Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zorlac Fabbro
![Fabbro Fabbro](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/blank.gif)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-4:30 am Oggetto: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
Il mio para ha questi problemi:
1) la lama ha un gioco leggero
2) le viti del perno della lama sono troppo lente
Ho letto da qualche parte che il para ha un pessima viteria e appena le tocchi si spanano...è vero? Quali sono esattamente (marca, modello ) le chiavi necessarie a smontare il Para? |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2913.jpg)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-4:59 am Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
zorlac ha scritto: | Il mio para ha questi problemi:
Ho letto da qualche parte che il para ha un pessima viteria e appena le tocchi si spanano...è vero? Quali sono esattamente (marca, modello ) le chiavi necessarie a smontare il Para? | Il punto 1,fa cadere un ingiusto mito a mio parere.Punto 2 non capisco cosa intendi.Punto 3,vero,son fatte per non essere toccate. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/14410704874fecbf5910703.jpg)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-12:55 pm Oggetto: |
|
|
credo che le viti del Paramilitary non siano diverse da quelle degli altri Spyderco, che smonto e rimonto periodicamente per manutenzione.
Il segreto sta nell' usare delle chiavi di buona qualità e trovare un appoggio stabile su cui lavorare. verosimilmente le chiavi da usare sul Para saranno delle Torx, che con 10 o 20 euro puoi comprare in set comprendenti le misure più diffuse.
Per il resto.. non stai disinnescando una bomba, stai smontando un coltello.. non vedo come potresti non essere all' altezza _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-13:00 pm Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
curtor ha scritto: | zorlac ha scritto: | Il mio para ha questi problemi:
Ho letto da qualche parte che il para ha un pessima viteria e appena le tocchi si spanano...è vero? Quali sono esattamente (marca, modello ) le chiavi necessarie a smontare il Para? | Il punto 1,fa cadere un ingiusto mito a mio parere.Punto 2 non capisco cosa intendi.Punto 3,vero,son fatte per non essere toccate. |
1)Il fatto che un coltello abbia il pivot allentato fa cadere un mito? Persino le pistole da tiro dinamico hanno bisogno di rodaggio e aggiustaggio manuale.. non vedo dove sia il problema (se una volta stretto il pivot tutto funziona a dovere)
2) intende che il pivot è lasco, ovvero c'è una vite da stringere e da quello dipende il gioco della lama
3) falso, sono viti in acciaio inox, identiche alle normali viti di tutti i giorni _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
![Fuciniere Fuciniere](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/10653242754a7f3af9f2f64.jpg)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-16:06 pm Oggetto: |
|
|
di paramilitary ne ho avuti un paio e tutti avevano un pelo di gioco,è normale...
per il resto quoto zato,una viteria così come quella usata nella coltelleria ci vuole solo un pò di attenzione a manovrarla non stiamo parlando di bulloni con testa da 32mm con coppie di serraggio di 600Nm.
molti rompono le viti o le spanano solo per una loro esagerazione non per colpa del progettista del coltello. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2913.jpg)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-19:23 pm Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
zatoichi ha scritto: | curtor ha scritto: | zorlac ha scritto: | Il mio para ha questi problemi:
1)Il fatto che un coltello abbia il pivot allentato fa cadere un mito? Persino le pistole da tiro dinamico hanno bisogno di rodaggio e aggiustaggio manuale.. non vedo dove sia il problema (se una volta stretto il pivot tutto funziona a dovere)
2) intende che il pivot è lasco, ovvero c'è una vite da stringere e da quello dipende il gioco della lama
3) falso, sono viti in acciaio inox, identiche alle normali viti di tutti i giorni | Ok,io riporto quello che ho sentito da molti,per quanto riguarda le viti.Bè,se c'è gioco di lama perchè il pivot è stretto poco,è un altro discorso allora,ma che avere gioco di lama sia normale no. |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010-22:27 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente curtor,come tutte le cose,meno si toccano e meglio è.
va bene smontarli per la pulizia ma non deve essere un vizzio altrimenti con il tempo a forza di avvitare e svitare si vanno a rovinare i filetti,succede con bulloni grossi figuriamoci con una viteria da 2\3mm a passi fini.
ma come gia detto usando un pò di garbo non si rompe niente.
quello che riporti è quello che si legge nella rete,ma molti provabilmente usano poco garbo ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-0:12 am Oggetto: |
|
|
non sono un amante del frena filetti....
solitamente lo metto sulla vite della lama che praticamente rimane sempre un pelo smolla e con il frena filetti si ha la certezza che non si sviti,per il resto preferisco usare una stretta giusta. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-0:37 am Oggetto: |
|
|
pensavo dicessi su tutte le viti ![Risatina](modules/Forums/images/faccine/secret-laugh.gif) |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-0:40 am Oggetto: |
|
|
si si avevo capito male
sai com è cè molta gente che il frena filetti se lo mette anche nel insalata ![Sorriso](modules/Forums/images/faccine/have-a-nice-day.gif) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-0:51 am Oggetto: |
|
|
matteo1488 ha scritto: | si si avevo capito male
sai com è cè molta gente che il frena filetti se lo mette anche nel insalata ![Sorriso](modules/Forums/images/faccine/have-a-nice-day.gif) |
era meglio quando non sapevano che esistesse e si limitavano ad affogare i coltelli nell' olio ![Sorriso](modules/Forums/images/faccine/have-a-nice-day.gif) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/518765045440f160dada3d.jpg)
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-1:42 am Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
curtor ha scritto: | ma che avere gioco di lama sia normale no. |
bisogna quantificare il gioco di lama... un minimo di gioco qualunque coltello lo ha ed è normale che ci sia _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
zorlac Fabbro
![Fabbro Fabbro](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/blank.gif)
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-2:26 am Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
katsumoto ha scritto: | curtor ha scritto: | ma che avere gioco di lama sia normale no. |
bisogna quantificare il gioco di lama... un minimo di gioco qualunque coltello lo ha ed è normale che ci sia |
Un gioco di lama minimo...minimo intendo che con pressione sulla zigrinatura per il pollice sento e vedo il "blocco" anteriore con il pivot muoversi in senso verticale di circa un mm.
Gli altri Spyderco che possiedo (Mini Manix, Native, Tenacious, Endura, Endura Wave e Delica Wave) non si smuovono neanche con le cannonate. Solo l'Endura (non la versione Wave) appena entra in funzione il back-lock e si preme con il pollice si muove in avanti di pochissimo, ma solo la prima volta appena scattato il blocco, poi la lama risulta immobile e salda. |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-16:10 pm Oggetto: |
|
|
se il gioco è verticale non è molto normale per un paramilitary. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
![Addetto ai Forni Addetto ai Forni](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/10450132694ce84556cb868.jpg)
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010-16:52 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco anche io quanto detto,
ogni tanto smonto il mio Para e trattandolo con le dovute accortezze
e con chiavi di buona qualità (io uso delle Torx tipo cacciavite della Usag)
per ora non ho avuto problemi, la viteria del Para è piccola, meglio ridurre al minimo gli interventi comunque.
Sui giochi laterali si interviene periodicamente sulla vite del pivot perchè il continuo apri e chiudi allenta la tensione della stessa.
Anch'io non amo il frenafiletti.
Per il gioco verticale bohhhhhh |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
![](modules/Forums/images/avatars/59873294648be58f2f001c.gif)
|
Inviato: Ven 05 Nov 2010-15:16 pm Oggetto: Re: Regolazione lama Paramilitary |
|
|
curtor ha scritto: | Ok,io riporto quello che ho sentito da molti |
Se la gente imparasse a parlare per esperienza e non per "sentito dire da molti" vivremmo in un mondo migliore. Ho diversi spy, sempre smontati e rimontati tutti senza problema alcuno, non hanno giochi e non hanno viti spanate. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|