Inviato: Mar 26 Ott 2010-20:24 pm Oggetto: Voi ci credete ai giganti?
La domanda è semplice: Voi credete ai giganti? io si, e insieme al mio amico Corrado come dei novelli Indiana Jones, ci siamo messi sulle loro tracce, naturalmente non li puoi affrontare senza avere un piano dettagliato e preciso, ed eccoil nostro....... avrà inizio a S. Gregorio per arrivare a Cuili Murta Sterria dove si dice ci siano evidenti tracce di questi misteriosi giganti.
Giornata niente male, anzi la mattinata è fantastica per mettersi sulle loro tracce :detective: , la strategia di avvicinamento studiata, sin nei minimi particolari sulla mappa IGM la sera prima, consiste nel semplice aggiramento :director: . Seguiremo una vecchia carrettiera dei carbonai che svalica i monti davanti a noi e ci condurra veso una pista usata per la transumanza fino ai primi anni '70, lugo questa pista che portava i pastori Barbaricini con le loro greggi verso il Campidano, si trovano unnumerevoli cuili (tradotto, ricovero o ovile) che venivano usati dai pastori per riposarsi, anche per periodi più o meno lunghi, e poi riprendere il loro viaggio accompagnati dalle greggi verso la piana di Cagliari e del Campidano in generale, queste piste con i loro cuili, sono ancora percorribili e uniscono la Barbagia al campidano.
E via si parte, prendiamo subito il sentiero dei carbonai, che a dispetto dei suoi 100 e passa anni e dei suoi acciacchi ( ormai non lo manutentano più) ancora resiste
lasciato il sentiero incrociamo la pista che ci porta al rio Murta sterria, torrente che da il nome sia alla valle che al Cuile. L'ingresso della valle e un canyon profondo piu di trenta metri ( un vero spettacolo) con pareti a strapiombo in granito.
Il cuile non dovrebbe essere a questo punto troppo lontano, dopo una rapida occhiata al GPS, decidiamo di riposarci e testare alcuni amici taglienti e un po di cosucce che ho comprato da poco
recuperate le forze siamo pronti per affrontare i giganti, ed ecco che scorgiamo in lontanaza in cuile, puntiamo decisi su di lui, una volta arrivati lo esploriamo
certo è un po malandato e trattato male dai vari viandanti, dentro nel pavimento al centro dello stanzone c'è ancora intatta ''sa forredda'' il focolare.
e fuori il recinto per il ricovero delle pecore
ma dei giganti nessuna traccia, ci dividiamo per cercare meglio, e dal macchione di vegetazione che delimita il recinto degli animali troviaomo qualcosa :yikes:
Purtroppo siamo arrivati tardi :frusty: , il gigante è gia morto :crybaby: , non resta che la sua tomba :tongue1:
Registrato: Sep 11, 2010 Messaggi: 235 Località: località siniscola (nu)
Inviato: Mar 26 Ott 2010-22:26 pm Oggetto:
questa di tomba mi mancava
molto bella se giri intorno troverai qualcosa di interessante ,
alcune pietre utilizzate per l'ovile e per il recinto detto acchile dovevano essere di qualche struttura vutiva,sono sicuro che nei dintorni ce un bel villaggio nuragico ,sperando che non siano arrivati truppe di romani a distruggere _________________ ONORARE I MAESTRI
Inviato: Mer 27 Ott 2010-1:21 am Oggetto:
bravi, bel giro! La Sardegna mi manca, troppo tempo è passato dall'ultima visita _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum