Inviato: Ven 19 Nov 2010-17:46 pm Oggetto: esperimento coi ribbattini ( rivetti ) 3 su 5 riuscite
ecco le regole che mi sono dato :
massimo 2 ore di impegno
massima spesa 5 euro
da cosa sono partito :
un coltello pagato 6 euro con tutte le spese di spedizione e le commissioni postepay
che parte già con un bel gioco di lama e un backlock fatto coi piedi . E' vecchio di un anno e mezzo
gli obbiettivi e i risultati raggiunti
1)togliere i ribbatini-------- OK... mi sono aiutato con un trapano
2)testare il backlock con "gioco" del perno----con perno di 1 mm più piccolo il backlock ancora tiene , vedi filmato al link
http://www.youtube.com/watch?v=AzY-dYD3N28
a questo link invece potete vedere uno *** test per vedere quanto si danneggiasse una barretta di ottone a girare dentro il foro della lama sbatacchiadoci un pò contro
http://www.youtube.com/watch?v=LNuiIu3JgfE
3)mettere delle viti-----------fallito
i ferramente non ne hanno . Mi hanno consigliato un negozio di aereomodellismo ( che ho trovato chiuso , visti i limiti di tempo ho lasciato perdere)
4) costruire una vite su misura e usarla.----------fallito , niente filiere per quella misura dai ferramenta
5) in fine togliere tutto e rimettere i ribbattini ------------successo
il manico in plastica ne ha , ovviamente risentito
quì potete vedere il risultato
in effetti fa meno gioco della partenza
qualche foto e un pò di storia del esperienza :
il coltello di partenza ( poverino )
i rivetti originali
solo uno è di dimensioni differenti , quello della"stecca" del backlock ( come sichiama ? ) quindi ho deciso di usare l'ottone per i 3 da 4 mm e un semplice chiodo da 6 ( così vedo anche la differenza ) per l'altro
la barra di ottone scelta per fare da perno ( barra da 4 mm )
il backlock nudo
da notare la schifosissima molla in plastica
Bonus : nessono
MALUS : un piccolo taglio , le guancette ancora più rovinate , dato che sono di plastica e non ho usato la minima precauzione nel maneggiarle con pinza morsa e martello , scottatura sul pollice sinistro
volevo ringraziare tutti per le idee , la pazienza che avete con me e le opportunità offertemi
^_^ _________________ prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ?
Beh ci sono polimeri con un'elasticità ed una costanza di rendimento ottimi, non vedo niente di così apocalittico nell'idea di una molla in plastica (non parlo di QUESTO coltello, ma dell'ipotesi che una casa seria decida di utilizzarla con tutte le cure del caso).
L'esperimento è interessante, adesso però aspetto una controporova quando il coltello avrà qualche mese di utilizzo per vedere se ha preso giochi o si è smontato. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Beh ci sono polimeri con un'elasticità ed una costanza di rendimento ottimi, non vedo niente di così apocalittico nell'idea di una molla in plastica (non parlo di QUESTO coltello, ma dell'ipotesi che una casa seria decida di utilizzarla con tutte le cure del caso).
L'esperimento è interessante, adesso però aspetto una controporova quando il coltello avrà qualche mese di utilizzo per vedere se ha preso giochi o si è smontato.
questo coltello fa schifo per tanti altri motivi , ma in effetti la molla continua a fare il suo dovere . Fa anche da "paralama" quando è chiuso , perchè è così mal progettato che la lama non ferma la corsa quando è chiuso ... ma se fosse stato un bel coltello avrei dovuto aspettare che avesse la reale necessità di un tale intervento di manutenzione ... e non sarebbe mai successo in pratica
l'ho usato tutto oggi per vedere se fosse esploso tutto ... negativo , fa schivo uguale a prima !
non credo che lo utilizzero per mesi , ma dubito che si smonterà . Il primo rivetto che ho messo l'ho anche rimosso ( doveva essere uno dei bonus , ma ho avuto paura di scrivere troppo ) . Ho provato prima a fare leva , poi a martellarlo usando un pero per spilarlo ( e uso un martello da 500 grammi ) . Dopo 10 minuti di martelate ( e la plastica che iniziava a lamentarsi ) ho tagliato la "controcapocchia" col trapano... e li mi sono scottato (appena appena , ma mi ha fatto ridere ) , l'ottone trasmette il calore decisamente meglio del acciaio .
mi ha sorpreso , sinceramente ( spero mi crediate ) , la semplice efficacia del "rivetto"
metterli ha delle difficoltà
la misura deve essere quasi giusta .Ci vogliono più martellate di quanto sembri . Toglierli è un incubo . Devi solo tagliarli , o consumarli con il trapano
per il gioco non sò . Dubito che si consumerà più di tanto . Ora il gioco attorno al perno è , giustamente , nullo ( il rivetto si espande mentre lo martelli ) .Il video del test di usura in realtà era più lungo , solo che avevo degli amici molesti dietro e sono venute registrate un sacco di porcherie .Quando apri un coltello alla fine fa mezzo giro ad aprirsi e mezzo a chiudersi .Con poco attrito , peerchè le due superfici sono molto lisce ...
e poi l'ottone lo usano apposta !
Quello è un trapano tipo dremel ( l'ho usato per lo snodo , non essendo tutto preciso a usarne uno più grosso scassavo tutto ) .Quanti giri fa al minuto ? L'ho tenuto almeno 5 minuti, Vedi tu .
ma non si sa mai, hai ragione a dubitare ... Qualcuno ha coltelli , oltre i victorinox ( omologati per 20mila aperture ) con i rivetti in ottone ?
(non provo con questo , la plastica si consuma prima di tutto il resto mi sa )
Spero vi siate divertiti a leggerlo quanto me a farlo _________________ prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ?
per un pò il coltello andra benissimo poi avra una decadenza sempre maggiore con l utilizzo(bisogna vedere come lo usi),consumi e deformazioni sono la carateristica di questo metallo.... si puo dire che è stato creato apposta per lo scopo
beh stò pensando di customizzare l'hercules della victorinox
mettere liner più robusti almeno al esterno e togliere qualche aggeggino mai usato ... quello dopo lo userò
e farà da test ok ?
i rivetti sono già di ottone quì , quindi non è che stò facendo chissà quale scempio
tanto mi sta antipatico quel coltello -__- _________________ prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ?
beh stò pensando di customizzare l'hercules della victorinox
mettere liner più robusti almeno al esterno e togliere qualche aggeggino mai usato ... quello dopo lo userò
e farà da test ok ?
i rivetti sono già di ottone quì , quindi non è che stò facendo chissà quale scempio
tanto mi sta antipatico quel coltello -__-
ma perché rovinare un ottimo coltello? Poi mi potresti far vedere una foto di questi fantomatici liner piegati? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
i rivetti sono già di ottone quì , quindi non è che stò facendo chissà quale scempio
su coltelli come victorinox ci possono stare rivetti in bronzo perchè sono coltelli che non verrano maltrattati....
con un victor se provi a fare piccole leve o svitare qualche vite tenace stai tranquillo che si rompe la lama o si piega qualche strumento,e comunque prima della rottura da molte avvisaglie.
questo perchè il coltello in generale non è fatto per fare grandi cose quindi metterci perni in titanio,ottone,acciao oppure maggiorare le cartelle non cambirebbe di molto il risultato strutturale.
sono gran coltelli forse i migliori ma hanno dei limiti e così vanno lasciati
al contrario se dovessi mettere su un delica o endura un rivetto in ottone stai tranquillo che durerebbe 2 giorni,prima prende gioco poi deformandosi fa saltare la ribattitura da te fatta,se ti va bene non ti fai male altrimenti ci rimetti qualche dito.
prima che si spezzi la lama di un endura o delica ti si rompe il resto gia come esce di fabbrica immagina metterci il rivetto di ottone,questo lo posso garantire in quanto provato con un vecchio endura di serie che aveva gia fatto il suo corso(è stato intenzionale e con l utilizzo di attrezzi)
Inviato: Lun 22 Nov 2010-14:42 pm Oggetto: alla fine
ho customizzato lo spartan ... poi vi mando video e foto di tutto (compreso liner del hercules piegati )
ora non ho tempo
i perni originali dello spartan iniziarono a dare un pò di gioco dopo 3 mesi , se li supera ... sono felice
vi anticipo che ho sostituito i 4 rivetti , guancette e liner puù esterni con 4 rivetti torniti a manina e 2 guancette in alluminio , sempre fatte a manina ( trapano , smerigliatrici ecc)
per ora è perfetto nella meccanica , nienge giochi ... appena ho tempo lo rifinirò ( ci vuole un altra oretta di carteggiature , non ho la carteggiatrice )
rimontarlo è un casino , occorre rimettere in forza le molle , e ho avuto sinceramente paura di farmi male , al prossimo aggiornamento _________________ prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ?
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum