Inviato: Gio 12 Ago 2010-22:18 pm Oggetto: autocostruzione
occorre sempre il processo di tempra nella realizzazione di coltelli da materiale dim recupero? se si con la carbonella incandescente si raggiungono buoni risultati? e poi in che bagno si immerge il pezzo?
cosa significa e in cosa consiste la stempra di un metallo( per es. quando si recuperano certi materiuali come lime, lame di rasaerba etc). per aspèortare ho visto che si puo' usare smerigliatrice, lima, nastro di cartavetrata, altro?
scusate le forse troppe domende ma sono tutti i dubbi che ho in questo momento...
Inviato: Ven 13 Ago 2010-1:29 am Oggetto:
Premesso che non ho mai costruito coltelli, ma per esperienza di partecipante a questo forum, ho imparato che certi materiali di recupero non possono essere lavorati così come sono, ma devono essere necessariamente stemprati. Altrimenti è IMPOSSIBILE lavorarli.
Una volta stemprati e il metallo è più lavorabile, allora possono essere utilizzati per realizzare la lama, ma alla fine questa diventa utilizzabile solo dopo averla temprata.
L'operazione di tempra è abbastanza complesssa e per me è scienza occulta, ma fortunatamente esistono ditte che, oltre a vendere le barre d'acciaio già pronte per essere lavorate, effettuano trattamenti di tempra su commissione.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 13 Ago 2010-19:09 pm Oggetto:
tranquillo se usi acciaio al carbonio basta solo un pò di carbonella, un phon e un tubo di acciaio per portare aria sotto alla carbonella.
Come liquido di spegnimento usa l'olio ma se hai lame corte sui 10 cm e spesse sui 4-5 mm vai tranquillo anche con l'acqua sale...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum