Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:12 pm Oggetto: Fotografare le nostre lame |
|
|
Apro questo thread perchè non ho trovato niente di simile nel forum.
Come fotografare le nostre amate, i nostri tessssori, le nostre bimbe?
Premettendo che non sono certo un fotografo di professione ma semplicemente un appassionato di fotografia, mi accingo a presentare il mio metodo:
1) Macchina fotografica. Indispensabile, direi. Meglio se digitale, in modo da poter effettuare prove su prove senza spesa. Meglio se reflex, per poter impostare ogni parametro a piacimento e scegliere l'obiettivo migliore.
2) Obiettivo. Io ne uso 3, a seconda della foto che voglio ottenere. Un medio grandangolo per foto "artistiche" (attenzione ai margini che vengono pesantemente distorti), un tuttofare zoom (per esempio un 28-85) e un'ottica fissa come il 105mm macro/micro (che diventa 155 in digitale) per i particolari.
3) Cavalletto. Altro ausilio indispensabile, a meno che non siate fatti di pietra e riusciate a stare DAVVERO immobili mentre scattare. Le lame hanno spigoli netti, linee perfette: sarebbe un peccato rovinarle con una foto mossa.
4) Flash. Il vostro peggior nemico. Riflessi strani, punti di luce che nella realtà non esistono... no no, lasciate perdere!
5) Illuminazione. In teoria sarebbe ideale una illuminazione diffusa e regolare (come una finestra esposta a nord d'estate), anche se a volte la luce radente del tramonto possa ispirare foto "artistiche". Niente illuminazione diretta, in ogni caso.
6) Profondità di campo/tempi di esposizione. Privilegiate la prima, senza dubbio. Ecco perchè vi serve il cavalletto
7) Sfondo. In generale meglio uno sfondo di colore uniforme, magari un tessuto da drappeggiare per dare un po' di tridimensionalità. Un po' di fantasia e ogni cosa può essere utile per dare maggior carattere alle nostre foto! Il colore, poi: meglio scegliere qualcosa che contrasti bene. (Il rosso, per esempio, è ottimo per l'acciaio e il nero ma troppo simile al legno)
Per il momento chiudo qui, esempi delle mie foto potete trovarle in giro per il forum!
Spero di essere stato utile e che qualcuno possa rispondere con le proprie personali esperienze.
In ogni caso, rimango disponibile per qualsiasi chiarimento e consiglio!
-Luca _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:23 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo la post-produzione!
Avete fatto la vostra bella foto, la mettete nel pc e non vi piace!
Che fare?
Ecco che arriva in vostro aiuto la post-produzione!
Esistono molti programmi di fotoritocco (personalmente uso Photoshop) con cui migliorare i vostri scatti.
Regolare luminosità e contrasto, mettere a posto eventuali dominanti di colore, mettere magari una bella cornice... tutto è possibile e anche relativamente semplice.
Provare e provare, ecco il segreto. Scegliete poi la versione che preferite e... postate sul forum! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie topic molto utile!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:46 pm Oggetto: |
|
|
questa la trovo un ottima idea.
quoto il cavalletto che reputo indispensabile x le foto al chiuso e senza flash, io come digitale uso una 4.0 Megapixel ma non reflex (le reflex le hò tette a pellicola)
e con photoshop ci stò ancora litigando _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:54 pm Oggetto: |
|
|
HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani .
Come ottenere da codesti poveri mezzi un risultato almeno decente?
Il mio problema è soprattutto fotografare oggetti da vicino e coglierne i particolari: fotografando gli amici con il flash non ho mai avuto problemi, ma quando vado a ritrarre una spada ad esempio, se tolgo il flash (che si riflette fastidiosamente sul metallo) l'immagine viene mossa.
Ho provato allora ha montare la fotocamera su un cavalletto improvvisato, tuttavia se vado a fare una foto più ravvicinata (anche inserendo la modalità Macro) questa viene sfocata.
Il fenomeno resta invariato modificando i tempi di esposizione; altre opzioni da regolare non ne ho trovate.
Suggerimenti?
Citazione: | (le reflex le hò tette a pellicola) |
Che modello è Bighorn?? _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-13:57 pm Oggetto: |
|
|
Minolta Dimage S 414
un problema che genera lo sfuocamento nelle foto ravvicinate potrebbe essere la minima distanza di messa a fuoco. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Ultima modifica di bighorn il Sab 03 Feb 2007-14:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-14:02 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: | HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani .
Il mio problema è soprattutto fotografare oggetti da vicino e coglierne i particolari: fotografando gli amici con il flash non ho mai avuto problemi, ma quando vado a ritrarre una spada ad esempio, se tolgo il flash (che si riflette fastidiosamente sul metallo) l'immagine viene mossa.
Ho provato allora ha montare la fotocamera su un cavalletto improvvisato, tuttavia se vado a fare una foto più ravvicinata (anche inserendo la modalità Macro) questa viene sfocata.
Il fenomeno resta invariato modificando i tempi di esposizione; altre opzioni da regolare non ne ho trovate.
Suggerimenti?
|
Se togli il flash aumenti il tempo di esposizione, quindi ti vengono mosse per forza... Ti consiglio di cercare di fotografare con molta luce in modo da abbassarlo un po' e di trovare un appoggio stabile per la macchina.
Per quanto riguarda le macro, o c'è qualche problema di messa a fuoco oppure è ancora un problema di mosso e profondità di campo (che nelle macro c'è sempre). Anche in questo caso è indispensabile un buon appoggio, tanta tanta luce e un po' di tentativi. Metti anche in conto che con 6Mpixel puoi permetterti di fare foto da un pochino più lontano e poi tagliarle in una visuale più stretta.
Prova, poi fammi sapere! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-14:05 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: |
Suggerimenti?
|
Usa il flash e cerca di trovare un'inclinazione adatta che eviti riflessi troppo evidenti |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-16:14 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-17:33 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
Aggiungerei solo per fare il perfezzionista una lettura spot su almeno due tre punti del coltello per fare una lettura comparata ed impostare così una migliore esposizione.
Magari un diaframma abbastanza aperto se usi un mediotele per mettere meglio in risalto il nostro soggetto riducendo la profondità di campo.
Non credo di essere stato troppo tecnico se no ditelo cerco di essere più chiaro
|
Ma tu non lavoravi in ospedale?? :joy:
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional _________________
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-18:03 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Feanor the red Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-19:07 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: | HP Photosmart E427, 6 megapixels e nessuna esperienza in campo fotografico; aggiungi che non ho il cavalletto e che a 26 anni mi tremano già le mani .
Suggerimenti?
Citazione: | (le reflex le hò tette a pellicola) |
Che modello è Bighorn?? |
il mio consiglio?
quando usi un cavalletto -anche improvvisato- e tempi lunghi (io lo faccio da 1/40 in su) attiva l'autoscatto: non so quanto tu abbia la mano ferma, ma io quando posso faccio sempre così, dato che a parità di esposizione posso usare iso più bassi e diaframmi più chiusi con tempi più lunghi; io semplicemente inquadro, premo, e allontano le mie ditaccie tremanti dalla macchina. _________________ L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa. |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-19:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti degli ottimi consigli
Li metterò in pratica quanto prima e vi farò sapere _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Feanor the red Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-19:46 pm Oggetto: |
|
|
Feanor the red ha scritto: | le mie ditaccie tremanti dalla macchina. |
Pardon, ditacce... _________________ L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-20:02 pm Oggetto: |
|
|
bighorn ha scritto: | ziozeb ha scritto: | mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
|
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional |
si ma la fotografia è un' altra delle mie malattie gravi
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Feb 2007-21:24 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | bighorn ha scritto: | ziozeb ha scritto: | mi sembra che hai già dato tuttle le indicazioni utili per una buona foto.
|
A sentirti sembrera che 6 fotografo professional |
si ma la fotografia è un' altra delle mie malattie gravi
|
E allora deve essere qualcosa diffuso negli ambienti ospedalieri, visto che ci lavoro anche io _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 04 Feb 2007-15:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ci abito a 100 mt da l'ospedale speriamo contagi anche mé :joy: Mi credevo di essere appassionato di fotografia ma dopo letto i vostri post mi vergogno solo ad averlo pensato :blushing: _________________
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Dom 03 Feb 2008-22:22 pm Oggetto: |
|
|
Dato che ho fatto un disegnino alla buona per gli amici che mi chiedono in privato come faccio le mie foto, ho pensato che questo fosse il posto giusto per postarlo. Non è un gran che, ma si capisce; come atrezzatura, uso una compatta Pentax Optio 750Z da 7MP, manuale>priorità al diaframma>autoscatto>macro>cavalletto>AWB luce artificiale>lampadina di casa e finestre rigorosamente chiuse per evitare infiltrazioni di luce solare che darebbero dominanti azzurre. Spero possa servirvi, cordialmente, Stefano :bye1:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 03 Feb 2008-22:35 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro | Anni fa, per la reflex, esistevano degli accessori chiamati "tubi di prolunga", si montavano tra obiettivo e corpo-macchina e riducevano la distanza di messa a fuoco senza influire sulla qualità perché privi di lenti, erano e sono ancora dei tubi veri e propri che mantengono tutti gli automatismi, sono in serie di tre e ognuno è un pò più lungo dell'altro così da permettere anche una certa variabilità ed intercambiabilità a seconda delle proprie esigenze, fossi in te, andrei in cerca di un bel set di tubi di prolunga che sono una buona alternativa al più costoso "soffietto fotografico". _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 04 Feb 2008-0:00 am Oggetto: |
|
|
I tubi di prolunga esistono ancora ma non sempre sono consigliabili perché possono creare distorsioni all'immagine (oltre a ridurre di parecchi step la luce). Comunque adesso mi sono dotato di un obiettivo macro professionale quindi niente paura |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-16:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho spostato questo topic in "le vostre foto e collezioni" perchè mi pareva più adatto.
Mi piacerebbe che si riuscisse ad espanderlo in maniera che diventi veramente un aiuto per chi vuole postare foto.
Io sto facendo del mio meglio nel topic"i coltelli di Zato" in questa sezione,ma continuo a non essere soddisfatto.Il fatto è che non so fare foto,e la cosa si complica ulteriormente perchè la mia macchina ha poche regolazioni..e il dannato libretto non spiega come usarle,quindi,flash a parte,di solito devo lasciare tutto in automatico.
La mia compatta è questa.
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/qvr62.html
se tra le regolazioni c'è qualcosa di utile e sapete spiegarmi come usarlo... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-17:09 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Come ho già detto io uso una reflex Olympus E-500 ma attualmente sono sprovvisto di obiettivo macro | Anni fa, per la reflex, esistevano degli accessori chiamati "tubi di prolunga", si montavano tra obiettivo e corpo-macchina e riducevano la distanza di messa a fuoco senza influire sulla qualità perché privi di lenti, erano e sono ancora dei tubi veri e propri che mantengono tutti gli automatismi, sono in serie di tre e ognuno è un pò più lungo dell'altro così da permettere anche una certa variabilità ed intercambiabilità a seconda delle proprie esigenze, fossi in te, andrei in cerca di un bel set di tubi di prolunga che sono una buona alternativa al più costoso "soffietto fotografico". |
ciao oltre ai tubi di prolunga, si possono usare le lenti addizionali, se ne possono dire tante, tra una lente ed un buon obiettivo macro non c'è storia ma sfido tanti a vedere la differenza su alcune foto, e inoltre non riducono la luce. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Giu 2008-17:25 pm Oggetto: |
|
|
Comunque con una discreta digitale puoi anche fare una foto "allargata" e ingrandire e ritagliare il particolare con Photoshop senza perdita di definizione evidente.
Per una buona luce vi consiglio di fare qualche prova mettendo il coltello sul fondo della vasca da bagno, avete tutte le pareti bianche che vi creano una specie di gabbia di luce. Niente male _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 01 Set 2008-15:11 pm Oggetto: |
|
|
Quoto nemo, ma bisogna anche considerare che la maggior parte delle non reflex digitali, non consente alcun inserimento frontale. Zatoichi san, la prossima volta, portati la macchina così faremo diverse "prove su strada" della medesima che è la via più breve per vedere i suoi limiti, ok? :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 01 Set 2008-15:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 01 Set 2008-15:51 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi. | Anche col cavalletto? _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 01 Set 2008-17:43 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Grazie Stefano. Purtroppo,avendo sentito anche altri che hanno lo stesso modello, pare che il grosso difetto della mia macchina sia che... quando c'è una luce meno che perfetta va in crisi. |
La luce nelle foto "da studio" è il problema minore, visto che puoi giocarci ed adattartela come meglio credi.
Riguardo alla tua macchina, usa il tasto macro, non usare il flash e mettila su un cavalletto (per le foto dei coltelli, 5 euro dai cinesi e va benone). Non ho letto se ha il bilanciamento del bianco, ma se si, regolalo a seconda del tipo di ulce, se neon o incandescente.
Altre regolazioni non penso ne abbia _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 10 Set 2009-19:03 pm Oggetto: |
|
|
Se non si ha a disposizione uno studio la luce naturale è sempe migliore dei flah di serie sulle fotocamere.
Basta non avere fretta ed aspettare quella giusta |
|
Torna in cima |
|
antica pattada Addetto ai Forni
Registrato: Sep 11, 2010 Messaggi: 235 Località: località siniscola (nu)
|
Inviato: Mar 14 Set 2010-21:24 pm Oggetto: |
|
|
salve
ciò messo un bel po d'anni per fare coltello credevo che niente mi fermava
ma figuriamoci una fotografia ,basta comprare una buona macchina il problema e risolto ,pensato, subito comprata tanti scattiiiiiiiiiiii
risultato da dilettante spero dopo aver letto che qualcosa cambi
o una nikon D3000 con obbiettivo 18 55 mm.
mi pare che dovrei comprare un nuovo obbiettivo vero
saluti e grazie |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 14 Set 2010-21:53 pm Oggetto: |
|
|
antica pattada ha scritto: | salve
ciò messo un bel po d'anni per fare coltello credevo che niente mi fermava
ma figuriamoci una fotografia ,basta comprare una buona macchina il problema e risolto ,pensato, subito comprata tanti scattiiiiiiiiiiii
risultato da dilettante spero dopo aver letto che qualcosa cambi
o una nikon D3000 con obbiettivo 18 55 mm.
mi pare che dovrei comprare un nuovo obbiettivo vero
saluti e grazie |
Sì sì, comprare un macro originale devi! E che la Forza sia con te! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
antica pattada Addetto ai Forni
Registrato: Sep 11, 2010 Messaggi: 235 Località: località siniscola (nu)
|
Inviato: Mar 14 Set 2010-22:24 pm Oggetto: |
|
|
e con il tuo Bowie |
|
Torna in cima |
|
|