Inviato: Mar 26 Ott 2010-22:38 pm Oggetto: Forgiare ?
Salve a tutti apro questo post per porre una domanda di poche righe ma che, potrebbe richiederne molte di più come risposta.
Come si forgia una spada in modo artigianale? rispettando il più possibile le tecniche e gli usi del medioevo? SPade con gia un certo bilanciamento ed accuratezza.
Non ho trovato spiegazioni dettagliate su internet, ma solo descrizioni accennate.
Grazie
Inviato: Mer 27 Ott 2010-12:09 pm Oggetto: Re: Forgiare ?
Phendragon ha scritto:
Salve a tutti apro questo post per porre una domanda di poche righe ma che, potrebbe richiederne molte di più come risposta.
Come si forgia una spada in modo artigianale? rispettando il più possibile le tecniche e gli usi del medioevo? SPade con gia un certo bilanciamento ed accuratezza.
Non ho trovato spiegazioni dettagliate su internet, ma solo descrizioni accennate.
Grazie
un manufatto della dimensione di una spada, è necessario il maglio meccanico o dei collaboratori con le mazze, per fare un bel lavoro. e tanta, tanta, manualità ed esperienza. da soli per lavorare decentemente ci vogliono braccioni da culturista, martellone da 3-4 kg e tanta tanta bravura
poi, le altomendievali erano in multistrato di acciai a diverso tenore di carbonio, per conciliare efficacia del filo e resistenza alla rottura, ma fare oggi una spada così, richiede veramente due palle quadrate...
i più lavorano una barra, tipo C40 - C70 per asportazione, tuttalpiù facendo tempere differenziate per avere filo duro e il resto più morbido per avere resilienza, oppure tempra omogenea a non più di 50 hrc
Registrato: Sep 11, 2010 Messaggi: 235 Località: località siniscola (nu)
Inviato: Mer 27 Ott 2010-12:36 pm Oggetto:
concordo con andrea
non e gioco fare una spada .
nel mio laboratorio si potrebbe realizzare o una pressa che fa miracoli nella forgiatura farla anche in damasco ma mi serve compagnia per condividere opinioni ,forse un giorno qualcheduno verrà a farmi visita e sarò ben felice di far vedere qualche mia tecnica nel forgiare.
solo un problemino chi caccio tempra 70 cm di lama a regola darte _________________ ONORARE I MAESTRI
Registrato: Gen 09, 2007 Messaggi: 255 Località: Sant'Angelo in Lizzola
Inviato: Mar 02 Nov 2010-13:06 pm Oggetto: Re: Forgiare ?
Phendragon ha scritto:
Grazie
Se intendi partire da un pacchetto di acciaio, arrivare ad una lama con il solo martello (senza l'ausilio di attrezzature meccaniche) è molto faticoso, ma non impossibile.
Se invece parti da una barra allora il lavoro si semplifica notevolmente, io una lama la tiro in mezza giornata di lavoro a forgia e sono tutt'altro che palestrato. I muscoli non sono tutto nella lavorazione del ferro, puoi prendere anche un culturista di 150 kg ma se lo metti a battere il ferro dopo un'ora può anche essere stanco. Certo se invece ci fai a gara di sollevamento pesi è un'altro conto...
Ad ogni modo partire da una barra di acciaio non è per niente "antistorico", anzi... Ad esempio sono state ritrovate barre semilavorate pronte per diventare spade in un deposito di un fabbro celtico di alcuni secoli prima della nascita di cristo. Così come sono stati trovati depositi di lingotti di ferro pronti all'uso, quindi anche anticamente il lavoro era suddiviso nelle varie fasi di lavorazione: c'erano fabbri che si occupavano di ridurre il metallo, altri che si occupavano di lavorarlo fino ad ottenere il prodotto finale. Non vorrei fare un esempio troppo forzato ma non è detto che per fare una spada utilizzando tecniche storico-compatibili si debba obbligatoriamente partire dall'estrazione del minerale.
Riguardo al prezzo di quelle spade, probabilmente lì si paga anche la marca (oltre la qualità, che non conosco personalmente). Senza nulla togliere alla Albion, ci sono artigiani che con 300 euro ti fanno delle spade eccezionali, sia tecnicamente che esteticamente, tuttavia non sono così famosi quindi non possono permettersi di farne delle "tirature limitate" e di farle pagare il triplo, consegnandotele in 5 giorni dalla data di acquisto.
Tra l'altro ci dovrebbe essere un video su youtube che mostra come nasce una spada "Albion", non dalla forgia ma da una fresatrice.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum