Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alnilam78 Fabbro
![Fabbro Fabbro](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/16187266874cfd4c75d2f6f.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-12:23 pm Oggetto: Consiglio folderone |
|
|
Ciao a tutti gli iscritti al forum...
Leggo i topic da moltissimo tempo ma è la prima volta che ne inserisco uno...spero di aver beccato la sezione giusta!
Sono un amante dei coltelli in generale (comprese le multitool) e avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un così detto folderone.
Dopo svariate ricerche sono arrivato a restringere il cerchio su 3 modelli che vi elenco di seguito ma se avete consigli migliori e illuminanti sono ben accetti...oltre ovviamente dirmi quale dei tre acquistereste!
1)Benchmade HK 14205
2)Spyderco Manix 2 Green in CTS-XHP (440XH) o comunque qualsiasi Manix
3)Zero Tolerance ZT300 o ZT301
Considerate comunque 5 fattoti essenziali:
1)Lo porterei a caccia con me tipo come si porta il cane ...in campagna per svariati lavori, campeggio, escursioni e via dicendo...in pratica devo poterci fare quasi tutto pur non essendo un macete !
2)I miei attiali coltelli sono: Emerson Knives CQC-7BW BTS, Benchmade Stryker Nitrous, Spyderco Native Black, Victorinox Spirit, Victorinox Cyber Tool 34, Victorinox Climber (MacGyver style), Victorinox Rescue Tool e Leatherman Juice XE6...probabilmente solo i primi 2 potrebbero svolgere ciò che mi occorre ma, leggendo molti forum, sono più adatti all'EDC!!!
3)Deve richiedere poca manutensione...non vorrei trovalo ossidato nella stagione di caccia successiva
4)Non dev'essere un fisso.
5)Budget circa 250euro.
Grazie anticipatamente... |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
![Fuciniere Fuciniere](modules/Forums/images/ranks/3stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro4207.jpeg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-13:02 pm Oggetto: |
|
|
tra quelli elencati da te sarei piu orientato sullo zt...da accoppiare pero' a un multiuso...visti giusto sabato gli zt e ti posso assicurare che son belli grossi e fatti bene,un bel coltellone da lavoro insomma.
Ovviamente non puo' sostituire un fisso e comunque serve un po di manutenzione... |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
![](modules/Forums/images/avatars/73887882643ae8c967419a.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-14:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, se trovi un Manix 95 prima serie prendilo senza indugi. E' stato con me nell'outback australiano e ne sono innamorato. Solido, costruzione precisa, ottimo acciaio e utilissima geometria della lama. |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-15:11 pm Oggetto: |
|
|
...trovare il Manix 95mm è davvero un'impresa!!!
...per ora sono orientato sullo ZT ma non ne sono molto sicuro per via del meccanisco assistito e del frame!!! |
|
Torna in cima |
|
matteo1488 Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/10653242754a7f3af9f2f64.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-15:55 pm Oggetto: |
|
|
bisognerebbe specificare anche il tipo di utilizzo che ne verrà fatto...
non sono un cacciatore ma per sentito dire non abusano del coltello facendo leve o altro che potrebbe richiedere l uso di un fisso o folder molto robusti.
detto questo mi preme chiederti il perchè vorresti proprio prendere uno ZT serie 300? sono coltelli folder sempre tascabili ma un pò inpegnativi,se poi l uso che ne verrà fatto non sarà pesante non vedo l utilità..
potrebbero bastare folder di dimensioni normali,potresti pensare allo ZT350,spyderco endura-paramilitary-manix1\2,benchmade griptilian full size...altri non me ne vengono
sulla chiusura frame e speedsafe della serie 300 vai tranquillo non hai problemi
Ultima modifica di matteo1488 il Lun 18 Ott 2010-15:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-15:55 pm Oggetto: |
|
|
il frame e bello grosso e chiude bene...per l'apertura purtroppo non saprei |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro4248.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-16:15 pm Oggetto: |
|
|
fra quelli proposti da te, sicuramente il manix, come del resto anche altri spyderco più grandi, tipo endura e police
il Benchmade mi lascia indifferente... ottimo coltello sicuramente ma non mi emoziona
lo ZT300... boh, sarò controtendenza o pazzo io ma non mi piace, lo trovo sproporzionatissimo, pur se di ottima qualità
i vari Pohl Force non gli hai considerati? ne parlano molto bene.
poi fra tutti questi non saranno così pregiati, ma come folder di grandi dimensioni io ho molta simpatia per i Cold Steel, Recon I e se vuoi risparmiare un bel po' anche il Pocket Bushman |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-16:25 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | fra quelli proposti da te, sicuramente il manix, come del resto anche altri spyderco più grandi, tipo endura e police
il Benchmade mi lascia indifferente... ottimo coltello sicuramente ma non mi emoziona
lo ZT300... boh, sarò controtendenza o pazzo io ma non mi piace, lo trovo sproporzionatissimo, pur se di ottima qualità
i vari Pohl Force non gli hai considerati? ne parlano molto bene.
poi fra tutti questi non saranno così pregiati, ma come folder di grandi dimensioni io ho molta simpatia per i Cold Steel, Recon I e se vuoi risparmiare un bel po' anche il Pocket Bushman |
secondo me per gli zt hanno mantenuto la logica che c'è negli strider,ovvero sovradimensionare quelle parti deboli del coltello per far si che in uso pesante e non appropriato non cedano facilmente...
pure i pohl force son molto belli...ma mi lascia sospettoso il manico cosi lavorato...un uso prolungato senza guanti non stanca?? |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/14311793284c25d6197ae29.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-16:31 pm Oggetto: |
|
|
si il manico del phol force ha troppe sporgenze secondo me.. non è il massimo ella comodita ma non è peggiore di tanti manici in circolazione...bisogna tenerlo in mano prima di comprarlo secondo me anche se lo ritengo uno dei migliori folderoni in circolazione soprattutto il prezzo onesto... li vale tutti quei soldi...ovvio ogni parere è prettamente personale _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro4248.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-16:32 pm Oggetto: |
|
|
il giudizio sugli ZT è puramente personale perchè preferisco e mi trovo più comodo con lame lughe e strette piuttosto che con quelle molto larghe in base alla lunghezza, almeno per i folder. su un fisso le cose cambiano visto che si presuppone una solidità strutturale e robustezza e quindi un uso, ben diverso
per il Pohl Force non saprei... io prima li snobbavo un po', anche a me sembravano troppo vistosi, elaborati... "tamarri", ma ne sento parlare così bene che qualche buon pregio dovranno pur averlo. anche se viste le dimensioni e peso, mi viene da chiedermi se a 'sto punto non non sia più pratico un piccolo fisso... |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2913.jpg)
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-17:13 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente,per mè,lo zt serie 300.Anche il manix95 è eccellente,ma a differenza del zt,ha la lama per geometrie,più fragile nei lavori di punta.Il vantaggio del manix,è che essendo più leggero è più portatile.Se non hai neccessità di lavori di punta impegnativi,allora ti consiglio il manixc95. |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
![Addetto ai Forni Addetto ai Forni](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/10450132694ce84556cb868.jpg)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-21:39 pm Oggetto: |
|
|
Da appassionato dei Manix posso solo confermare quanto detto da CUrtor.
Con quel budget potresti prendere in considerazione anche uno Strider usato. |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010-23:31 pm Oggetto: |
|
|
...vi ringrazio ragazzi...
...hai ragione rugos17, anche lo strider è un bel folder...anche se effettivamente il prezzo è altino!!!
Se riesco a vendere il mio Emerson CQC-7 e il mio Native Black, i quali in pratica non li ho mai usati, allora ci faccio un pensierino;...altrimenti mi sa che la soluzione ZT è la più accreditata!
Stranamente però nessuno mi parla del Benchmade HK...eppure con una lama in 154CM, 4mm di spessore, con punta non molto accentuata e blocco axis credevo fosse quello più "resistente" fra i citati!!! |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010-0:06 am Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | ...vi ringrazio ragazzi...
...hai ragione rugos17, anche lo strider è un bel folder...anche se effettivamente il prezzo è altino!!!
Se riesco a vendere il mio Emerson CQC-7 e il mio Native Black, i quali in pratica non li ho mai usati, allora ci faccio un pensierino;...altrimenti mi sa che la soluzione ZT è la più accreditata!
Stranamente però nessuno mi parla del Benchmade HK...eppure con una lama in 154CM, 4mm di spessore, con punta non molto accentuata e blocco axis credevo fosse quello più "resistente" fra i citati!!! |
se parliamo di sicurezza il pohl force è molto meglio...è una cosa secondo me molto personale...percui ti consiglierei di vederli di persona, impugnarli prima di ordinarli ![Carino!](modules/Forums/images/faccine/hope-my-fake-smile-works-ag.gif) |
|
Torna in cima |
|
rugos17 Addetto ai Forni
![Addetto ai Forni Addetto ai Forni](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/10450132694ce84556cb868.jpg)
|
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010-16:47 pm Oggetto: |
|
|
...grazie per i consigli,,,
mi dite come mai quando invio un messaggio privato, questo rimane nella posta in uscita e non va in quella inviata? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/14410704874fecbf5910703.jpg)
|
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010-21:51 pm Oggetto: |
|
|
...ok perfetto...grazie zatoichi!!! |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!! |
|
Torna in cima |
|
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010-23:03 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!! | Personalmente non ho mai testato duramente un folderone E.R,ma a quanto pare qui nel forum si,con evidentemente risultati negativi,visto che ne parlano in modo negativo,da sempre.I video che si trovano in rete dicono il contrario. |
|
Torna in cima |
|
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
|
Inviato: Mer 20 Ott 2010-0:35 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | alnilam78 ha scritto: | Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!! | Personalmente non ho mai testato duramente un folderone E.R,ma a quanto pare qui nel forum si,con evidentemente risultati negativi,visto che ne parlano in modo negativo,da sempre.I video che si trovano in rete dicono il contrario. |
Il folder che è stato testato da gente del forum è il RAO, ed a più persone ha dato problemi.
Quanto agli altri, se si tralasciano i biselli eccessivamente aperti e la godronatura a bordi aguzzi messa proprio dove deve premere il pollice, sono validi e solidi _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/518765045440f160dada3d.jpg)
|
Inviato: Gio 21 Ott 2010-15:01 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | curtor ha scritto: | alnilam78 ha scritto: | Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Il folder che è stato testato da gente del forum è il RAO, ed a più persone ha dato problemi.
Quanto agli altri, se si tralasciano i biselli eccessivamente aperti e la godronatura a bordi aguzzi messa proprio dove deve premere il pollice, sono validi e solidi |
ma non paragonabili a uno ZT _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/12572286654d306f9e3b341.jpg)
|
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Ott 2010-12:22 pm Oggetto: |
|
|
...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Ott 2010-15:50 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | ...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate? | In assoluto è uno dei migliori folderoni in circolazione,ne rimarrai ultra soddisfatto. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Ott 2010-17:03 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | ...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Mi piace molto, non l'ho ancora comprato solamente perchè è davvero troppo grosso per quello che mi serve _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
![](modules/Forums/images/avatars/12572286654d306f9e3b341.jpg)
|
Inviato: Mar 26 Ott 2010-17:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me ti troverai benone, ne parlano tutti molto bene! :thumbup1:
poi facci sapere le impressioni appena ti arriva. _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Mar 26 Ott 2010-21:48 pm Oggetto: |
|
|
...certo, appena mi arriva vi dico le mie impressioni!!! |
|
Torna in cima |
|
|