Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 540 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 540
Iscritti: 0
Totale: 540

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade od altro?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade od altro?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010-23:45 pm    Oggetto: Benchmade od altro? Rispondi con citazione

ciao,
raga sapete darmi un consiglio sull'acquisto di un benchmade od altro di pari bontà...
intorno ai 2" con apertura ad una mano (con piolo e non con foro) lama affusolata (se tattica va bene altrimenti fa nulla)
io mi sono innamorato dei benchmade ma vedo che sono tutti grandi Mah..
ho bisogno di un qualcosa per tutti i giorni.
Ora con me ho uno spy ladybug in H1 ma vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat
grazie per l'attenzione
a presto
enzo
zhurk
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-0:16 am    Oggetto: Re: Benchmade od altro? Rispondi con citazione

enzosnap ha scritto:
vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat

non ho ben capito cosa intendi, fulltang si intende soltanto per coltelli fissi.

comunque con le caratteristiche che elenchi mi vengono in mente solo il Kabar Mini Dozier, leggero ed economicissimo e il Sog Flash 1, interessante per l'apertura assistita e la clip molto arretrata. Eccezionale è il Fallkniven U2, ma non ha il thumb stud per l'apertura e la clip. Ti segnalo anche lo Spyderco Dragonfly G-10, piccolo e robusto, ce l'ho e mi piace molto e lo Spyderco Lava, un classico.

Ce ne sono molti altri di folder di piccole dimensioni, ma tanti hanno acciai mediocri (vedi Boker, CRKT, Buck, ecc) o sprovvisti di clip (utile in un EDC).

A te
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-13:55 pm    Oggetto: Re: Benchmade od altro? Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
enzosnap ha scritto:
vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat

non ho ben capito cosa intendi, fulltang si intende soltanto per coltelli fissi.

comunque con le caratteristiche che elenchi mi vengono in mente solo il Kabar Mini Dozier, leggero ed economicissimo e il Sog Flash 1, interessante per l'apertura assistita e la clip molto arretrata. Eccezionale è il Fallkniven U2, ma non ha il thumb stud per l'apertura e la clip. Ti segnalo anche lo Spyderco Dragonfly G-10, piccolo e robusto, ce l'ho e mi piace molto e lo Spyderco Lava, un classico.

Ce ne sono molti altri di folder di piccole dimensioni, ma tanti hanno acciai mediocri (vedi Boker, CRKT, Buck, ecc) o sprovvisti di clip (utile in un EDC).

A te

Dunque innanzi tutto grazie per avermi risposto!
Guarderò con cura tutti i tipi che mi hai consigliato. Anche io ho avuto il dragonfly e mi sono trovato bene solo che l'ho venduto perchè gli feci fare la ruggine (lo portai in immersione e la ruggine la fece durante l'immersione stessa) e quindi passai allo spy H1 salt che ho gelosamente attaccatto alla cintura della zavorra (non fa ruggine neanche nell'acido Sorriso )
cmq per il fatto dell full tang so bene che si riferisce ai coltelli fissi ma su un sito americano lo indicano anche per i coltelli chiudibili quando è visibile la molla lungo tutto il coltello quindi ti chiedo scusa la mia l'inappropriatezza dell'uso di questo termine
a presto
enzo
Torna in cima
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito Amore La molla lungo tutto il coltello........ Mah.. Bò,ho l'emerson cqc11,che sul sito collini viene indicato "full tang",ma non ho ancora capito perchè.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ho capito cosa intendi per fulltang...comunque fondamentalmente non apporta una così grande robustezza al coltello, sempre meglio la presenza dei liners...

per quanto riguarda il dragonfly io mi riferisco al nuovo modello con manico in g-10, è una spanna sopra al vecchio Cinesino
Torna in cima
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 17 Set 2010-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
ah ho capito cosa intendi per fulltang...comunque fondamentalmente non apporta una così grande robustezza al coltello, sempre meglio la presenza dei liners...

per quanto riguarda il dragonfly io mi riferisco al nuovo modello con manico in g-10, è una spanna sopra al vecchio Cinesino

Ok allora le cose cambiano... ora con il g10 il giocattolo diventa una cosa seria... corro a vederlo Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2010-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

Che ne pensi del benchmade aphid?... ho preso una cotta (non ho capito se ha apertura ad una mano con molla o è così perfetto da aprirsi praticamente da solo)
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2010-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Aphid ha l'apertura assistita, ovvero ha una molla che agevola l'apertura ma non si tratta di un coltello a scatto. Io ho il mini griptilian, l'aphid è ancora più piccolo.

Sotto una determinata dimensione preferisco il minichamp della Victorinox, anche perchè l'utilizzo sarebbe aprire buste o piccoli pacchetti, e a vantaggio dei vic ci sono altri utensili che tornano sempre utili.

Io ti consigliere il mini griptilian che ha l'ottima chiusura axis e lama in 154cm oppure il NRA Steigerwalt sempre Benchmade con lama in D2.
Torna in cima
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2010-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lume ha scritto:
L'Aphid ha l'apertura assistita, ovvero ha una molla che agevola l'apertura ma non si tratta di un coltello a scatto. Io ho il mini griptilian, l'aphid è ancora più piccolo.

Sotto una determinata dimensione preferisco il minichamp della Victorinox, anche perchè l'utilizzo sarebbe aprire buste o piccoli pacchetti, e a vantaggio dei vic ci sono altri utensili che tornano sempre utili.

Io ti consigliere il mini griptilian che ha l'ottima chiusura axis e lama in 154cm oppure il NRA Steigerwalt sempre Benchmade con lama in D2.

Ciao e grazie per la puntuale risposta. mi chiedevo se è legittimo il porto e la detenzione dell'aphid visto che ha questa apertura assist.
grazie ancora
enzo
zhurk

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2010-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, è legittimo. l'apertura assistita è una molla che "allegerisce" l'apertura, non è un coltello a scatto. la differenza è sottile, ma sostanziale.
Torna in cima
3nzo
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2010-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
certo, è legittimo. l'apertura assistita è una molla che "allegerisce" l'apertura, non è un coltello a scatto. la differenza è sottile, ma sostanziale.

solo tre parole:
sei un grande!
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

wow, che risposte...!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: