Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
72raff Fuciniere
![Fuciniere Fuciniere](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/blank.gif)
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-21:41 pm Oggetto: Folder ad apertura veloce |
|
|
Come da mia presentazione, il mio iter "coltellofilo" è partito dai multiuso Victorinox per passare all'acciaio più performante dell' U2 per arrivare all'apertura ad una mano del bellissimo Hide.
Ora, il mio percorso di vita mi sta portando verso i folder ad apertura veloce (non necessariamente assistita). Mi affascinano molto Sog mini Vulcan e i Benchemade (tutti ed in particolare il mini barrage).
Voi cosa ne pensate di questi coltelli? Sia per tipologia che per marca?
Che altre marche/modello andrebbero considerati (misure da EDC o poco più)?
Grazie dell'attenzione. Saluti.
Raffaele
Ultima modifica di 72raff il Ven 19 Nov 2010-0:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/518765045440f160dada3d.jpg)
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-21:50 pm Oggetto: |
|
|
crkt oppure zt _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2913.jpg)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Con misure di edc o poco più,con apertura assistita?Sicuramente lo Zero Tollerance 0350,senza neanche andare in giro a cercare altro.Guarda le caratteristiche nelle schede collini. |
|
Torna in cima |
|
Nightrider1 Apprendista Fabbro
![Apprendista Fabbro Apprendista Fabbro](modules/Forums/images/ranks/1star.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/3517543604cdec5a99201d.jpg)
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-22:56 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Con misure di edc o poco più,con apertura assistita?Sicuramente lo Zero Tollerance 0350,senza neanche andare in giro a cercare altro.Guarda le caratteristiche nelle schede collini. |
e' fulmineo nell'apertura ... ![Indifferente](modules/Forums/images/faccine/indifferent-.gif) |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
![Fabbro Fabbro](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/16187266874cfd4c75d2f6f.jpg)
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-23:18 pm Oggetto: |
|
|
Confermo...l'apertura degli ZT è straordinaria!!! |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/5070908224875f9e28c886.jpg)
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-23:51 pm Oggetto: |
|
|
Sog Flash I e II |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2913.jpg)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 18 Nov 2010-23:53 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | Confermo...l'apertura degli ZT è straordinaria!!! | Oltre al rapporto qualità/prezzo,che è di un altro pianeta. |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro4207.jpeg)
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-0:18 am Oggetto: |
|
|
o zt 350...o ancora c'è un camillus a apertura assistita che è molto carino...e non costa tanto ![Carino!](modules/Forums/images/faccine/hope-my-fake-smile-works-ag.gif) |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-0:25 am Oggetto: |
|
|
Belli gli ZT. Non conoscevo la caratteristica dell'apertura veloce ma essendo made in USA dovevo immaginarlo. Però, secondo me, hanno un design che li appesantisce molto dandogli una connotazione moolto militare e moooolto tattica. Benchemade e Sog mantengono più uno stile urbano (ometto il termine portabilità per ovvie ragioni ). Ma questa è solo la mia opinione! |
|
Torna in cima |
|
Alfredo839 Addetto al Maglio
![Addetto al Maglio Addetto al Maglio](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/17408650894cd6b33cbb676.jpg)
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-1:07 am Oggetto: |
|
|
Ma le differenze tra lo ZT350 e lo ZT300, sono solo dimensioni o c'è altro?
La qualità è la medesima?
Ciao.
Alfredo |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-1:34 am Oggetto: |
|
|
Alfredo839 ha scritto: | Ma le differenze tra lo ZT350 e lo ZT300, sono solo dimensioni o c'è altro?
La qualità è la medesima?
Ciao.
Alfredo |
la qualita è zt
la differenza è che il 300 è piu grande,ha il frame lock,manicatura in titanio e g10
il 350 è piu piccolo,guancettein g10 e chiusura liner lock.
son quasi uguali...dipende quello che cerchi...se non l'hai visto ti posso dire che la serie 300 è veramente grosso e robusto.... |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro4248.jpg)
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-11:24 am Oggetto: |
|
|
sugli ZT non mi pronuncio, non ho ancora avuto modo di provarli anche se conto di farlo prestissimo
di quelli che ho avuto io, il più veloce in assoluto in apertura è il CRKT M-16: un fulmine. amche se immagino che la qualità non sia paragonabile agli ZT, però come dimensioni e peso è assolutamente adatto a fare da EDC
ho sentito parlar bene anche dell'apertura dei Kershaw...
e dell'apertura tipo Wawe degli Spyderco, sistema comunque presente anche su tanti altri coltelli, che ne dite?
certo tanto dipende dai pantaloni che abbiamo! |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
![](modules/Forums/images/avatars/59873294648be58f2f001c.gif)
|
Inviato: Ven 19 Nov 2010-14:10 pm Oggetto: |
|
|
CRKT M1-Lightfoot
-Il disegno è splendido (mica per niente è di greg lightfoot)
-In mano è comodissimo, sia a me che ho la mano molto grande che a persone con le mani più piccole che l'hanno provato
-L'acciaio si riaffila bene e tiene il filo più che dignitosamente tenendo conto del fatto che è un coltello "economico"
-Il rapporto qualità prezzo è difficilmente battibile
Peccato che mi sia accorto ora che non lo fanno più
![Sguardo da duro](modules/Forums/images/faccine/serious-business.gif) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
![Forgiatore di Lame Forgiatore di Lame](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/20550439544e130d1e18915.jpg)
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-14:29 pm Oggetto: |
|
|
michele87 ha scritto: | o zt 350...o ancora c'è un camillus a apertura assistita che è molto carino...e non costa tanto ![Carino!](modules/Forums/images/faccine/hope-my-fake-smile-works-ag.gif) |
Quoto, io l'ho avuto e non era niente male, apertura assistita tramite il perno di guardia che spunta sul dorso e molto veloce, in 440 a rasoio.. 48 euro ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:01 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | michele87 ha scritto: | o zt 350...o ancora c'è un camillus a apertura assistita che è molto carino...e non costa tanto ![Carino!](modules/Forums/images/faccine/hope-my-fake-smile-works-ag.gif) |
Quoto, io l'ho avuto e non era niente male, apertura assistita tramite il perno di guardia che spunta sul dorso e molto veloce, in 440 a rasoio.. 48 euro ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) |
poi comunque è stato fatto in varie dimensioni...in base alle esigenze =D |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/14410704874fecbf5910703.jpg)
|
Inviato: Sab 20 Nov 2010-16:21 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | CRKT M1-Lightfoot
-Il disegno è splendido (mica per niente è di greg lightfoot)
-In mano è comodissimo, sia a me che ho la mano molto grande che a persone con le mani più piccole che l'hanno provato
-L'acciaio si riaffila bene e tiene il filo più che dignitosamente tenendo conto del fatto che è un coltello "economico"
-Il rapporto qualità prezzo è difficilmente battibile
Peccato che mi sia accorto ora che non lo fanno più
![Sguardo da duro](modules/Forums/images/faccine/serious-business.gif) |
non posso non quotare _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
![](modules/Forums/images/avatars/576586559449d05094fafc.jpg)
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-12:41 pm Oggetto: |
|
|
Della CRKT anche gli M-16 e gli M-21 sono veloci nell'aprirsi, pur non essendo assistiti.
Lo ZT-0350 è molto veloce (vedi il mio video), inoltre la forma ti permette di usarlo per svariate occasioni, perchè la lama è più spessa e larga di quella dei CRKT.
Anche Kershaw, fa dei modelli velocissimi, sia assistiti che no.
Nessuno ha pensato anche al CRKT Ken Onion Black Ripple (non assistito), con sistema IKBS, che lo rende, secondo me, di una fluidità unica, in apertura e chiusura, sicuramente maggiore di tutti gli altri. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/14410704874fecbf5910703.jpg)
|
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-23:12 pm Oggetto: |
|
|
Le misure si aggirano su 8 cm di lama (non di più). Per ora mi sto fissando con Sog flash 1 e Benchmade Griptilian (rappresentano i limiti minimo e massimo di lama).
Il Ripple è molto bello forse troppo per la manicatura molto baroccheggiante....rischierebbe di rimanere a casa .
M16, invece, è carino: sembra facilmente portabile. |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro0098.jpg)
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-23:35 pm Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | Le misure si aggirano su 8 cm di lama (non di più). Per ora mi sto fissando con Sog flash 1 e Benchmade Griptilian (rappresentano i limiti minimo e massimo di lama).
Il Ripple è molto bello forse troppo per la manicatura molto baroccheggiante....rischierebbe di rimanere a casa .
I Benchmade sono stupendi a mio parere,ne avevo 3 nella mia collezione..io starei su quello.
Tra l'altro il 551SBK che avevo,era proprio con lama della misura che cerchi. |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-1:08 am Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: | 72raff ha scritto: | Le misure si aggirano su 8 cm di lama (non di più). Per ora mi sto fissando con Sog flash 1 e Benchmade Griptilian (rappresentano i limiti minimo e massimo di lama).
I Benchmade sono stupendi a mio parere,ne avevo 3 nella mia collezione..io starei su quello.
Sembra che tu sia uno dei pochi che apprezzi questa marca che va molto oltroceano. Che modello è il 551SBK? |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-1:54 am Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | Nervus ha scritto: | 72raff ha scritto: | Le misure si aggirano su 8 cm di lama (non di più). Per ora mi sto fissando con Sog flash 1 e Benchmade Griptilian (rappresentano i limiti minimo e massimo di lama).
Sembra che tu sia uno dei pochi che apprezzi questa marca che va molto oltroceano. Che modello è il 551SBK? |
I Benchmade a mio parere sono ben studiati e con ottime finiture,oltre ad essere abbastanza economici.
Io avevo il 551SBK che è il classico coltello chiudibile con lama da circa 8cm in acciaio 440 teflonato nero e manico in materiale tecnico anticivolo nero,poi avevo un Bali-song sempre della Benchmade,che invece era un coltello di tutt'altro genre,un butterfly interamente in acciaio,anche questo molto ben fatto e poi un'altro modello del quale non ricordo il nome,simile al 551 ma con manico rosso e lama traforata. |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/10653242754a7f3af9f2f64.jpg)
|
Inviato: Mar 23 Nov 2010-22:06 pm Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: |
I Benchmade a mio parere sono ben studiati e con ottime finiture,oltre ad essere abbastanza economici.
|
economici mica tanto,forse sono i più costosi...
anche una blue class ,tipo il griptilian, è mediamente più costoso di uno spyderco della stessa categoria.
per il resto concordo sono ottimi coltelli chiudibili ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
![](modules/Forums/images/avatars/576586559449d05094fafc.jpg)
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mer 24 Nov 2010-0:34 am Oggetto: |
|
|
Nervus ha scritto: |
Io avevo il 551SBK che è il classico coltello chiudibile con lama da circa 8cm in acciaio 440 teflonato nero e manico in materiale tecnico anticivolo nero,poi avevo un Bali-song sempre della Benchmade,che invece era un coltello di tutt'altro genre,un butterfly interamente in acciaio,anche questo molto ben fatto e poi un'altro modello del quale non ricordo il nome,simile al 551 ma con manico rosso e lama traforata. |
Ottimi modelli, sono di fasce di qualità diversi.
Te ne accorgi dal colore della scatola.
NERVUS: Ti ho mandato un PM, l'hai visto?? _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 24 Nov 2010-18:41 pm Oggetto: |
|
|
matteo1488 ha scritto: | Nervus ha scritto: |
|
economici mica tanto,forse sono i più costosi...
anche una blue class ,tipo il griptilian, è mediamente più costoso di uno spyderco della stessa categoria.
per il resto concordo sono ottimi coltelli chiudibili ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) |
L'"economico" è sempre soggettivo..per mè coltelli di questa categorie e di quella qualità,sono piuttosto economici stando intorno ai 90/100 (poi dipende dal modello,ovvio) |
|
Torna in cima |
|
Nervus Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 24 Nov 2010-18:43 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Nervus ha scritto: |
Ottimi modelli, sono di fasce di qualità diversi.
Te ne accorgi dal colore della scatola.
NERVUS: Ti ho mandato un PM, l'hai visto?? |
Non avevo visto,sorry..letto e risposto ora. |
|
Torna in cima |
|
lonewolf741 Addetto al Maglio
![](modules/Forums/images/avatars/10339917174cf6c0ec3567f.jpg)
|
Inviato: Mar 30 Nov 2010-1:50 am Oggetto: |
|
|
ZT0400 scavenger,veloce e leggero,crkt m16-14le che posseggo,un po piu' grande,crucible folder,estrazione,scatto di polso e il gioco e' fatto.bellissimo coltello.recentemente ho acquistato un ontario utilitac tanto.mi piace molto,ottima qualita'/prezzo,certo acciaio aus8 e manicarura zytel credo ma ottima maneggevolezza e agendo con l'unghia del pollice sul bottone di apertura si apre in un attimo... |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
![Fabbro Fabbro](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/16187266874cfd4c75d2f6f.jpg)
|
Inviato: Lun 06 Dic 2010-13:13 pm Oggetto: |
|
|
...io preferisco gli ZT ai Benchmade...(esperienza personale) ![Figo!](modules/Forums/images/faccine/bouaaaaah.gif) |
|
Torna in cima |
|
|