Inviato: Mer 27 Ott 2010-19:01 pm Oggetto: Lama seghettata Victorinox One-hand
vorrei qualche info sulla seghettatura dei modelli victorinox come il trailmaster one hand o il sentinentel one hand
vorrei sapere l'utilità e se qualcuno ne possiede uno e mi può spiegare
Registrato: Nov 20, 2008 Messaggi: 867 Località: Torino
Inviato: Mer 27 Ott 2010-19:20 pm Oggetto:
L'utilità sta nel tagliare corde. Bisogna precisare che i Victorinox con lama seghettata hanno l'affilatura a scalpello, solo da un lato della lama, anche nella parte liscia.
Invece i Wenger Ranger hanno la parte liscia alla punta e bisellata da entrambi i lati (la seghettatura da un lato solo).
Quindi se devi lavorare di punta con la lama liscia puoi scegliere Wenger, in caso contrario Victorinox.
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 27 Ott 2010-20:06 pm Oggetto:
La seghettatura ha senso per il taglio di materiali fibrosi (soprattutto corde) oppure per quelle lame che non godranno di particolare manutenzione. Il filo liscio infatti taglia in modo più preciso ma richiede di essere periodicamente affilato. La seghettatura invece rimane tagliente anche quando non particolarmente affilata (perchè le "punte" si appendono e strappano il materiale)
Personalmente consiglio sempre il filo liscio affilato a grana media: è ottimo su un' ampia varietà di materiali e a dargli una passata di diamantata di quando in quando non ci vuole nulla _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum