Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Dom 22 Ago 2010-19:36 pm Oggetto:
Se è same vero il suo colore non è proprio bianco immacolato ma in qualche punto diventa giallognolo, ma non è sporco è il suo colore naturale... se non è same vero allora non lo so cosa può essere, magari qualcuno lo sa meglio di me.. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Dom 22 Ago 2010-19:42 pm Oggetto:
Una volta sicuro che sia same (e non plastica); che sia un same, in origine, perfettamente bianco e non "giallognolo" di natura, puoi usare uno spazzolino da denti imbevuto di delicato detersivo "a mano" o per lavatrice.
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Lun 23 Ago 2010-13:11 pm Oggetto:
Per quanto, attraverso i miei allievi, io abbia avuto a che fare con YnH, puoi stare tranquillo sulla veridicità delle sue affermazioni. Poi, puoi sempre contare sui Collini e la loro professionalità.
Invece, okkio che l'impugnatura di plastica, spesso, è una imitazione che comprende i "grani" della pelle di razza.
Ho proprio ora, dal tavolo da cui ti scrivo, sott'occhio il mio iaito Marto, usato per oltre vent'anni di pratica (allora non circolavano riproduzioni tipo Hanwei o Huanuo, per non parlare di Citadel !!) e la plastica è bella granulosa.
Certo, come già sai, basta un occhio preparato e ... sfiorarla con le dita per accorgersi del ... trucco
No, non hai bisogno di sciogliere lo tsukaito.
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mar 24 Ago 2010-0:51 am Oggetto:
Probabilmente mi sono spiegato male: non va lavato. Lo spazzolino va inumidito e pasato sul same.
Sui katana "da antiquariato" che girano tra i collezionisti ed i praticanti non so nè se si usi (ma poi, quanti hanno ancora il koshirae autentico, same compreso ?) data la "qualità antiquaria" del pezzo né, in caso si usi, con quali prodotti.
Sulle repliche, invece, comprese quelle da mille euro e passa, è l'unico modo che io conosca ( e funzioni ).
Prova ad aspettare eventuali altre esperienze, se questo modo ti lascia perplesso.
Non si finisce mai di imparare.
Sempre che, nel tuo caso, il same sia ingiallito da "sporco".
Grazie comunque siete molto gentili... penso di aver capito, che su uno spazzolino da denti devo mettere una piccola quantità di detersivo liquido tipo sapone di marsiglia... e sfregare un pò... il mio dubbio è dopo dovrò comunque sciacquare in qualche modo il detersivo rimasto...
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Mar 24 Ago 2010-12:44 pm Oggetto:
Secondo me lo devi asciugare con uno straccetto senza risciacquare ci passi lo spazzolino umido pulisci e poi asciughi con straccetto...
Penso che Sui Sei intendesse più o meno questo... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Non mi sembra una grande idea trattare con del sapone l'impugnatura che poi dovrà essere tenuta in mano
ad ogni modo:
- Il same è bianco osso e quindi è quasi impossibile renderlo bianco candido
- nel momento in cui il same viene trattato per essere applicato sulla tsuka deve essere bagnato. l'acqua impregna il same e lo rende morbido. Sel'acqua non è pulita si opacizza
- il same diventerebbe comunque più scuro con l'uso (grasso e sudore delle mani)
Personalmente non me ne preoccuperei. Il same reagisce più o meno come il cuoio. Scurirsi è normale. Se la destinazione è l'uso non cercherei di pulire. Se la destinazione è l'esposizione prova un debole brushing a secco con setole rigide
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mer 25 Ago 2010-13:40 pm Oggetto:
Dai benkei, azz, ho scritto di spazzolino impregnato, non di tuffare in un catino l'impugnatura !!
Dunque, nessun problema per le eventuali impugnature dopo la pulizia, non scivolerà via come una saponetta !!!!!!!!!!!!!!!
Concordo con te, come ho già scritto, sullo stato del same e la sua colorazione.
Ma se marco7777 lo vuole bianco, lasciagli provare a pulirlo. Magari bianco lo diventa, magari resta giallognolo. tanto non arrecherà alcun danno all'impugnatura.
Garantito sulla ... pelle di quel mio allievo che, preciso in ogni sua cosa, lava la cintura !!! e, una volta l'anno, pulisce come ho scritto l'impugnatura del suo katana.
Ho, invece, dei dubbi sul fatto che si scurisca così tanto con l'uso: mazza, quanto uno deve sudare e ... che acidità nel suo sudore !!
Non vorrei essere il cuo compagno di pratica nella lotta a terra ....
Comunque, tutto è possibile.
Grazie per il tuo contributo
Premesso che quoto benkei...suggerisco di non pulirlo, perchè quell'imperfezione e lo scurimento è tipico del prodotto artigianale e ad un occhio esperto la rende ancor più bella...
in alternativa...se proprio bisogna fare questa violenza consiglio l'uso di meticoloso di uno stecchino grande con punta avvolta leggermente in una garza di cotone imbevuta di solvente alla nitro.
Procedere con cautela.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum