/seghettato. Questi si sono rivelati una vera delusione poichè ingrado di tagliare solo frittate e ricotte . Ho poi acquistato dei coltelli da bistecca IKEA che hanno tagliato meglio la carne ma per la frutta....beh non sono fatti per quello scopo. L'uso della lavastoviglie ne ha rovinato il manico. Ho poi acquistato un singolo coltello (dal mercato rionale) a filo liscio che taglia a meraviglia :joy: ma in quanto ad estetica è veramente impresentabile.
CONSIGLIO
Ora vi chiedo:
Che tipologia di coltelli da tavola bisogna possedere per far fronte alle varie esigenze (filo liscio, seghettato, combo)?
Con un coltello filo liscio non si può fare di tutto???
Che marca mi suggerireste di comprare per non rimanere nuovamente deluso sia dal punto di vista funzionale che estetico?
Grazie a tutti
Saluti
Raffaele |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-21:53 pm Oggetto: |
|
|
Li vuoi lavare in lavastoviglie o a mano? perchè a seconda ti si consigliamo materiali diversi. E quanto vuoi spendere per ogni coltello?
In attesa di avere maggiori info ti posso consigliare i Victorinox da tavola, vanno bene, si lavano facilmente e costano poco _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-22:42 pm Oggetto: |
|
|
quoto Zato, i Victorinox sono ottimi (per la tavola consiglierei quelli seghettati che tagliano benissimo) sono identici agli spelucchini da cucina, ma un paio di cm più lunghi.
p.s. evita sempre i coltelli che hanno una seghettatura "a scalpello" come quelli dell'Ikea... |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-22:47 pm Oggetto: |
|
|
I coltelli non devono essere necessariamente lavabili in lavastoviglie. Tra l'altro ho l'impressione che non ne esistano.
Il budget potrebbe essere benissimo quello dei victor inox.
Domanda sui Victorinox: con quelli seghettati che mi state consigliando ci faccio tutto? vanno bene anche per la frutta?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-23:06 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente si |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-0:53 am Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | I coltelli non devono essere necessariamente lavabili in lavastoviglie. Tra l'altro ho l'impressione che non ne esistano.
Il budget potrebbe essere benissimo quello dei victor inox.
Domanda sui Victorinox: con quelli seghettati che mi state consigliando ci faccio tutto? vanno bene anche per la frutta?? |
Io ho un Victorinox con manico nero a filo liscio, che uso per la carne e un po' di tutto. All' Iwa invece regalavano ai giornalisti un coltello a punta tonda con lama seghettata, che mi ha decisamente stupito: lo spazio fra un dente e l'altro è affilatissimo (un po' come gli Spyderco) e quindi funziona benissimo un po' su tutto. Quindi POTREBBE essere il coltello tuttofare, PERO' io non riesco a non usare il liscio per la carne.
Potresti prendere i Vic seghettati per tutti i giorni e prendere dei coltelli a lama liscia di classe superiore (o i Victorinox stessi) per la carne _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-1:03 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: |
Io ho un Victorinox con manico nero a filo liscio, che uso per la carne e un po' di tutto. All' Iwa invece regalavano ai giornalisti un coltello a punta tonda con lama seghettata, che mi ha decisamente stupito: lo spazio fra un dente e l'altro è affilatissimo (un po' come gli Spyderco) e quindi funziona benissimo un po' su tutto. Quindi POTREBBE essere il coltello tuttofare, PERO' io non riesco a non usare il liscio per la carne.
Potresti prendere i Vic seghettati per tutti i giorni e prendere dei coltelli a lama liscia di classe superiore (o i Victorinox stessi) per la carne |
quelli che hai visto ci sono anche appuntiti che sono molto meglio di quelli stondati, più versatili sicuramente.
per il filo liscio hai ragione, ma alla fine tagliano molto bene la carne anche i seghettati... |
|
Torna in cima |
|
Alfredo839 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-2:15 am Oggetto: |
|
|
Io ho i Victorinox a punta tonda con manico nero e lama seghettata e devo dire che per l'utilizzo quotidiano "a tavola" vanno benissimo.
Gli affiancherei magari solo un paio di bei coltelli da bistecca a lama liscia per le occasioni "speciali" (tipo una bella fiorentina! :chef:).
Ciao.
Alfredo |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-23:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Penso proprio che prenderò i Vic seghettati con punta.
Zato: quali sono i Vic a filo liscio di cui parli? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-23:51 pm Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Penso proprio che prenderò i Vic seghettati con punta.
Zato: quali sono i Vic a filo liscio di cui parli? |
Manico in plastica nera.. non so il nome del modello ma non credo sia difficile trovarne traccia sul sito del produttore _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-0:31 am Oggetto: |
|
|
questi secondo me vanno benissimo, sono dei paring knife, quindi degli spelucchini da cucina, ma sono perfetti anche per la tavola.
esistono sia seghettati che lisci e ci sono in due misure, se non sbaglio questa è quella più corta.
|
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-1:31 am Oggetto: |
|
|
:rolleyes1: Io pensavo vi riferiste a questi.
mi sembrano più adatti. Al massimo gli spelucchini a filo liscio per la frutta.
Che dite? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-1:43 am Oggetto: |
|
|
questi sono proprio quelli da bistecca, la seghettatura è identica, cambia solo la forma. personalmente mi piace di più l'altro tipo perchè sono comodi anche per lavorare in cucina, quindi puoi acquistarne un tipo solo per far tutto... |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-12:56 pm Oggetto: |
|
|
A voler fare proprio il sofistici nessun alimento, tranne il pane e i suoi derivati, andrebbe tagliato con il filo seghettato. Questo perché i denti della seghettatura "stracciano" le pareti cellulari facendo perdere all'alimento preziosi succhi che sono quelli che poi contengono il sapore. Quindi secondo me è meglio se prendi quelli a filo liscio. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-13:36 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sui Vic a punta tonda e lama seghettata, ottimi per la tavola.
Poi, personalmente, per la preparazione dei cibi, Global " a manetta". Ottmo filo e, a mio gusto, bellissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque, dai Collini, hanno sempre prodotti nuovi e migliori in tema. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-13:52 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | A voler fare proprio il sofistici nessun alimento, tranne il pane e i suoi derivati, andrebbe tagliato con il filo seghettato. Questo perché i denti della seghettatura "stracciano" le pareti cellulari facendo perdere all'alimento preziosi succhi che sono quelli che poi contengono il sapore. Quindi secondo me è meglio se prendi quelli a filo liscio. |
concordo, c'è però da dire che i vic hanno una seghettatura un pochino diversa dal solito perchè i denti sono bassi e larghi, personalmente quelli a filo liscio li uso (anche spelucchini curvi), la tenuta del filo è buona, ma non eccezionale... |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Mar 11 Gen 2011-2:21 am Oggetto: |
|
|
Kaimano inox manico nero con rivetti.....funzionano! All'Esselunga li hanno, quando non tagliano più....cassonetto differenziato! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 11 Gen 2011-17:24 pm Oggetto: |
|
|
Anche io a casa mia sempre usato i Kaimano, funzionano benissimo...e poi un coltello grande a filo liscio per i salumi, l'arrosto, l'anguria.... |
|
Torna in cima |
|
|