Inviato: Gio 16 Set 2010-23:45 pm Oggetto: Benchmade od altro?
ciao,
raga sapete darmi un consiglio sull'acquisto di un benchmade od altro di pari bontà...
intorno ai 2" con apertura ad una mano (con piolo e non con foro) lama affusolata (se tattica va bene altrimenti fa nulla)
io mi sono innamorato dei benchmade ma vedo che sono tutti grandi
ho bisogno di un qualcosa per tutti i giorni.
Ora con me ho uno spy ladybug in H1 ma vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat
grazie per l'attenzione
a presto
enzo _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Inviato: Ven 17 Set 2010-0:16 am Oggetto: Re: Benchmade od altro?
enzosnap ha scritto:
vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat
non ho ben capito cosa intendi, fulltang si intende soltanto per coltelli fissi.
comunque con le caratteristiche che elenchi mi vengono in mente solo il Kabar Mini Dozier, leggero ed economicissimo e il Sog Flash 1, interessante per l'apertura assistita e la clip molto arretrata. Eccezionale è il Fallkniven U2, ma non ha il thumb stud per l'apertura e la clip. Ti segnalo anche lo Spyderco Dragonfly G-10, piccolo e robusto, ce l'ho e mi piace molto e lo Spyderco Lava, un classico.
Ce ne sono molti altri di folder di piccole dimensioni, ma tanti hanno acciai mediocri (vedi Boker, CRKT, Buck, ecc) o sprovvisti di clip (utile in un EDC).
Inviato: Ven 17 Set 2010-13:55 pm Oggetto: Re: Benchmade od altro?
zhurk0001 ha scritto:
enzosnap ha scritto:
vorrei qlcsa di un pochino più grande e possibilmente fulltang e non fullflat
non ho ben capito cosa intendi, fulltang si intende soltanto per coltelli fissi.
comunque con le caratteristiche che elenchi mi vengono in mente solo il Kabar Mini Dozier, leggero ed economicissimo e il Sog Flash 1, interessante per l'apertura assistita e la clip molto arretrata. Eccezionale è il Fallkniven U2, ma non ha il thumb stud per l'apertura e la clip. Ti segnalo anche lo Spyderco Dragonfly G-10, piccolo e robusto, ce l'ho e mi piace molto e lo Spyderco Lava, un classico.
Ce ne sono molti altri di folder di piccole dimensioni, ma tanti hanno acciai mediocri (vedi Boker, CRKT, Buck, ecc) o sprovvisti di clip (utile in un EDC).
A te
Dunque innanzi tutto grazie per avermi risposto!
Guarderò con cura tutti i tipi che mi hai consigliato. Anche io ho avuto il dragonfly e mi sono trovato bene solo che l'ho venduto perchè gli feci fare la ruggine (lo portai in immersione e la ruggine la fece durante l'immersione stessa) e quindi passai allo spy H1 salt che ho gelosamente attaccatto alla cintura della zavorra (non fa ruggine neanche nell'acido )
cmq per il fatto dell full tang so bene che si riferisce ai coltelli fissi ma su un sito americano lo indicano anche per i coltelli chiudibili quando è visibile la molla lungo tutto il coltello quindi ti chiedo scusa la mia l'inappropriatezza dell'uso di questo termine
a presto
enzo
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Ven 17 Set 2010-14:22 pm Oggetto:
Non ho capito La molla lungo tutto il coltello........ Bò,ho l'emerson cqc11,che sul sito collini viene indicato "full tang",ma non ho ancora capito perchè.
ah ho capito cosa intendi per fulltang...comunque fondamentalmente non apporta una così grande robustezza al coltello, sempre meglio la presenza dei liners...
per quanto riguarda il dragonfly io mi riferisco al nuovo modello con manico in g-10, è una spanna sopra al vecchio
ah ho capito cosa intendi per fulltang...comunque fondamentalmente non apporta una così grande robustezza al coltello, sempre meglio la presenza dei liners...
per quanto riguarda il dragonfly io mi riferisco al nuovo modello con manico in g-10, è una spanna sopra al vecchio
Ok allora le cose cambiano... ora con il g10 il giocattolo diventa una cosa seria... corro a vederlo
Che ne pensi del benchmade aphid?... ho preso una cotta (non ho capito se ha apertura ad una mano con molla o è così perfetto da aprirsi praticamente da solo) _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
L'Aphid ha l'apertura assistita, ovvero ha una molla che agevola l'apertura ma non si tratta di un coltello a scatto. Io ho il mini griptilian, l'aphid è ancora più piccolo.
Sotto una determinata dimensione preferisco il minichamp della Victorinox, anche perchè l'utilizzo sarebbe aprire buste o piccoli pacchetti, e a vantaggio dei vic ci sono altri utensili che tornano sempre utili.
Io ti consigliere il mini griptilian che ha l'ottima chiusura axis e lama in 154cm oppure il NRA Steigerwalt sempre Benchmade con lama in D2.
L'Aphid ha l'apertura assistita, ovvero ha una molla che agevola l'apertura ma non si tratta di un coltello a scatto. Io ho il mini griptilian, l'aphid è ancora più piccolo.
Sotto una determinata dimensione preferisco il minichamp della Victorinox, anche perchè l'utilizzo sarebbe aprire buste o piccoli pacchetti, e a vantaggio dei vic ci sono altri utensili che tornano sempre utili.
Io ti consigliere il mini griptilian che ha l'ottima chiusura axis e lama in 154cm oppure il NRA Steigerwalt sempre Benchmade con lama in D2.
Ciao e grazie per la puntuale risposta. mi chiedevo se è legittimo il porto e la detenzione dell'aphid visto che ha questa apertura assist.
grazie ancora
enzo _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
certo, è legittimo. l'apertura assistita è una molla che "allegerisce" l'apertura, non è un coltello a scatto. la differenza è sottile, ma sostanziale.
certo, è legittimo. l'apertura assistita è una molla che "allegerisce" l'apertura, non è un coltello a scatto. la differenza è sottile, ma sostanziale.
solo tre parole:
sei un grande! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum