Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
Inviato: Mer 18 Ago 2010-18:46 pm Oggetto: cold steel SRK
Volevo acquistare il cold steel SRK perchè mi è sempre piaciuto esteticamente,poi ho visto un test dove con una martellata sul manico si spezza in due e questo mi ha fatto venire qualche dubbio sulla sua effettiva e conclamata (nei filmati della ditta) robustezza.
Inoltre, non so se su questo forum o altrove ,ho sentito il parere che era meglio il modello vecchio in acciaio al carbonio o in SK 5 (credo sempre in carbonio ,ma successivo al primo) piuttosto che la versione in AUS 8.
Non mi interessa quello in San mai per questioni di prezzo.Qualcuno mi può aiutare nella decisione?
Grazie e saluti a tutti gli appassionati.
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mer 18 Ago 2010-20:03 pm Oggetto:
Dipende cosa ci devi fare, quanto lo usi, come lo usi...sai c'è chi col coltello ci taglia solo pane e salame e ti dirà che per lui l'opinel è il massimo che ci sia come prestazioni, chi invece col coltello vorrebbe spaccarci pietre, tagliare binari dei treni e così non trova mai il coltello che lo soddisfa!!!
Comunque a parte gli scherzi visto il costo del coltello, penso sia un buon acquisto...
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Mer 18 Ago 2010-20:04 pm Oggetto:
Bè io personalmente non l'ho mai avuto e la scheda di Collini mette che l'acciaio in cui è fatto non è così male, come coltello è un pò spartano e sinceramente a me non piace esteticamente, comunque nei video che vedi nel sito della Cold Steel mi sembra robusto e tagliente anche perchè ha la lama spessa 5 mm ma non so il codolo com'è, se è full tang o meno, certo che in San Mai è tutta un'altra cosa... Magari qualcuno che l'ha già avuto ti sa dire qualcosa in più _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
considerando la differenza di qualità l'SRK in San Mai è decisamente migliore visto che costa soltanto una cinquantina di in più...personalmente non amo l'Aus-8 e la versione in carbonioso era sicuramente preferibile però tutto sommato compreresti un coltello discreto ad una cifra più che buona.
Se cerchi qualcosa di equivalente guarda il topic COLTELLI SURVIVAL...
io sono un fan della Cold Steel, quindi magari il mio giudizio lascia il tempo che trova comunque ho usato molto spesso l'SRK in AUS-8 e non mi ha mai deluso, anche quando molto maltrattato
ho altri coltelli della Cold Steel in San Mai e sono decisamente su un piano superiore, sono veramente della grandissime lame
bisognerebbe valutare per bene l'utilizzo del coltello è vedere se conviene di più l'AUS-8 o il San Mai
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
Inviato: Sab 21 Ago 2010-15:23 pm Oggetto:
premesso che il mio intento principale non è quello di farne un uso pratico ma di inserirlo in collezione (non escludendo che qualche volta lo possa portare in un trekking),volevo capire se era comunque più "riuscito" e interessante il modello in carbonio o quello in aus 8,avendo appunto sentito pareri in passato pareri negativi nei confronti di questa "evoluzione".
Un'altra cosa che volevo sapere è se quello che è tuttora in catalogo su Collini con acciaio SK 5 è già un'evoluzione rispetto a un modello precedente in Carbon 5, o se sono 2 sigle per definire lo stesso acciaio.
Nella mia ignoranza credo anch'io che il San Mai sia di gran lunga meglio, ma ripeto l'intento era proprio quello di acquisire un coltello,spero valido,caratteristico di una certa epoca.
Sono nuovissimo del forum anche se seguo l'ambiente da 3 anni. Ho 60 anni,abito in provincia di Milano e mi sono sempre piaciuti i coltelli fin da piccolo,ma non ho mai coltivato la passione come di recente. Devo dire che internet mi ha facilitato tantissimo,sia nel farmi una cultura che negli acquisti. Complimenti per il forum e un cordiale saluto a tutti.
in base alla mia esperienza posso dire che cold steel non mi ha mai deluso...non sono esperto come molti altri sull'argomento, ma di coltelli ne ho maltratrattati parecchi! certo l'AUS-8 non brilla per la sua tenuta del filo, ma come obustezza lo ritengo più che valido, forse anche per il trattamento particolare come la tempra di cold steel. in ogni caso ritengo un valido acquisto il marchio CS!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum